Vai al contenuto
PLC Forum


Capire qualcosa in più su di un condensatore


Piperino11

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, premetto che sono un principiante di elettronica, ma ho buona volontà per imparare.

Qualche giorno fa ho trovato un ventilatore abbandonato per strada e l'ho raccattato per vedere se riuscivo ad accomodarlo, e ho visto che i collegamenti sono tutti apposto e poi mi sono messo a esaminare il condensatore (cbb 61 sh 1.2uf 450v.ac) e ho letto che per testarlo con un multimetro digitale devo impostarlo su hom collegare i puntali su i due cavi e il valore indicato, se ho capito bene dovrebbe abbassarsi e poi ritornare al valore originario. (Ho capito bene?)

Quindi il valore iniziale a puntale staccati è di 786 - 785 k home al momento che lo collego al condensatore, e faccio fatica a capire qual'è il filo positivo e negativo, il valore scende solo di pochi punti (3 - 4).

In base a quello che ho letto il condensatore sembra che non faccia più il suo dovere, me lo confermate? Ho fatto tutto come deve essere fatto?

Grazie mille per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Roberto Garoscio

Per misurare un condensatore occorre un capacimetro, con un multimetro puoi solo capire se è in cortocircuito o interrotto.

Il ventilatore dubito abbia necessità di un condensatore per spuntare in avvio, credo sia utilizzato solo come filtro anti disturbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

i motori utilizzati nei ventilatori non usano condensatori. come dice garroscio quello e' un condensatore antidisturbo.

 

vedo comunque non hai conoscenze elettriche   di nessun tipo ( dovresti sapere che il condensatore in CA  non ha polarita' tanto per fare un esempio) quindi stai attento a maneggiare apparecchi elettrici tentando riparazioni che potrebbero provocare la folgorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...