Vai al contenuto
PLC Forum


Saldatrice Inverter Guasto


nytros

Messaggi consigliati

Mi ha tratto in inganno la sezione pari a quella di ingresso piuttosto grossa per essere da "ausiliari".

 

30 minuti fa, boip ha scritto:

I due fili rosso e nero grossi a me sembrano collegati a valle del relè

 

Questo sarebbe ininfluente perchè il relè ha funzione di escludere il ressitore di carica dei condensatori.

 

Io sono della convinzione che c'è una sorta di fusibile, immediatamente a valle del ponte, che sia intervenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • nytros

    32

  • boip

    21

  • Livio Orsini

    17

  • gabri-z

    7

C'è tensione a schedina staccata e appena la colleghi non c'è più?
Se invece per intercessione di una qualche divinità c'è tensione anche a schedina collegata dovresti misurare le tensioni ausiliarie, puoi farlo nel punto in cui si leggono i valori in serigrafia.
Chiaramente puntale nero sul centrale (GND) e muovi solo il rosso.
 

3 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Questo sarebbe ininfluente perchè il relè ha funzione di escludere il ressitore di carica dei condensatori.

Si, intendevo dire che in ogni caso quello schedino non ha la funzione di caricare i condensatori. Probabilmente hanno usato la stessa PTC come resistore di limitaizone.

Modificato: da boip
Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica se collegando lo schedino di alimentazione con le uscite (il connetore con 4 cavi rossi + uno nero) staccate trovi ancora i 310V.

Se si: hai un corto a valle che fa assorbire troppa corrente. Questo spiegherebbe la mancanza della resistenza, ma tu sei sicuro che questa si sia staccata e non fosse così di fabbrica?
Misura le tensioni di uscita direttamente sui pin (queste non sono pericolose) e riportale.


Se no: (più probabile) la schedina ha qualche difetto : dissalda il transistor lato alta tensione (a sx del trasformatorino avvolto in giallo nella foto, quello "da solo") e verifica che sia buono.

Modificato: da boip
Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a collegare l'alimentazione dello schedino, staccare l'uscita e misurare i condensatori

e la tensione non c'è... quindi il problema potrebbe risiedere proprio sulla schedina?

 

per quanto riguarda quella resistenza smd a me sembra staccata.. perchè ha anche i residui di colla rossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

il transistor è in corto!!! misura su ogni terminale anche invertendo..

si tratta di un 2SK3878

 

 

Modificato: da nytros
Link al commento
Condividi su altri siti

L'hai dissaldato per misurare vero? controlla che non ci siano componenti palesemente guasti sulla linea del gate quello che sembra un diodo in antiparallelo.
Dopodichè ricollega tutto (senza mosfet) e prova se in questo caso si caricano i condensatori (99% si perchè stai sezionando il primario).

Occhio che i condensatori una volta carichi si scaricano lentamente, sulla scheda è presente tensione pericolosa per un buon 5-10 minuti dopo disconnessa l'alimentazione. Controlla in ogni caso la tensione sui condensatori prima di rimetterci le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, ho dissaldato il mosfet e poi l'ho misurato.

il diodo sembra buono, ho provato a dare tensione e magicamente c'è .

Confermo, era presente la tensione anche quando ho distaccato la tensione di rete.

Grazie sempre delle avvertenze, la prudenza non è mai troppa.

 

 

 

Modificato: da nytros
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, boip ha scritto:

allora potrebbe essere soltanto quello da cambiare

 

In genere quando si rompe il transistor di commutazione di un alimentatore SMPS coinvolge qualche altro componente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

 

su ebay ho trovato un 2SK3878 ma di produzione Toshiba.

Il valore è lo stesso, quello che mi preoccupa è la piedinatura.. ho sentito parlare che gli stessi semiconduttori, ma prodotti da altre case a volte hanno al piedinatura diversa..

Come già ho detto, ho provato il diodo che sta in antiparallelo col mosfet in corto, sembra buono, da un lato conduce e dall'altro no, come di norma. Il test però l'ho eseguito senza dissaldarlo.

mi auguro solo che non abbia qualche perdita.

Sul modulo ci sono altri componenti che non ho ancora verificato come tre regolatori di tensione ,credo.

Resistenze e condensatori che non mi fanno paura sinceramente.

Temo per i componenti smd, infatti c'è uno zener proprio all'uscita del mosfet, in formato smd che conduce in tutti e due lati..

Modificato: da nytros
Link al commento
Condividi su altri siti

Al secondario non penso ci siano stati danni, lo zener probabilmente era a protezione della linea di gate. 

Potrebbe essere andato lo zener ed aver salvato il controller, ma non ci scommetterei. 

 

Se il codice è lo stesso la piedinatura dovrebbe essere identica 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dissaldato lo zener e purtroppo conduce da tutte due parti... come riferimento è identico a questo

29503.jpg

 poi un capo della resistenza da 100k 2w si è spezzato con una fragilità incredibile. 

Nel frattempo che ordino questi componenti, dove mi conviene indagare ancora ?

perchè sono sicuro che le sorprese non finiscono qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facci una foto del circuito su cui stai lavorando e un minimo di schema fatto a mano.
Lo zener, anche se talvolta è di difficile lettura, ha una sigla impressa (dovrebbe anche se smd).

 

In questo momento, gabri-z ha scritto:

Per il codice.... Chi te l'ha detto? Magari. Purtroppo ci sono delle eccezioni. 


Mah in realtà mi sembrava logico che, così come qualsiasi altro componente, questi siano univocamente individuati da un codice. Che io ricordi non mi è mai capitato di aver piedinatura sbagliata con la stessa sigla, ma io non sono del ramo e potrei facilmente sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedete se queste foto possono esservi d'aiuto. Nel caso vedo di fare uno schemino.

ci sono alcuni diodi smd che non mi convincono..

 

 

IMG_20200806_155155.jpg

IMG_20200806_155212.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto i datasheet di 3 diversi produttori (qua) e la piedinatura (in questo caso almeno) sembrerebbe identica.

Lo zener sembrerebbe collegato fra gate e gnd (suppongo) quindi dovrebbe avere funzione di protezione da sovratensione. Se è così dovrebbe bastare mettere uno zener con tensione di soglia inferiore a 30V (da datasheet mosfet)

Posta la sigla dell'integrato e vediamo se le mie ipotesi possono avere un senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che le ipotesi erano giuste : il pin 5 è effettivamente gnd e il pin 6 è l'output.

Ora non ricordo il datasheet del mosfet, ma devi mettere un diodo zener di valore minore di 30V (massimo sopportabile dal mosfet) e maggiore della Vsat (lo trovi sempre nel datasheet) 

 

Misura (senza dissaldare) che nessun piedino del controller sia in corto fra un altro ed in particolare fra pin 5-6-7 (+ e - alimentazione e output) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia corretto.

Dallo schema l'uscita è un single ended, quindi in assenza di pilotaggi non dovrebbe essrci conduzione ne verso il positvo, ne verso lo zero.

 

Potrebbe essersi verificato il tipo di guasto più comunie sugli SMPS: si è rotto il transistor di commutazione ed ha coinvolto nella rottura il suo pilota, che in questo caso è anche il generatore di PWM.

 

però per una valutazione più completa bisognerebbe "avere in mano" tutto il circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...