Vai al contenuto
PLC Forum


comunicazione tra due plc in due diverse reti


gravino

Messaggi consigliati

buonasera,

in azienda vorrei creare un sisteme per la raccolta automatica dei dati di produzione, la mia idea era di utilizzare snap7, i plc sulle macchine sono su una rete con indirizzo 10.10.0.xxx, la rete aziendale dove sono tutti i pc ha indirizzo 192.168.77.xxx, quindi volevo installare un plc con indirizzo di rete aziendale in modo da poter leggere i dati da qualsiasi pc , ma come faccio a far comunicare questo plc con gli altri sulle macchine?  i plc in uso sono tutti S7 1214C

 

grazie per i suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Occorre sapere l’architettura di rete.

Probabilmente è gestito tutto da un unico firewall è quindi basta semplicemente dichiarare una rotta per ruotare il traffico sulle due subnet o ancora meglio concedere solo all’ip del pc di gestione di vedere la subnet dei plc oppure solo i plc utili.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco l'architettura della rete, la parte IT in azienda é gestita da un azienda esterna , avevo chiesto di crearmi una VPN dedicata ai plc in modo da potervi accedere anche dall'esterno, sembrava che avessi chiesto la Luna, alla fine ho installato un Ewon, quindi la mia idea era di installare un plc nel range di indirizzi dei pc aziendali e farlo comunicare con la rete dei plc, vorrei risolvere se é possibile senza rivolgermi agli IT.

 

P.S. non conosco nulla di IT poi loro parlano fiammingo e il mio fiammingo dopo 15 anni non é ancora perfetto, quindi é anche un problema farmi capire e ecercare di spiegare qualcosa in cui sono molto ignorante😆

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto detto da Andrea: dipemde com'è fatta la rete. 

 

Fai una prova: da un pc aziendale prova ad eseguire il ping verso un plc. Se lo vedi significa che le reti possono già scambare dati e quindi non ti resta che chiedere alla IT gateway, subnet ecc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carattere è molto piccolo, ma credo che abbia dato come risultato 100% loss, ovvero non il PC non riesce a vedere il PLC.

Sei sicuro dell'indirizzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

si l'indirizzo é giusto, ho creato una lan per ewon ad ogni plc ho dato il numero 1 preceduto dal numero della linea, questo é il plc della linea 6

si il risultato é 100% loss, per questo volevo mettere un plc nella stessa rete dei pc aziendali quindi 192.168.77.xxx e poi farlo comunicare con i plc che hanno indirizzo 10.10.0.xxx

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Il fatto che non riesci a pingare la subnet dove ci sono i plc direi che è normale; altrimenti che senso c’era creare due subnet.

la soluzione corretta e chiedere l’intervento dell’IT manager e far ruotare il traffico interessato.

Se invece vuoi fare il “fai da te” ci sono diverse sono più soluzioni..... potresti mettere due MikroTik e creare un tunnel (eoip, gre, ecc ) a patto che le due reti abbiano accesso a internet. 

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho detto sono molto ignorante per quanto riguarda le reti, come suggerito ho provato a fare il ping verso un plc da un pc aziendale , io ho creato una rete per i plc e attraverso uno switch la rete e collegta ad un Ewon, questo mi é stato suggerito dal rivenditore di Ewon qui in Belgio in questo modo con un solo apparato posso accedere a tutti i plc, lo stesso rivenditore mi ha suggerito di usare l'iidirizzo 10.10.0.xxx, perché dicono che i provider qui non digeriscono i classi indirizzi 192.168.xxx.xxx, Ewon a sua volta é collegato alla rete aziendale per l'accesso ad internet, quindi nel mio ufficio ho messo un altro switch a cui ewon e due pc, il ping l'ho eseguito da uno dei pc

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Beh .... l’hai già detto tu: lui vende Ewon!! 😀

lo conosco.... di fatto Ewon tira su un tunnel SSTP verso un loro server e ti forniscono accesso alla rete plc attraverso quello.

sono soluzioni che puoi farti anche tu in house; io stesso ho molti sistemi simili.

 

la storia delle subnet consigliate è da paraculi....lo hanno detto per non smazzarsi l’eventuale flapping avendo due subnet identiche.

 

la subnet a cui è collegato Ewon che classe e?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

che avesse tirato l'acqua al proprio mulino ne ero più che sicuro, d'altronde chi non lo fa, comunque mi ha risolto il problema, prima avevamo un' altra azienda IT e aveva creato un VPN per l'accesso al plc di una linea da parte di un costruttore olandese, nuova aienda IT la VPN non funzionava più , li chiamo gli chiedo di ripristinarla …. non sapevano che pesci prendere ...sembra che gli altri IT non gli avevano passato tutto, allora chiedo di farne una nuova mi dicono che posso usare la rete aziendale e mi omaggiano di 10 indirizzi, non so che farmene ogni linea ha all'incirca 10 dispositivi profinet tre plc hmi e inverter, leggo di Ewon qui sul forum li contatto 750€ problema risolto, certo se ci fossi stato tu con la tua esperienza e conoscenza sicuramente avrebbe fatto meno il comodo suo 🤪🙂🙂

 

23 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

la subnet a cui è collegato Ewon che classe e?

 

che significa

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto vado in giro in internet cercando di imparare qualcosa e di trovare qualche soluzione, la butto li.... se fra il plc con indirizzo della rete aziendale e lo switch dove arrivano tutti i plc delle line ci metto un router ? 

 

non mi bastonate se ho detto una castroneria 😬🙈

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta un'attimo! 

 

I plc sono collegati sono collegati ad una rete che hai fatto tu e questa è collegata alla rete aziendale tramite ewon? 

 

È corretto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

la situazione attuale è questa :

 

in ufficio ho installato un ewon, la porta plc dell ewon e collegato ad uno switch da qui raggiungo altri due switch, ad uno switch sono collegati due linee di produzione, all'interno di ogni quadro macchina c'é uno switch che uso per la rete profinet quindi plc inverter hmi, all'altro switch sono collegate altre due macchine, una con plc siemens ed hmi e l'altra tutta lenze e questa se ho problemi la controlla il costruttore dall'Olanda, ewon via uno switch e collegato alla rete aziendale per aver accesso ad internet....la rete aziendale ha indirizzo 192.168.77.xxx la rete plc ha indirizzo 10.10.0.xxx

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Dovevi farti configurare Ewon in bridge e non router. E lui il problema se ho capito bene l'architettura.

Puoi gestire i plc anche se configurato in bridge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Se un lato e 192.168.77.0/24 e l’altro 10.10.0.0/24 e ovviamente routing. La subnet  10 e nattata verso la subnet ufficio 

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se questo puo aiutarti a capire meglio la situazione, a leggere il tuo ultimo messaggio ho avuto un attacco di panico….non ho la mlnima idea di cosa significhi…..ignoranza acuta 🙈🙈

 

2020-07-25_23-17-26.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

No ma appunto conosco ewon anche se io non lo uso. 
Quel 10.218 dovrebbe essere ip del tunnel. 

 

se dalla rete ufficio vuoi puntare i singoli plc dietro ewon vanno messe rotte sia su ewon sia su GW ufficio. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se ti faccio tribolare e perdere tempo, ma lasciando perdere ewon c'é un dispositivo che mi permetta di far dialogare un plc con indirizzo 192.168.77.xxx con un plc con indirizzo 10.10.0.xxx senza dover far intervenirre gli IT

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Se il plc che ha indirizzo 192.168.77.xx deve vedere i Plc nella rete 10.10.xx.xx  e non hai problemi ad avere un NAT in mezzo basta un router.

se invece anche i plc nella 10.10 devono interrogare la rete 192.168.77 allora servono sempre le rotte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il proggetto e quello di automatizzare i report di produzione, quindi volevo usare i plc delle macchine per collezionare tutti i dati, tipo pacchi di zucchero scartati dal metal detector, pacchi scartati dalla bilancia, pacchi confezionati, velocità di produzione fermi macchina e cosi via, il plc con indirizzo 192.168.77.xxx legge questi dati dai plc delle macchine e poi con snap7 dai pc aziendali si scaricano questi dati ….il top sarebbe farli scrivere direttamente in una pagina excel

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene chiedere al servizio IT. 

 

Dove lavoro abbiamo una rete diversa per ogni reparto e per ogni area dell'azienda (reparto 1 192.168.21.xx, reparto 2 22.xx, uffici 12.xx) però queste reti sono connesse tra di loro e quindi si vede tutto. 

 

Se devo fare una modifica a qualche PLC non devo neanche andare in reparto ma dall'ufficio vedo tutto. 

 

Fai un passaggio con la tua IT e vedi che ti troveranno la soluzione migliore. 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
9 ore fa, gravino ha scritto:

il proggetto e quello di automatizzare i report di produzione, quindi volevo usare i plc delle macchine per collezionare tutti i dati, tipo pacchi di zucchero scartati dal metal detector, pacchi scartati dalla bilancia, pacchi confezionati, velocità di produzione fermi macchina e cosi via, il plc con indirizzo 192.168.77.xxx legge questi dati dai plc delle macchine e poi con snap7 dai pc aziendali si scaricano questi dati ….il top sarebbe farli scrivere direttamente in una pagina excel

 

 

Forse uno SCADA o un DCS era più appropiato.

Comunque molti PLC possono creare direttamente tabelle in vari formati in Excel. Lo fanno anche gli israeliani di Unitronics che uso spesso io! ^_^

 

Comunque una soluzione è far riconfigurare Ewon in bridge.  Se la situazione è quella descritta l'IT manager fa poco. Il NAT lo crea Ewon.

Alternativa........lo togli e ci metti un Mikrotik da 15€! Lo metti in bridge e ci tiri su una VPN verso il tuo ufficio, o comunque verso un host pubblico in modo da raggiungere quello che ti serve.

Di per se è un lavoro relativamente semplice.....ma se non hai dimestcihezza con la rete.......

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie per i suggerimenti, Marco quella sarebbe stata la soluzione ideale, ma a quanto pare gli IT non ci sono arrivati e sinceramente di sottopormi di nuovo ad un interoogatorio di due ore e sentirmi dire di continumo " dat mag niet" non mi va proprio, seguo il consiglio di Andrea provo a riconfigurare Ewon, se non va chiamo l'assistenza, altrimenti pn/pn coupler, vi tengo informati, comunque se mi fanno rientrare da giovedi sono in Italia... se ne riparla a settembre, in due giorni non tocco nulla per il momento Ewon fa il suo sporco lavoro

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...