Vai al contenuto
PLC Forum


Funzioni norm x scale x siemens


Giovanni Segreto

Messaggi consigliati

Giovanni Segreto

Buonasera, ho dato un occhiata a questi due blocchi di Siemens e vorrei chiedere  se questo ragionamento è corretto:

 

Norm x serve per  Prelevare il valore grezzo del  ingresso analogico, da numero  intero lo trasforma a numero  reale ovvero un numero che su una retta va da 0.0 a 1.0 ed è proporzionale al Intero del ingresso analogico, 

Il numero reale ottenuto dal Norm x viene passato a scale x

Che attraverso i limiti min e max impostati dal Utente nel blocco scale x ,  ad esempio pressione 0.0 bar di min e max pressione 10.0bar, restituisce il valore reale (la reale pressione nella tubazione) che si ha su un sensore di pressione? 

 

Queste funzioni vengono usate per avere il valore nel  unità di misura  utile (bar, gradi ecc) a partire da un livello di tensione o corrente e corretto? 

 

Ringrazio. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 weeks later...

Ciao Giovanni Segreto,

 

La tua intuizione è giusta, fila correttamente.

Ma ti dirò di più; c'è un valore che viene detto di default da inserire (se non ricordo male) nell'istruzione NORM_X per poi passare il valore convertito tramite una variabile di appoggio a SCALE_X.

 

Mi sembra che la scalatura venisse fatta immettendo delle costanti in MIN - MAX equivalenti a 0 - 27648 (nel caso in cui l'ingresso analogico abbia un segnale 0-10V, come nel caso degli AI che troviamo a bordo degli S7-1200).

 

Tramite schede di espansione è possibile anche utilizzare ingressi con segnale 4-20 mA e non ricordo se in questo caso c'è un discorso diverso da fare con questi due valori di "default" (rappresentano la valuta min/max del valore decimale che ricevi dal valore grezzo dell'analogica) E perlomeno dipende dalla risoluzione con cui vengono quantizzati gli ingressi.

 

Ovviamente, l'intuizione ci dice che se ricevi un segnale esempio 5-10V dal device la scalatura sarà da 13824 a 27648 (o perlomeno se devi ottenere una scala del tipo:13824 [5V] ti corrisponda 0.0. bar e 27648 [10V] a 10.0 bar). Ma non è un' operazione obbligatoria. Altrimenti ti giostri diversamente l'espressione.

 

Se ho sbagliato qualcosa correggimi

 

Un abbraccio!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...