Jump to content
PLC Forum


Collegamento finder 12.81.8.230.0000 più interruttore


simomiche81
 Share

Recommended Posts

simomiche81

Buonasera a tutti, chiedo aiuto per una cosa banale per i più. Mi trovo a dover collegare un piccolo impianto di illuminazione del giardino formato da 5 faretti ad un interruttore crepuscolare astronomico, e non avendolo mai fatto avrei bisogno di delucidazioni prima di friggere tutto. Dal contatore enel partirei con linea e neutro fino a un piccolo quadro che ospitera un magnetotermico differenziale 10a 0,03 4500  e il suddetto crepuscolare finder. In più vorrei mettere un interruttore manuale che mi dia possibilità di spegnere o riaccendere le luci nell orario di lavoro del finder. 

Come devo procedere? Fase e neutro in uscita dal mtd vanno collegati al finder e a sua volta dal finder  mando l'uscita della fase all interruttore unipolare? E ovviamente poi dall interruttore unipolare alle luci? Grazie mille in anticipo a chi potrà aiutarmi, buona serata 

Link to comment
Share on other sites


Maurizio Colombi

L'apparecchio che hai scelto ti permette di operare in qualsiasi momento sull'accensione delle luci tramite il cursore blu al centro del pannello.

Quando le luci sono accese, lo abbassi per qualche secondo e le luci si spegneranno fino al prossimo evento impostato.

Quando le luci sono spente, lo alzi per qualche secondo e le luci si accenderanno fino al prossimo evento impostato.

 

Inserendo un interruttore

se le accenderai con quello... non si spegneranno più finchè non andrai ad azionare nuovamente l'interruttore

se le spegnerai con quello... non si accemderanno più finchè non andrai ad azionare nuovamente l'interruttore.

Link to comment
Share on other sites

simomiche81

Grazie Maurizio, si questo lo avevo immaginato che inserendo dopo il finder un semplice interruttore vado ad escludere il lavoro suo.. Purtroppo il crepuscolare sarà montato vicino al contatore su un suo quadretto dedicato con magnetotermico differenziale e pur rimanendo facilmente accessibile rimane esterno casa ad una decina di metri. Valuterò se mettere o meno l interruttore unipolare a questo punto. Se dovessi metterlo devo portare il filo che esce dal contatto 14 del finder? E quello che esce dal contatto 11 alle luci giusto? Grazie 

Link to comment
Share on other sites

Il 29/7/2020 alle 07:36 , simomiche81 ha scritto:

Se dovessi metterlo devo portare il filo che esce dal contatto 14 del finder? E quello che esce dal contatto 11 alle luci giusto?

Se vuoi accendere con l'interruttore quando le luci sono tenute spente dal relè devi collegare l'interruttore in parallelo al contatto del relè. In pratica, senza modificare il circuito esistente, aggiungendo due fili collegherai ciascun morsetto del contatto relè con un morsetto dell'interruttore.

 

In alternativa esistono relè (anche finder credo) che oltre a fare quello che fa il tuo consentono anche di collegare un pulsante esterno che agisce esattamente come il cursore blu a cui accennava Maurizio. Ma dovresti cambiare relè.

Edited by hfdax
Link to comment
Share on other sites

simomiche81

Grazie, potresti gentilmente indicarmi un relè idoneo a fare questo lavoro così vedo se riesco a farmelo cambiare? 

Link to comment
Share on other sites

simomiche81

Mi sono accorto ora di aver scritto una baggianata.. Al contatto numero 11 deve essere portato un ponticello con la fase che entra in  A1 giusto? Mentre in A2 collego il neutro  che arriva dal magnetotermico e il neutro che va alle lampade.. Dal 14 uscirà invece la fase "lavorata" dal relè e andrà alle lampade. 

Dico bene? Correggetemi prima di friggere tutto se ho preso un abbaglio :)

Link to comment
Share on other sites

19 ore fa, simomiche81 ha scritto:

Grazie, potresti gentilmente indicarmi un relè idoneo a fare questo lavoro così vedo se riesco a farmelo cambiare? 

ad esempio questo

oppure questo

A quanto pare la Finder non ne fa col comando esterno.

 

9 ore fa, simomiche81 ha scritto:

Al contatto numero 11 deve essere portato un ponticello con la fase che entra in  A1 giusto? Mentre in A2 collego il neutro  che arriva dal magnetotermico e il neutro che va alle lampade.. Dal 14 uscirà invece la fase "lavorata" dal relè e andrà alle lampade. 

Dico bene?

:thumb_yello:

Edited by hfdax
Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

ciao a tutti ho un problema col mio finder 12.81 il mio installatore ha impostato il pin e ora lo ha dimenticato. c'è un modo per toglierlo o impostarlo nuovamente??

grazie

 

Link to comment
Share on other sites

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link to comment
Share on other sites

  • Maurizio Colombi locked this topic
Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

×
×
  • Create New...