Vai al contenuto
PLC Forum


Portare la CPU in RUN


 ghismo1974

Messaggi consigliati

Ciao

Stamane mi sono trovato in una situazione imbarazzante.

Mi sono trovato ad intervenire su una stazione con CPU tipo 1214FC ; la CPU è in STOP.

Sulla CPU non ho trovato nessun commutatore meccanico che mi possa permettere di portarla in RUN.

Quindi mi collego con TIA_16, vado ONLINE raggiungendo quindi la CPU e invio il comando di RUN.

La CPU richiede una password, deduco quindi che la CPU stessa è protetta (come credo l'intero progetto).

Quindi, non avendo la password (non fornita dal programmatore), come posso almeno rimettere la CPU in RUN e iniziare ad usare la macchina ?

Scusate, ma è normale tutto questo ? E' consentito blindare gli impianti in questo modo ?

Non saprei che pesci pigliare.

 

Grazie. Ciao.

Modificato: da Livio Orsini
corretto errore di dattilografia nel titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Senza password, temo tu non possa fare molto.
Hai provato a spegnere e riaccendere la cpu?

Se si sono ricordati di impostare in configurazione hardware la ripartenza in run all'accensione della cpu, risolvi così.
Se, invece, hanno lasciato l'impostazione di default "avviamento come prima di power off", sei fregato.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/7/2020 alle 19:05 , battistella.roberto ha scritto:

temo di essere letteralmente fregato. sto cercando aiuto ovunque. IL tizio che ha programmato non esiste più.

Se è presente una HMI Siemens (va bene anche il modello Basic) potresti attraverso di lei dare il comando di RUN al PLC mediante le apposite variabili di sistema.

Ovviamente tutto questo è possibile se per l'appunto è presente una HMI ed avete almeno il programma di dell'interfaccia operatore.

 

Eventualmente potresti giusto per effettuare una prova, al fine di vedere se quantomeno tutto riparte rimettendo in run la CPU, procurarti una HMI basic e provare a fare quello che ti ho descritto pocanzi.

 

Altra possibilità sempre da verificare, se magari nell'hardware avevano abilitato il web server della CPU con i diritti di amministratore e senza richiesta di password, sarebbe possibile tentare di dare il comando di run anche attraverso il web server.

 

Buona fortuna

 

Link al commento
Condividi su altri siti

graziemille per questi consigni. gentilissimo. ma attraverso HMI come potre impartire il comando di RUN ? grazie ancora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se però la password nella CPU protegge tutto devi conoscerla per poter accedere con HMI.  L'idea è buona ma se la password è per tutto non funzionerà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...