Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione MPI s7 300 e HMI Exor


Riccardo1982

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un problema su un sito e sono un po’ in difficoltà.. chiedo aiuto..
Ho 3 plc s7-300 collegati su una rete MPI tra loro.
Sulla stessa rete, sono interfacciati 3 pannelli operatori Siemens sempre con connettore seriale 9 pin, cavo viola.
Stavo aggiungendo a questa automazione che funziona da anni oramai, un HMI Exor da utilizzare come scada generale.. andando a puntare i vari plc sugli indirizzi MPI appropriati.
Mi succede però questa cosa: HMI Exor funziona correttamente, ma i tre pannelli op perdono la comunicazione con il propio plc di riferimento.
Ho provato a inserire o escludere le resistenze di terminazione sui connettori ma la cosa non combina.
Devo scollegare il nuovo exor e tutto torna a funzionare normalmente .. qualcuno ha gentilmente qualche consiglio da darmi... GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la rete mpi da come vedo in diagnostica sembra essere unica (MPI), ho dato all’hmi exor un indirizzo MPI non usato.. 

in effetti lui funziona, interroga correttamente i 3 plc..

sono i pannelli oper, sempre collegati alla stessa rete ad andare giù di comunicazione..

ho fatto il cavo seguendo questo pdf 

 

http://www.exorint.net/docs/0/C4A717B332D23BD5C1257CAF002385A5/$File/CA255-1.pdf

 

senza resistenze

Modificato: da Riccardo1982
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai uno schema di come sono collegati tutti i dispositivi sulla rete MPI, quali connettori hai usato, come e dove sono le resistenze di teminazione.

Se a livello hardware è tutto a posto, controlla, nella configurazione hardware delle CPU, come sei messo con le risorse di comunicazione.
Ma sono più propenso a credere che il problema sia di tipo hardware. Se fossero esauriti i collegamenti disponibili, dovrebbe non comunicare l'ultimo dispositivo che viene collegato.

Mi pare di capire che, invece, quando colleghi l'Exor, viene interrotta la comunicazione con gli altri hmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla, nelle CPU, il numero di risorse di comunicazione destinate a funzioni OP

!!! sovrapposto a Batta !!!

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

In origine le risorse destinate alla comunicazione con op erano settate a 1..

ho provato su tutti e tre i controllori a impostare 2.. ma il risultato e’ il medesimo .. appena collego l’Exor, i tre HMI esistenti perdono la comunicazione, mentre lui comunica correttamente con tutti e tre i plc..

domani in ufficio faccio uno schemino della rete  mpi.. grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, allego schema di rete MPI presente in impianto e come ho creato il cavo seriale per la comunicazione verso HMI Exor.(usato la versione senza resistenze)

 

Io collego il nuovo HMI all'interno della rete (tipo sul connettore del plc eccitazione gr2 o plc automazione gr2), ma il risultato è il medesimo… Lui comunica bene con i tre plc aut usati nel progetto software, ma i tre HMI Siemens vanno ko ..

 

Ho notato nelle numerose prove fatte che il problema avviene anche se collego l'exor spento. Chiaramente lui non comunica perché disalimentato, ma basta che sia collegato alla rete MPI con il cavo fatto secondo pdf allegato, che va a creare tipo dei conflitti con i 3 HMI Siemens presenti.

 

Cosa sto sbagliando????

 

MPI rete.JPG

Cavo HMI-s7_300.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Riccardo1982 ha scritto:

Io collego il nuovo HMI all'interno della rete (tipo sul connettore del plc eccitazione gr2 o plc automazione gr2)

No, questo collegamento non è corretto.
Può funzionare se il cavo che va al pannello operatore è corto. Inoltre, collegando il nuovo HMI in questo modo, non devi mettere le resistenze di terminazione.
Le resistenze di terminazione vanno poste solo ai due estremi della rete. Con questa diramazione a stella, hai un ramo anomalo della rete.
Potresti uscire da PLC Eccitazione gr2, entrare nel nuovo hmi, uscire, ed andare a PLC Automazione gr2.

Personalmente, non mi piace fare entra/esci dai pannelli operatore su una rete usata anche per scambio dati tra i PLC, ma mi rendo conto che, trattandosi di una 485, un po' ci si deve adattare. Una soluzione più pulita prevederebbe l'utilizzo di uno o più Repeater, coi i quali si possono fare diramazioni a stella della rete.
Se hai messo le resistenze di terminazione sul nuovo hmi, togliendole, forse, riesci a far funzionare la rete ma, come già detto, quella diramazione a stella non è corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo che il cavo che va al nuovo pannello è corto (2 mt) e non ha le resistenze, in quanto non è un nodo terminale.

Pensavo che poteva andare, come va se mi collego con un pg in maniera speculare alla rete..

 

Comunque dici che con un repeater potrei risolvere la questione?? Guardando ho trovato questo.. 6ES7972-0AA02-0XA0 Siemens  è corretto??

 

Grezie batta dell'aiuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Riccardo1982 ha scritto:

6ES7972-0AA02-0XA0

si questo va bene, se dovessi avere dei problemi legati alla lunghezza del cavo puoi anche usare questo componente che più di una volta mi ha tolto le castagne dal fuoco.
https://www.helmholz.de/en/products/fieldbus-applications/profibus/repeater/profibus-compact-repeater/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo il codice che hanno suggerito , io ho una versione precedente ma comunque funzionava per isolare rami diversi o rinforzare il segnale

repeater_Siemens.thumb.jpg.d24da56af2cb7a9e1c1f4e9849c34963.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Riccardo1982 ha scritto:

Comunque dici che con un repeater potrei risolvere la questione??

Non posso garantirtelo in assoluto. Sicuramente, se inserito correttamente, migliora la rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è per caso che il problema nasce da qualche impostazione del pannello tipo unico master di rete o qualche diavoleria del genere? 

Se il nuovo componente è su base W7 o 10 vai a vedere nelle impostazioni del pannello di controllo \ imposta interfaccia PG/PC .......

 

Modificato: da pigroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pigroplc ha scritto:

Non è per caso che il problema nasce da qualche impostazione del pannello tipo unico master di rete o qualche diavoleria del genere?

Può essere, ma la comunicazione degli altri pannelli viene interrotta quando viene collegato l'Exor anche tenendolo spento.
 

Io sarei curioso di misurare, con un  multimetro, la resistenza tra i pin 5-3-8, lato PLC, con connettore lato PLC scollegato, e lato Exor collegato.

Anche controllare i segnali della rete con un oscilloscopio, e vedere cosa cambia collegando l'Exor, non sarebbe male.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, i PLC quanti sono? Io ne vedo 7 nel disegno.

Se non l'hai già fatto potresti provare a collegare l'HMI Exor a uno dei due PLC messi alla fine della rete cosi fai il collegamento corretto e metti a ON la resistenza di terminazione sul Exor

Se cosi non va ancora il problema è altro. Anche i connettori 9 pin del cavo Exor, prova a usare quelli profibus siemens. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.. vorrei fare questa prova ditemi se può essere corretto..

 

 

Se io mi interfaccio al plc generale di centrale (è presente un connettore con l’ingresso per due cavi ma ora c’è ne cablato solo 1 e la resistenza è a on)

Apro il connettore e collego un tratto di 2 mt di cavo viola che ho trovato, mette le resist a off

All’estremo opposto cablo un connettore e chiudo le resistenze.. però il dubbio è di cablare il lato HMI  secondo lo schema visibile sopra , inviatomi dalla ditta exor..

iprima cosa il pin 3 va all’8  e l’8 va al 3..

Poi i pin 3 e 4 cono parallelati come anche il 7 e 8 (è anche riportato nelle istruzioni dell’hmi che per funzionare in 485 devono essere comunizzati all’esterno).

E l’ultima differenza è che lato plc il pin 5 è gnd, , ma lato hmi è l’1…

 

la piedinatura lato HMI e’ corretta perché se faccio una prova con un plc in ufficio funziona correttamente ..

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minutes ago, Riccardo1982 said:

E l’ultima differenza è che lato plc il pin 5 è gnd, , ma lato hmi è l’1…

Il cavo viola ignora la massa. Prova senza quel filo.

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo1982 ha scritto:

All’estremo opposto cablo un connettore e chiudo le resistenze.. però il dubbio è di cablare il lato HMI  secondo lo schema visibile sopra , inviatomi dalla ditta exor..

Non credo tu possa utilizzare un connettore Profibus standard, proprio per ciò che tu stesso hai detto.
Strano che la Exor usi una piedinatura tutta particolare per uno standard così diffuso come il Profibus (anche se, oramai, soppiantato dal Profinet), ma di sicuro devi seguire le loro indicazioni. Se il pannello è ad un estremo della rete, devi mettere le resistenze.
Puoi anche fare una prova collegando l'Exor sulla ripetizione della porta (se c'è) ad uno dei due PLC agli estremi, e vedere se cambia qualcosa.

 

Come detto nel mio precedente post, con un oscilloscopio si potrebbe verificare se collegando l'Exor cambia qualcosa sulla rete, per esempio, il livello dei segnali.

Se il problema è di tipo hardware, con un repeater sono quasi sicuro che risolvi.
Dovresti inserire un lato del repeater nella rete esistente, e dall'altro lato derivi il collegamento per l'Exor. In questo modo, eventuali problemi a livello fisico generati dall'Exor non si riperquotono sull'altro ramo, Con un cavo di soli due metri poi, potresti anche "dimenticarti" di mettere le resistenze di terminazione.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno ad aggiornarvi.. dopo altre prove il risultato non cambia.. non c’è verso di far comunicare in simultanea i vari HMI... preso dallo sconforto sto fin pensando di abbandonare sto MPI malefico e buttarmi su comunicazioni tcp/ip forse più semplici da mettere in pratica.. in sede ho questo modulo di comunicazione.. dite che Posso interfacciarlo all’s7 314 e usarlo per comunicare con HMI exor con cavo di rete??? Con questi Siemens sono molto in difficoltà 🙄🙄

163A5A1D-0C8A-4142-B06A-B62F227A472B.jpeg

461BD780-5799-4EAD-B6D4-FEB7F8054902.jpeg

7E9214ED-53B3-433C-908E-D91A339F967A.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'Exor, con quanti PLC deve comunicare?
 

Un minioscilloscopio costa una cinquantina di euro. Dovrebbe sempre far parte degli attrezzi base, come forbice, cacciavite e tester.
Ci si potrebbe togliere il dubbio se il collegamento dell'Exor altera i segnali fisici della rete.

 

Una domanda: non per criticare Exor, che fa ottimi prodotti, ma c'è tutto Siemens, gli altri pannelli sono Siemens... Perché aggiungere un Exor?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gen allo stato attuale scambia alcune informazioni con i 3 plc dei gruppi di generazione.. io avrei intenzione di implementare questo scambio dati e “spillare” poi tutto dal generale via rete..

E’ da parecchio tempo che utilizzo exor perché ha la caratteristica di avere già installato a bordo VNC.. interfacciandolo con la nostra rete di telecontrollo via tcp/ip (blindata  all’inverosimile fa FW fortinet) tramite regole di natting riesco a raggiungerlo da remoto sfruttando la porta 5900 aperta dalle policy aziendali.. solo per questo motivo li uso..e comunque anche per la facilità nella programmazione

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo1982 ha scritto:

E’ da parecchio tempo che utilizzo exor perché ha la caratteristica di avere già installato a bordo VNC

Ma ti fa anche da bridge verso la rete MPI, in modo da poter stabilire una connessione remota anche con i plc?
Se è così, comunicando tramite CP, accedi ad un solo plc.
Inoltre, personalmente non conosco quel modulo, e non ti so dire cosa puoi e cosa non puoi fare.
Io credo che la strada corretta sia quella di capire perché il collegamento dell'Exor causa il problema, e di risolvere il problema all'origine.
Sono ragionevolmente sicuro che risolveresti con il repeater, ma non sicuro al 100 %.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 7/27/2020 at 5:58 PM, Riccardo1982 said:

il problema avviene anche se collego l'exor spento

credo che la porta di quel pannello non sia isolata galvanicamente perché lo schema del cavo prevede il doppino e un filo di massa e questa è probabilmente la cusa dei problemi.

Il repeater isolerebbe il pannello.

Hai provato a togliere il filo di massa 1-5 ?

E magari, col filo staccato, misurare la tensione tra 1 e 5

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

negativo il pannello exor non mi fa da brige per raggiungere i plc.. lo faccio su altri impianti ma con comunicazioni tcp-ip e sfruttando la piattaforma proprietaria di exor - corvinacloud.. li si che vado online sui controllori..

ho provato anche a scollegare il filo 5 ma in quel caso i vecchi pannelli andavano ma il nuovo no..

il problema è che devo fare 2 h di macchina ogni volta per fare queste prove e i tempi si stanno accorciando.. se trovo in commercio al volo un repeater faccio un tentativo prima di darmi vinto.. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...