Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung LE40D503 Schermo Rosso


abbate22

Messaggi consigliati

Buongiorno, le resistenze non hanno nessuna scritta, le due file misurano 100 ohm, le tensioni verso massa +1.25 / 1v, mentre le due (0.22) misurano 76 ohm la tensione +0.40 / +0.56, quella zero ai capi misura uguale +1.14v.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • abbate22

    29

  • 3kek1

    20

  • Riccardo Ottaviucci

    3

Devi concentrare su quelle che segnano 0v o poco piu ai capi, in particolare quella da 0V, se entrambi i terminali misurano 1-1,4v verso massa allora sono due linee in corto, ma se misurandole vedi che sono 100ohm allora forse hai misurato con il flat LVDS staccato e il problema e' prima del conn. lvds sulla main, scrivi il modello di schermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il corto può essere dovuto al guasto del chip FPGA siglato LQF6041T0B-Q1 sulla Tcon? ho già disponibile il nuovo, molto scomodo da sostituire essendo la Tcon attaccata direttamente alla matrice.

Modificato: da abbate22
Link al commento
Condividi su altri siti

seguendo la linea della resistenza "0" attraverso il connettore ldvs mi porta direttamente alla CPU con radiatore della main, nelle vicinanza della linea ho misurato tre R a 100 ohm. Spero di aver fatto bene la verifica consigliata. 

IMG_20200916_214427.jpg

Modificato: da abbate22
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per resistenza zero, volt o ohm? Perché guardi attorno? Dalla foto sul telefono non riesco a distinguere se tutti questi segnali ODD e EVEN vanno a resistenze, se si vedi se ce n'è una non 100 ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo la resistenza che misura 0v, i segnali ODD e EVEN non vanno a resistenze, finiscono tutti connessi alla CPU

Modificato: da abbate22
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi a schermo.staccato cosa misuri tra il + e il - delle linee sulla "maderboard"?  🙂

Aggiungo qui.che l'editor è impazzito,   queste misure sempre.con immagine bianca 100% come prima eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che funziona se fai la copia della eprom settaggi, ma assicurati che non.ci sia pure qualche ponticello da settare..

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho recuperato una main stesso modello e come anticipato nel post precedente ho sostituito il connettore LDVS da HD a FHD, ho spostato anche una resistenza di settaggio, ma il problema rimane cioè lo sfondo rosso rimane permanente. 😔

Modificato: da abbate22
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non c'ho capito niente, non è un guasto che ho mai visto, forse il problema è a valle del FPGA sulla mini lvds verso lo schermo, non avendo il datasheet del pezzo si possono provare delle simulazioni, sulle resistenze che vanno ai flat hai misurato la tensione ai capi, se misuri la V verso massa su entrambi i poli delle resistenze cosa trovi sia con una immagine bianca che nera? Sono esperimenti che non.ho mai fatto eh! Però stabilisci un senso arbitrsrio e indica ad esempio poli 1 quelli alla tua destra così si capisce che verso ha la corrente.

Modificato: da Martucci Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

con lo schermo nero (ovvero rosso) verso massa ai capi delle resistenza ho +1.33 / +1.05 su tutte, mentre a schermo bianco verso massa ho +1.7 / +0.70, Credo che se uno dei due driver cof sarebbe guasto dovrei avere la metà schermo rosso, potrebbe essere qualche linea interrotta sulla Tcon oppure la matrice (vetro) guasta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai fatto notare che lo.schermo da nero risulta rosso  come foto, forse se guardi bene magari con.delle schermate di test e raffrontando con lo schermo di un pc, noterai che altre componenti colore non.sono rispondenti al vero, se questo è cosi allora penso che il problema e in ingresso al chip centrale tcon, perché su ogni linea ci sono mixati bit di componenti colore diverse, invece nelle uscite del chip mi pare, almeno , che le componenti colore viaggiano sul linee dedicate, questo è importante capirlo, come è importante capire una dettaglio che non mi e' perfettamente chiaro, se ho capito bene la rappresentazione numerica  del segnale funziona al contrario, ma devo controllare dei file perché è molto che non vedo, ovvero se un valore è alto il pixel è piu scuro, questo significherebbe al limite che e'  come se ci fosse una linea mancante ovvero quei bit che dobrebbero essere a 1 mancando corrente sono a zero quindi si illuminano i subpixel rossi quando non dovrebbero, in ottica del sistema lvds però questo potrebbe voler dire che un transistor all'interno del chip non fa il suo dovere di commutare il verso della coorente sulla linea, oppure visto che questi chipponi di controllo sono delle logiche programmabili tipo FPGA o CPLD , non ricordo bene ma mi pare che potrebbe essere il secondo, ma anche il primo visto la presenza di eprom esterna, può voler dire che ha perso qualche byte di informazione nella memoria, sempre per le solite scariche elettriche direi, ma mi sembra che hai già riprogrammato la eprom, ci sarebbe un'altra eprom in tssop8 ma non c'entra direi, quindi a naso potrebbe essere il programma interno al chip centrale, e non so ovviamente come.si reprogrammino quei cosi. Direi probabilmente che il caso è chiuso, a meno che dicevi che hai un chip identico giusto? Se l'hai preso nuovo penso che è da programmare, a meno che non sia marchiato Samsung o AMLCD e/o magari proviene da un'altra tcon allora puoi provare a cambiarlo...

Modificato: da Martucci Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma se comprato da canali soliti tipo Aliexpress o UTsource o ebay sarà 95% penso usato smontato da schede anche se non lo scrivono

Modificato: da Martucci Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito il chip, perfettamente saldato e ripulito, senza lasciare residui di saldatura, il problema non si è risolto, lo schermo rimane a sfondo rosso, le prove sono state fatte sia con la main originale e quella recuperata. Ho comunque verificato qualche condensatore smd nelle vicinanze dei due driver COF casomai erano in corto, ma risultano liberi. Sicuramente il guasto è alla matrice. Considero questo caso come un esperimento. Grazie per la preziosa collaborazione e pazienza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...