Vai al contenuto
PLC Forum


TOSHIBA 32W1534DG LED ok ma nessuna retroilluminazione


modesto93

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, racconterò molto brevemente la storia di questa tv.

Non aveva retroilluminazione, smonto pannello, 6-7 Led KO, li sostituisco e penso sia finita, ricollego, si vedeva solo in controluce.

Penso sia l’alimentatore, ordino un’altro usato, stesso problema, pensando che ero stato troppo stupido nell’essere frettoloso ricontrollo i led smontando tutto, sono ok, addirittura collego 2 alimentatori in serie raggiungendo i 70V, strisce ok, si illuminano. Con pannello collegato ovviamente ho anche l’immagine tanto che avevo pensato di richiuderlo con i 2 alimentatori aggiuntivi (Scherzo 😂) dopo aver bestemiato come si deve per soldi spesi e tanto tanto tempo sprecato ho deciso di riporre qui un ultima speranza. Non capisco molto di schemi e domani cercherò di capire il BL On che è quello che credo dia il comando all’alimentatore per accendere i led se ha tensione.

Modificato: da modesto93
Link al commento
Condividi su altri siti


Se il comando BL_ON è attivo cioè non a 0V allora sono al 100% i led, non conosco le caratteristiche dei led che hai sostituito e quindi non posso sapere se questi assorbono troppo poco o di più rispetto quelli montati che sicuramente hanno portato la PSU ad innescare un intervento di protezione Under/Over current ma inizialmente, quando ne hai trovati 7 bruciati dovevi sostituire subito tutte le strisce senza perdere tempo nel fare un rattoppo e visto che anche con l'altro alimentatore che hai ordinato la retro non parte il problema è sempre quello dei led.

Non sono sicuro se il pannello del tuo TV monta 2 strisce da 8 led ma se così fosse con meno di 20€ avresti risolto senza tribolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall’alimentatore non escono più di 15V quando ho letto che dovrebbe arrivare a 80V i led sono dello stesso voltaggio, sono certo che il problema non è li...

673D7296-235B-446E-913D-C9F407247D62.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, modesto93 ha scritto:

Dall’alimentatore non escono più di 15V quando ho letto che dovrebbe arrivare a 80V i led sono dello stesso voltaggio, sono certo che il problema non è li.

Ma non ti sei chiesto perchè nonostante aver sostituito la PSU con un'altra funzionante il problema persiste? Il comando BL_ON è attivo?

Dalla foto si vedono tutti i led accesi, visto che con la PSU non si attiva la retro cosa stai usando per farli accendere?

Poi non hai considerato che con 6-7 led guasti prima che il drive led sia andato in protezione gli altri led hanno lavorato con correnti molto più alte alterandone le caratteristiche elettroniche e probabilmente anche se ora li vedi tutti accesi alcuni possono avere un assorbimento molto più alto o più basso portando la PSU in protezione durante la fase di avvio.

Visto che ci sono cascato pure io una volta vedi di non farlo anche tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

17IPS71 l’alimentatore 

17mb82s la scheda madre

da premettere il venditore mi ha detto che funzionava ma io ci credo poco, non raggiunge più di 15V dall’uscita dei led, se rileggi il primo post troverai scritto che ho usato due alimentatori in serie per un totale di 70V

Modificato: da modesto93
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sono giunto al termine di questa triste storia, qualcuno aveva già smontato il televisore probabilmente e non so per quale motivo aveva invertito il positivo e negativo che andavano ai led, bello scherzo, ci sono cascato in pieno... Senza connettore inserito avevo quasi 90V da li ho capito che andava in protezione! Mortacci loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...