Vai al contenuto
PLC Forum


HMI weintek e plc omron CP1L


bubba21

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, vi chiedo aiuto perchè non riesco proprio a far comunicare un MT8071 con un omron CP1L (rete integrata) in Ethernet - FINS/TCP.

 

Ho impostato l'indirizzo IP del PLC a 192.168.1.100, la subnet 255.255.255.0 e il nodo FINS a 100 (ho anche provato a metterlo a 64 pensando che magari andasse inserito in EXA).

Sia l'HMI che il PLC sono collegati ad un hub e da PC mi collego ad entrambi per caricare modifiche senza problemi.

 

Allego un paio di screenshot.. Cosa sto sbagliando?

 

Grazie per l'aiuto.

Cattura.PNG

Cattura2.PNG

Modificato: da bubba21
Link al commento
Condividi su altri siti


Boh, è tutto corretto. Io li uso entrambi spesso in tale configurazione. Il nodo FINS è in decimale (quindi metti 100)

Mi sorge un solo dubbio: non avrai mica messo lo stesso indirizzo anche al pannello? Se si, cambialo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No il pannello ha 192.168.1.101 come IP. 

 

Il nodo inizialmente lo avevo messo a 100, poi 64 per prova.. Sta sera lo rimetto a 100. Non ho messo nulla nella tabella routing su cx programmer, dovrei?

 

Una curiosità, ethernet fins funzionerebbe eventualmente anche punto-punto HMI-PLC ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non saprei. Molto strano. A me son sempre funzionati alla prima. La tabella di routing serve per reti complicate, non in questi casi.

Si, puoi anche connettere il PLC direttamente al pannello, già fatto anche quello. Non rammento però se hanno l'auto cross o meno (mi pare di si), altrimenti ti ci vuole un cavo incrociato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ctec, grazie per il supporto. Ho appena finito di fare varie prove, alla fine ho iniziato un nuovo progetto vuoto con builder pro, reinserito le impostazioni da zero e tutto si è messo ad andare. Non capisco il motivo dato che mi sono preso la briga di guardare fuori le differenze tra nuovo progetto e vecchio e non ne ho trovate.

 

Se può tornare comodo, posso confermare che non serve inserire nessun routing (in una rete dove ci si trova nella stessa sottorete come 192.168.1.xxx) e per far comunicare hmi e plc direttamente senza passare da hub o altro non serve il cavo cross.

 

Grazie ancora per l'aiuto, sei stato molto gentile.

 

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...