Vai al contenuto
PLC Forum


Upgrade impianto esistente


jacky71

Messaggi consigliati

Buonasera,

sono passato dall'antennista per ritirare i derivatori.

Lui sostiene che in linea di massima da Napoli si ricevono tutti i canali, sostiene però che in alcune giornate il riflesso del mare e le nuvole disturbano i segnali RAI, inoltre mi ha detto che il CH23 è trasmesso in orizzontale e non in verticale, ma dato che ha un'elevata potenza si riceve bene con antenna in verticale.

A volte nei casi più critici utilizzano un'antenna in IV banda per la Rai e una in V banda.

 

Arrivato a casa dei miei, faccio zapping e noto che non si vedono Rai Gulp e Rai Yoyo, ieri erano perfetti, antenna su Napoli.

 

Faccio una scansione e noto che non arriva segnale sul CH26 e CH30.

 

Ne approfitto per fare altre prove,

Mi sono alzato mantenendo lo stesso orientamento, ho fatto altri tre rilievi, nella posizione più alta sono riuscito a ricevere dal CH30.

Per alzarmi ancora devo spostare l'antenna sul palo, potrei guadagnare altri 50cm.

 

Ho ripetuto le prove puntando su Faito, anche in questo caso i valori migliori sono alla quota più alta.

 

Riporto sotto i valori ottenuti nelle due direzioni, nella terza colonna ho riportato i valori misurati l'altro giorno con antenna in orizzontale puntata su Faito.

Grazie per l'attenzione

PS. ho messo dei trattini dove il segnale è molto instabile, sale a valori tra 60 e 80 per poi cadere a zero

 

image.thumb.png.207940f8aa851418bdbd02f6e4b57416.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 119
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • jacky71

    51

  • felix54

    44

  • snipermosin

    20

  • RT4D

    3

1 ora fa, jacky71 ha scritto:

Lui sostiene che in linea di massima da Napoli si ricevono tutti i canali, sostiene però che in alcune giornate il riflesso del mare e le nuvole disturbano i segnali RAI, inoltre mi ha detto che il CH23 è trasmesso in orizzontale e non in verticale, ma dato che ha un'elevata potenza si riceve bene con antenna in verticale.

A me piacrebbe che quell'antennista fosse sicuro di ciò che dice e che si esprimesse con grandezze numeriche definite.

Un segnale ricevuto con polarizzazione contraria a quella trasmessa lo si riceve ridotto di poco meno di 20 dB che sono un'enormità.

E comunque il mux 23 è trasmesso in verticale da poggio bellavista e in polarizzazione mista dal Faito
https://www.otgtv.it/lista.php?code=NAFB&posto=Massa Lubrense

 

1 ora fa, jacky71 ha scritto:

Arrivato a casa dei miei, faccio zapping e noto che non si vedono Rai Gulp e Rai Yoyo, ieri erano perfetti, antenna su Napoli.

Ho come l'impressione che senza un vero strumento di misura sia impossibile capire quali mux si ricevono al limite e quali hanno un margine di ricezione tale da poter stare tranquilli.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui di seguito trovi i lobi, le potenze e la polarizzazione irradiata dal Faito e da Poggio bellavista:

 

KKU6rud.jpg

N0ZfKYN.jpg

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Tipico caso di segnale instabile causa propagazione e/o riflesso. In questi casi la soluzione ottimale è un centralino programmabile e 2-3 antenne Uhf puntate in direzioni differenti e prendere il meglio da ognuna di esse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho le competenze e le conoscenze in materia, ho riportato quanto mi è stato detto.

Probabilmente ha confuso i siti, il problema è la ricezione del CH 26 e CH 30 in determinate condizioni, in effetti il problema si presentava anche prima ma interessava più canali, compreso il CH 23 che oggi è molto stabile.

Oggi mi dedico alla distribuzione, volevo quasi cambiare il partitore da palo.

Considerando che alimento da una sola linea, posso sostituirlo con un partitore Offel tipo CM2L o altro? Ho visto anche il Teleco TED/2LBcc che da quello che capisco ha attenuazione minore. Quello attuale è un MX202.

 

Altre 2 domande:

Resistenze di chiusura meglio schermate o normali?

I cavetti dalla presa alla TV: quali sono da preferire o è meglio farseli con il DG113?

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il CM2L prevede la possibilità di alimentare da una qualsiasi delle due uscite ma non é   sicuramente un problema.

 

Cosa intendi per resistenze "schermate:?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai usati cavetti preassemblati e me li sono sempre costruiti di misura personalizzata di volta in volta, con un buon cavo e buoni connettori.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, jacky71 ha scritto:

cavetti dalla presa alla TV: quali sono da preferire o è meglio farseli con il DG113?

Stai alla larga da quelli pre-assemblati che trovi in blister, non puoi sapere che problemi creano, di dentro sono vuoti, un filino per conduttore centrale (in Ccs) e 3-4 filini per calza, schermo spesso inesistente, attenuazioni e buchi di frequenza assurdi, visto di persona e non per sentito dire. Fatteli con del buon DG113 e sei in una botte di ferro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per tutti i consigli.

Giornata passata a salire e scendere dal terrazzo.

Ho cambiato una linea completa,  provato varie configurazioni, rimontata anche la Fracarro per fare prove di ricezione, nonostante abbia il dipolo marcio ha prestazioni simili alla trio.

Alla fine ho trovato questo compromesso: antenna nuova puntata su Napoli collegata in ingresso V banda, vecchia trio girata in orizzontale puntata su Faito collegata in IV banda.

 

Domani pomeriggio vedo se si presentano decadimenti dei canali CH26 e CH30. 

 

Ho notato che il partitore sul palo si scalda, è più caldo dell'amplificatore, non so se sia normale o meno.

Domani provo a vedere cosa trovo per sostituirlo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, jacky71 ha scritto:

Ho notato che il partitore sul palo si scalda, è più caldo dell'amplificatore, non so se sia normale o meno.

Non è assolutamente normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, jacky71 ha scritto:

Ho notato che il partitore sul palo si scalda, è più caldo dell'amplificatore, non so se sia normale o meno.

Domani provo a vedere cosa trovo per sostituirlo.

Cambialo, non deve scaldare, ci sarà qualche componente deteriorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Cambialo, non deve scaldare, ci sarà qualche componente deteriorato.

Oppure un assorbimento anomalo che fa scaldare il diodo... se c'è ;)

 

@jack 71

Fra quelli che avevi elencato, quale partitore hai montato?

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Fra quelli che avevi elencato, quale partitore hai montato?

Ieri sono stato impegnato con l'impianto.

Nel pomeriggio esco e vedo cosa trovo.

Quello che scalda è quello vecchio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se é quell vecchio é senz'altro sensato cambiarlo ma mi stupisce che non scaldare anche prima..... hai mica qualche "peletto" della calza di schermatura che tocca il polo centrale del cavo che dall'MX202 va all"antenna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Felix, scalda dall'inizio, l'avevo notato una sera che facevo le prime prove con le vecchie antenne.

Ieri tra l'altro ho rifatto il cavetto che dall'amplificatore va al mix e reintastato la seconda linea che è l'unico cavo vecchio rimasto e probabilmente resterà così in quanto si avvicina il rientro.

Stasera provo a verificare se è caldo, comunque lo prendo nuovo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro mistero: volevo sostituire il partitore che ho all'interno con il nuovo derivatore.

Sento una leggera scossa elettrica, prendo il cercafase e trovo tensione sulla carcassa e sulle masse. Mi era capitato un paio di volte quando lavoravo su amplificatore e mix, ma erano talmente basse che non ci ho fatto caso.

Ho staccato in primis l'alimentatore, poi una alla volta le tv, infine il problema è dato dal decoder dell'unica tv analogica rimasta.

Se collego il solo decoder alla rete e vado con il cercafase sull'ingresso antenna trovo tensione.

Probabilmente il riscaldamento del mix poteva essere dovuto a questo, è una supposizione mia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, jacky71 ha scritto:

Altro mistero: volevo sostituire il partitore che ho all'interno con il nuovo derivatore.

Sento una leggera scossa elettrica, prendo il cercafase e trovo tensione sulla carcassa e sulle masse. Mi era capitato un paio di volte quando lavoravo su amplificatore e mix, ma erano talmente basse che non ci ho fatto caso.

Ho staccato in primis l'alimentatore, poi una alla volta le tv, infine il problema è dato dal decoder dell'unica tv analogica rimasta.

Se collego il solo decoder alla rete e vado con il cercafase sull'ingresso antenna trovo tensione.

Probabilmente il riscaldamento del mix poteva essere dovuto a questo, è una supposizione mia.

 

E' normale trovare tensioni vaganti sugli impianti tv quando non sono messi a terra. Il tuo impianto elettrico è provvisto di filo giallo verde collegato ad un dispersore di terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

55 minuti fa, jacky71 ha scritto:

scalda dall'inizio, l'avevo notato una sera che facevo le prime prove con le vecchie antenne.

Nel caso tu lo avessi già scriito, è una mia svista ma a memoria non ricordo di averlo letto.

 

27 minuti fa, jacky71 ha scritto:

.Ho staccato in primis l'alimentatore, poi una alla volta le tv, infine il problema è dato dal decoder dell'unica tv analogica rimasta...

.... Se collego il solo decoder alla rete e vado con il cercafase sull'ingresso antenna trovo tensione.

Per staccato, intendi che hai sfilato la spina dei vari apparecchi direttamente dalle prese?

Il cavo SCART fra decoder e tv lo avevi scollegato?

 

Quote

Probabilmente il riscaldamento del mix poteva essere dovuto a questo, è una supposizione mia.

Al 99,999999% la causa non è quella.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, snipermosin ha scritto:

E' normale trovare tensioni vaganti sugli impianti tv quando non sono messi a terra. Il tuo impianto elettrico è provvisto di filo giallo verde collegato ad un dispersore di terra?

L'impianto elettrico è dotato, nonostante l'età, di cavo di terra e dispersore.

Non credo, anzi sono sicuro, che nessun componente della distribuzione tv e antenna è collegato alla terra. é l'occasione buona per portare un giallo/verde sui derivatori?

 

17 minuti fa, felix54 ha scritto:

Per staccato, intendi che hai sfilato la spina dei vari apparecchi direttamente dalle prese?

Il cavo SCART fra decoder e tv lo avevi scollegato?

Si ho staccato una alla volta le spine delle prese e controllato con il cercafase.

Si è uno di quelli piccoli collegato direttamente. Ho rifatto la prova mettendolo sulla scrivania, collego la spina e trovo fase sui connettori ingresso antenna.

 

20 minuti fa, felix54 ha scritto:

Nel caso tu lo avessi già scriito, è una mia svista ma a memoria non ricordo di averlo letto.

No tranquillo, non ne avevo parlato prima.  

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, jacky71 ha scritto:

Si è uno di quelli piccoli collegato direttamente. Ho rifatto la prova mettendolo sulla scrivania, collego la spina e trovo fase sui connettori ingresso antenna.

Quindi uno di quelli che si innestano direttamente nella scart del tv e collegandolo soltanto al 220 Volt, hai misurato tensione sul connettore coassiale?

 

Come già "ventilato" da snipermosin, inizia a collegare a terra uno dei derivatori, anche se in realtà la terra andrebbe collegata secondo quanto descritto nella norma CEI 100-7.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jacky71 ha scritto:

é l'occasione buona per portare un giallo/verde sui derivatori?

Se mi confermi che è presente un dispersore efficiente e allora certo che devi farlo, il derivatore dovrebbe avere un morsetto apposito con una vite serrafilo, collegagli un filo da 2,5 mm giallo verde che andrai a sua volta a collegare all'impianto di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dispersore dovrebbe esserlo, chiaramente una misura di terra sarà stata fatta negli anni ottanta.

Non ci arriva un cavo da 16mm2 come prescrive la normativa odierna, sarà sicuramente un cavo più piccolo, dietro le prese ho del 2.5mm2.

 

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Quindi uno di quelli che si innestano direttamente nella scart del tv e collegandolo soltanto al 220 Volt, hai misurato tensione sul connettore coassiale?

Si confermo. Lo butto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...