Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo FG16 o FROR?


Messaggi consigliati

Buongiorno, sto facendo l'impianto elettrico all'interno di un controsoffitto in cartongesso per gestire 6 faretti a led da 6 Wat l'uno.

Altre volte ho utilizzato le canaline quelle che vanno sotto traccia e le legavo all'orditura metallica del cartongesso poi passavo dentro i cavi unipolari.

Ma se io invece utilizzo cavo FROR 3Gx1.5 che ho già in casa và bene ugualmente?

In teoria per le pose fisse andrebbe utilizzato il FG16.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, Fabmire ha scritto:

Ma se io invece utilizzo cavo FROR 3Gx1.5 che ho già in casa và bene ugualmente?

In teoria per le pose fisse andrebbe utilizzato il FG16.

Esatto, in teoria, che tradotto significa che se devi rilasciare la DiCo e nella stessa dichiari di rispettare la 64-8 non puoi usare il FROR. l'FG16 invece si ma se devi acquistarlo, per questo tipo di lavoro è senz'altro più pratico l'FS18.

Detto questo ed esulando dalla norma il cavo FROR per gil impianti in controsoffitto è stato usato per anni da quasi tuti senza dare problemi. Se stai facendo un lavoro in casa tua al tuo posto lo userei senza preoccupazioni. Ed ora si scateneranno i puristi della norma. :whistling:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, marcocci74 ha scritto:

La normativa CPR contempla per quel tipo di posa l'FG16OR16. Che poi nella pratica si sia quasi sempre usato il FROR è pacifico..

Anche l'FS18 è CPR. Ha sostituiro il FROR e a differenza del FROR può essere usato anche per posa fissa.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Fabmire ha scritto:

E se metto come ho già fatto in passato la canalina che normalmente metto sotto traccia e dentro passo cavi unipolari?

Va bene anche così.

Giusto per precisare e a scanso di equivoci, tu stai parlando del tubo corrugato. Perchè la canalina è tutt'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Sono più di vent'anni che metto del FROR per i faretti nei controsoffitti... se ne fosse rovinato un metro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...