Vai al contenuto
PLC Forum


Programmazione sequenziale


emans77

Messaggi consigliati

Buonasera,

 

con i PLC ho fatto sempre delle piccole applicazioni, principalmente su Siemens e delle modifiche su programmi esistenti su PLC Omron. Scrivo questo post perchè vorrei un consiglio su come impostare la programmazione di un PLC Pro-Face che gestisce una macchina che ha delle sequenze che però possono variare nell'ordine (impostate da pannellino Touch Screen) ed in alcuni casi possono partire anche quasi in contemporanea con il ritardo di alcuni secondi. Io pensavo di fare dei sottoprogrammi da richiamare in base alla programmazione ma non è così facile per implementare tutti i casi possibili che si possono creare. Ringrazio anticipatamente a quanti vorranno darmi un indicazione su come impostare la programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io solitamente se ci sono fasi sequenziali uso un ciclo case e vado avanti a step. Però da quello che scrivi non ho capito molto cosa intendi. 

 

Se dai maggiori informazioni vediamo se riusciamo ad aiutarti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

la macchina ha delle fasi che sono fisse e sono per il caricamento dei pezzi e sono sempre quelle, mentre per le lavorazioni ha quattro utensili che possono avere sequenze diverse o addirittura in molti casi invece di partire un utensile dopo l'altro hanno partenze sfalsate di qualche secondo, questo per accellerare la produzione. Mentre le diverse sequenze dipendono dal prodotto che deve fare. Non so se si può gestire l'ordine delle sequenze con una word, forse sto dicendo una stupidaggine.

 

Spero di essere stato chiaro.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...