Vai al contenuto
PLC Forum


1300d Bjt NPN strano risultato al provacomponenti


olometabolo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

 

Ho acquistato una 10 di 13005d per riparare una scheda

Ne ho presi due per rimpiazzare quelli vecchi ( uno era in corto ma ho preferito cambiare la coppia)

Provanndo ad accendere la scheda non funzionava. allora ho misurato e alla fine ho scoperto che uno dei 13005d nuovi aveva un problema

 

Allora li ho smontati e misurati entrambe con un provacomponenti uno dei due mi dava come simbolo due diodi in serie invece che un BJT NPN
IMG-20200721-205205.jpg

Qui invece uno "buono"

IMG-20200721-205229.jpg

Cosa curiosa e che misurandone altri  ( ne avevo presi 10) ne ho trovato un altro con lo stesso difetto e gli altri hanno un hFE che varia da 14 a 22
Io per evitare problemi ne ho presi due con lo stesso hFE

Che ne pensate voi?

Modificato: da olometabolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dove li hai comprati.

Ci sono parecchi venditori che praticano prezzi bassi ma con qualità ancora più bassa.

L'anno scorso acquistai 10 ,da un venditore che presenta i suoi prodotti su Amazon ma vende e consegna in proprio; 10 pezz tutti di scarto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Dipende dove li hai comprati.

Ci sono parecchi venditori che praticano prezzi bassi ma con qualità ancora più bassa.

L'anno scorso acquistai 10 ,da un venditore che presenta i suoi prodotti su Amazon ma vende e consegna in proprio; 10 pezz tutti di scarto!!

Si come molti li ho acquistati sul famoso sito cinese lowcost

Quello che magari mi puoi confermare é che quando i transistor si usano in push-pull (e i componeti sulle basi sono uguali e senza trimmer) si devono usare componeti il piu uguali possibili per evitare sbilanciamenti. So che vale per il campo audio ma credo che anche qui anche se non abbiamo problemi di "volume" se uno dai due bjt lavora in saturazione é l'altro no mi sa cha va a finire che il secondo si brucerà o no?

Questo é lo schema dove ho sostituito i bjt

do1amN.md.jpg

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se te lo fa segnalare come due diodi, vuol dire che ha un guadagno molto basso, anche io ne ho qualche BD137 con guadagno tra 14 e 27.... mi sa che devo buttarli per non rischiare qualche sbaglio in futuro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gabri-z ha scritto:

Se te lo fa segnalare come due diodi, vuol dire che ha un guadagno molto basso, anche io ne ho qualche BD137 con guadagno tra 14 e 27.... mi sa che devo buttarli per non rischiare qualche sbaglio in futuro. 

I miei sono marchiati st ma non ne ho trovato nessuno con hFE più alto di 24 (da DS varia da 10 a 50)

Le cose sono 2 o sono stati rimarchiati o fanno parte di un lotto di scarti reciclato perché st non avrebbe nessun interesse a vendere delle porcherie del genere anzi di sicuro ha dei controlli post produzione. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'era qualche cosa che non quadrava, sono andato a consultare il datasheet  ST e lo Hfe deve essere >= 25; addirittura nell'intorno di 150 mA di IC siamo tra 40 e 230.

Potrebbe essere che abbiano commercializzato una partita di transistori di scarto.

I lotti che non rientrano nelle caratteristiche le case non li amrcano e li svendono ci sono commerciati che li marcano fasullamente, più o meno con il silenzio-assenso del produttore, e li vendo a prezzi stracciati.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

C'era qualche cosa che non quadrava, sono andato a consultare il datasheet  ST e lo Hfe deve essere >= 25; addirittura nell'intorno di 150 mA di IC siamo tra 40 e 230.

Potrebbe essere che abbiano commercializzato una partita di transistori di scarto.

I lotti che non rientrano nelle caratteristiche le case non li amrcano e li svendono ci sono commerciati che li marcano fasullamente, più o meno con il silenzio-assenso del produttore, e li vendo a prezzi stracciati.

 

Secondo questo DS di ST le versioni D dovfrbbero avere hFE da 21 a 27 inoltre nel modello di ST non esiste il diodo in antiparallelo tra colletore e emettitore ( che i miei hanno)

Dunque si conferma il rimarchiaggio di componeti di altro produttore con specifiche nettamente inferiori ( e diverse)

Link al commento
Condividi su altri siti

I componenti si acquistano da rivenditori SERI. Spendi di più cercando di risparmiare, ti è andata bene che non sono scoppiati quando li hai alimentati.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

I componenti si acquistano da rivenditori SERI. Spendi di più cercando di risparmiare, ti è andata bene che non sono scoppiati quando li hai alimentati.

 

Si e no

La scheda che stavo riparando si trova nuova a 30€

Un venditore serio li vende a 2.66€ al pezzo (a me ne servono due) dunque 5.32 +6.9 di spedizione + 2.44€ di iva totale 14.66

Dalla cina 1.8€ per 5 pezzi prezzo finale.

Considerimo anche il fatto che i componenti che erano originarimente installati probabilmente non erano di eccelsa fattura ( altrimenti la scheda non sarebbe costata 30€)

Vale la pena spendere tutti questi soldi per dei componenti originali quando con 9 volte meno si puo riparare il problema?

Secondo me i componenti di qualità vanno messi nei prodotti di qualità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
1 ora fa, olometabolo ha scritto:

 

Si e no

La scheda che stavo riparando si trova nuova a 30€

Un venditore serio li vende a 2.66€ al pezzo (a me ne servono due) dunque 5.32 +6.9 di spedizione + 2.44€ di iva totale 14.66

Dalla cina 1.8€ per 5 pezzi prezzo finale.

Considerimo anche il fatto che i componenti che erano originarimente installati probabilmente non erano di eccelsa fattura ( altrimenti la scheda non sarebbe costata 30€)

Vale la pena spendere tutti questi soldi per dei componenti originali quando con 9 volte meno si puo riparare il problema?

Secondo me i componenti di qualità vanno messi nei prodotti di qualità.

 

 c'è bisogno di ricorrere per forza ai negozi on line?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, ciccioilgrande ha scritto:

c'è bisogno di ricorrere per forza ai negozi on line?

 

Anche in una città come Milano, rivenditori di componentistica elettronica seria, son sempre più difficili da reperire.

Oramai devi rivolgerti sempre più a fornitori su internet. Anche dalla Cina si possonio fare acquisti di buona qualità, solo che i prezzi sono meno "stracciati".

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande

vi propongo lo schema di un provatransistor dinamico semplice ed efficacissimo(quelli in dotazione ai tester non sono affidabili):

 

 

provatransistor1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...