Vai al contenuto
PLC Forum


Upgrade impianto esistente


jacky71

Messaggi consigliati

9 minuti fa, felix54 ha scritto:

E' chiaro che l'impianto è sbilanciato.

Per fare un esempio numerico fra il tv "1" ed il tv "4" c'è un rapporto di 16-30 volte di differenza, ovvero il segnale sul tv 1 è più potente di 16-30 volte rispetto al tv 4 ma questo è un problema che comunque non risolveresti amplificando perchè innanzitutto i segnali devono arrivare bene in antnna e poi si penserà a distribuirli equamente sui vari tv...

La mia perplessità è che sul TV1 non vedo i RAI mentre sulla TV2 si, considera che sono di estrazione meccanica, di TLC non ne so nulla

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 119
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • jacky71

    51

  • felix54

    44

  • snipermosin

    20

  • RT4D

    3

Mi sono espresso male facendoti fraintendere che più segnale c'è e meglio è ma la realtà è un'altra.

Troppo segnale fa male come quando è troppo poco e purtroppo in digitale, gli effetti visivi sono molti simili, se non identici.
Quindi resta valido il rapporto di 16-30 volte fra la potenza che arriva su tv 1 rispetto al 4.

Ribadisco la priorità di ottimizzare il puntamento per pi passare in unsecondo momento all'impianto di distribuzione di cui snipermosin ti ha già dato e dritte giuste:

Quote

Lo schema è ok, tranne l'ultima presa da 10 mt hanno tutte distanze uguali, ma non è un problema, saranno appena 2 db in piu' di attenuazione, quindi in linea di massima potresti mettere 2 derivatori da -12 db con resistenza sull'uscita passante inutilizzata. Facendo 4 calcoli al volo avresti 21 db di perdita alla presa piu' lontana, basta e avanza un amplificatore da 20 db, ma prima servono le prove in antenna.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

sono riuscito a fare altre prove, mi sono mosso tra i 320° e i 340°, è stato difficile avere segnale dal canale 26 (RAI Mux3), ma dal canale 30 (RAI Mux2) niente.

Ho eliminato il CH40  (RAI Mux4) in quanto presente solo su Faito.

 

Questi i valori nelle posizione in cui ho trovato il CH26

image.png.3eb59547eaebbda215a386f03515986b.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre più strano. Hai seguito le mie indicazioni per cambiare l'altezza dell'antenna?

 

Per quanto i rimanga scettico, se hai un'altra antenna o se vuoi acquistarne una, ci toglieremo il dubbio che l'antenna si sia guastata in modo così selettivo ed anomalo, tanto se c'è della ruggine, è meglio pensare di cambiarla.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

No Felix ho fatto solo prove angolari, domani se riesco vado giù a step di 15cm come mi hai consigliato.

Prima di iniziare ho collegato la seconda antenna diretta e ho ottenuto valori simili a quelli di ieri per quanto riguarda il segnale, ma valori superiori per la qualità, tranne per i canali 47 e 55 dove ho trovato valori inferiori soprattutto sulla qualità (la posizione delle due antenne era quella di ieri, la seconda è più bassa di circa 1 metro).

 

Stavo pensando di cambiare il cavo che dall'antenna va all'amplificatore, in quanto le prove le sto facendo con quello.

Valuto anche il cambio antenna, la scelta può essere dettata dal ripetitore che andremo ad utilizzare? Quale marchio e modello consigli per la mia situazione?

 

Domanda da neofita: con il prossimo switch-off verranno cambiate le frequenze dei Mux o rimarranno quelle attuali?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, jacky71 ha scritto:

ho collegato la seconda antenna diretta e ho ottenuto valori simili a quelli di ieri per quanto riguarda il segnale, ma valori superiori per la qualità, tranne per i canali 47 e 55 dove ho trovato valori inferiori soprattutto sulla qualità (la posizione delle due antenne era quella di ieri, la seconda è più bassa di circa 1 metro).

Vale la pena fare le prove in altezza.

15 minuti fa, jacky71 ha scritto:

Stavo pensando di cambiare il cavo che dall'antenna va all'amplificatore, in quanto le prove le sto facendo con quello.

Se è in cattive condizioni, vale lo stesso discorso fatto per l'antenna, meglio sostituirlo.

 

16 minuti fa, jacky71 ha scritto:

Valuto anche il cambio antenna, la scelta può essere dettata dal ripetitore che andremo ad utilizzare? Quale marchio e modello consigli per la mia situazione?

Indipendentemente dal ripetitore, una buona antenna che si presta bene, è la classica biconica come può essere la Offel K47Z oppure R43Z.
Evita biplani, triplani e altre corbellerie di natura puramente commerciale come possono essere la Elika o la Sigma, entrambe di Fracarro o le varie Televes con dipolo attivo.

 

20 minuti fa, jacky71 ha scritto:

Domanda da neofita: con il prossimo switch-off verranno cambiate le frequenze dei Mux o rimarranno quelle attuali?

Purtroppo avverrà una rivoluzione generale e molti mux nazionali cambieranno frequenza per cui non sarà difficile trovarsi in una situazione tale che se oggi, per vari motivi non ricevi Rai,  domani sarà la volta di Mediaset e/o viceversa :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Io rimango dell'idea che conviene acquistare subito una nuova Uhf, tanto deve farlo ugualmente visto che deve cambiarle, e 10 mt di cavo da 7 mm buono, ed iniziare le prove escludendo così eventuali falsi risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' senz'altro un buon motivo ma vedendo il 23 con potenza 98, qualità 100 e poi il 26 con potenza 82, qualità 1 e, ancora il 30 potenza e qualità "0" continua a "puzzarmi"

E' anche vero che jack71 sta facendo prove mirate sulle frequenze di suo interesse ed in parte è giusto così ma per capire qualcosa in più, bisognerbbe sapere come arrivano i mux adiacenti a quelli incriminati.

 

Rileggendo l'intera discussione, mi sono reso conto che potei aver commesso un errore  :(

I mux rai non sono trasmesssi da Camadoli-Camaldolilli ma da Poggio Bellavista.

In realtà il sito OTGTV riporta soltanto Poggio Bellavista mentre su quello dell'AGCOM risultano emissioni Rai da Camaldoli di cui ho pubblicato il lobo di trasmissione del solo mux 23.

Trovandoli sul sito AGCOM non sono andato a vedere se risultavano anche su OTGTV  e ora vado ad approfondire.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi tu, io ti ho messo in guardia su cosa non acquistare.  

Appena rientro a casa approfondisco il discorso ripetitori perché come ho già scritto sono incappato in un'incoerenza fra i due siti di riferimento che ho usato.

 

Mi sembra che snipermosin ti abbia già consigliato sui derivatori, o sbaglio?

 

https://www.plcforum.it/f/topic/273474-upgrade-impianto-esistente/?do=findComment&comment=2011344

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, jacky71 ha scritto:

Chiarissimo il consiglio di snipermosin

chiedevo quale brand preferire e se meglio morsetti o connettori f

grazie 

Non fa alcuna differenza tra connettori F e morsetto rapido, quest'ultimo prende meno spazio nelle cassette di derivazione perchè privo di connettori F.

Per i marchi puoi rimanere su roba di comprovata qualità come Offel, EmmeEsse, NEL, ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato rivenditore Offel

Non è riuscito a contattare il rappresentante di zona. Su un deposito potrebbe essere disponibile il modello 21-374.

Domani mi fanno sapere per questa e la 21-276 e se si riesce ad avere per la prossima settimana 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, jacky71 ha scritto:

Trovato rivenditore Offel

Non è riuscito a contattare il rappresentante di zona. Su un deposito potrebbe essere disponibile il modello 21-374.

Domani mi fanno sapere per questa e la 21-276 e se si riesce ad avere per la prossima settimana 

 

Sono ambedue eccellenti prodotti dalle caratteristiche simili, comunque scegli non sbagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Sono ambedue eccellenti prodotti dalle caratteristiche simili, comunque scegli non sbagli.

Ok grazie, prenderò la prima disponibile

 

Ho cambiato il cavo all'antenna 1, ho fatto qualche prova anche in altezza ma per canali 26 e 30 niente progressi.

La cosa strana è che cambiando il puntamento da Faito a Napoli ho avuto un miglioramento generale, tranne che per i Rai.

Nelle vicinanze ho visto qualche impianto con antenna in verticale su Napoli e antenna orizzontale su Faito (in effetti i mux Rai che arrivano da li hanno polarizzazione m-o). 

A questo punto aspetto l'antenna nuova per vedere cosa succede

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto con due antenne richiede un particolare miscelatore destinato a diventare obsoleto a breve, perciò stiamo tentando di usare una sola antenna.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Non é un problema di LTE ma dello switch-off di cui scrivemmo prima. Avevo scritto che cambieranno le frequenze ecdi conseguenza il miscelatore specifico che  oggi dovrebbe discriminare i mux 23, 26, 30 e 40, domani non andrà più bene. Ad oggi, se servisse ricevere Rai da Faito e tutto il resto da Canaldoli, la soluzione che previo riprogrammazione potrà funzionare anche in futuro, consiste in una centrale programmabile che costa molto di più in centralino tradizionale e non é gestibile senza strumenti.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno, dopo una settimana di telefonate e kilometri ho portato a casa una 21-374.

Montata oggi, dato che era staffata in polarizzazione orizzontale, ho pensato di fare una prova di ricezione sul Faito, per avere dati di paragone.

Giusto per la cronaca i Mux Rai che vengono irradiati in polarizzazione m-o sono ricevuti a piena potenza con qualità prossima a 100.

 

Ruotata in verticale ho puntato direttamente su Napoli, i canali 26 e 30 arrivano con potenze vicino al 100, qualità 10 per il 26 e 40 per il 30.

 

Causa compleanno stasera e impegni domani ho dovuto riallacciare il tutto, la nuova antenna ha sostituito la vecchia Fracarro, la ricezione sulle tv mi sembra molto buona, i canali dei ragazzi si vedono tutti, ho chiesto ai miei  di monitorare eventuali disturbi e assenze di segnale.

Martedì dovrei avere i due derivatori così passo a cambiare montanti e prese.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, jacky71 ha scritto:

Montata oggi, dato che era staffata in polarizzazione orizzontale, ho pensato di fare una prova di ricezione sul Faito, per avere dati di paragone.

Giusto per la cronaca i Mux Rai che vengono irradiati in polarizzazione m-o sono ricevuti a piena potenza con qualità prossima a 100.

Quindi dal Faito, oltre ai Rai che adesso ricevi bene, gli altri mux importanti come li ricevi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao snipermosin,

ho provato solo in configurazione orizzontale e non prendo tutti i Mediaset, ne TIMB1 ne TIMB3 che dovrebbero trasmettere in m-o.

Credo che per avere soluzione ad una antenna sia puntare a Napoli come avete suggerito in quanto è tutto in polarizzazione verticale, anche se vedo parecchi impianti con 2 antenne su Napoli, una in verticale e 1 in orizzontale.

Martedì ritiro i derivatori da un'antennista preparato della zona, magari provo a chiedergli quali sono le problematiche note puntando su Napoli o su Faito.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, felix54 ha scritto:

Le prove in altezza a step di 15 cm le hai fatte?

Sono partito dal basso e mi sto alzando.

ho fatto 3 step, non ho il riscontro con la vecchia antenna, ma la situazione generale è nettamente migliore.

Appena possibile continuo le prove

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso che hai una signora antenna, ed oltretutto è nuova, quando hai tempo potresti fare un puntamento nei due siti uno alla volta e dirci cosa ricevi sia dall'uno che dall'altro, solo così possiamo decidere il modo corretto di agire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...