Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione scheda folletto Vk140


luiginocera

Messaggi consigliati

Salve,ho una folletto Vk140 ,la scheda è bruciata,ho sostituito l'igbt,adesso funziona pero con 1 sola velocita,il problema è la pic 12f615.ho provato a sostituirla con una comprata on line ma è vuota.sapete se qualcuno è riuscita a programmarla?dove posso trovare il file? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il 15/8/2020 alle 00:54 , carlitost ha scritto:

Ciao, Io l'ho trovato on line e funziona perfettamente.

ciao io ho lo stesso problema non riesco a trovarlo, lo invieresti anche a me ? grazie anticipatamente e a buon rendere

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/8/2020 alle 00:38 , carlitost ha scritto:

Susate, volevo dire che ho trovato il pic12f615 già programmato per la vk140/150 in rete non il file. sorry.

sarebbe interessante capire come lo hanno programmato visto che è protetto se provo a leggerlo ottengo tutti 0 🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

scrivere è facile :) il problema è leggere comunque in fin dei conti non è un problema frequente in caso come suggerito da carlito conviene comprare il pic gia programmato a pochi euro e si risolve.... invece qualcuno di voi sa come risolvere il problema del tic tic tic tic alla partenza? il motore funziona (collegando un altra scheda) gli igbt funzionano non ci sono resistenze bruciate e la traccia è stata ricreata bene senza cordone, ho verificato anche tutti i diodi, zener e pic12 sembrano ok qualche idea?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Wushel ha scritto:

scrivere è facile :) il problema è leggere comunque in fin dei conti non è un problema frequente in caso come suggerito da carlito conviene comprare il pic gia programmato a pochi euro e si risolve.... invece qualcuno di voi sa come risolvere il problema del tic tic tic tic alla partenza? il motore funziona (collegando un altra scheda) gli igbt funzionano non ci sono resistenze bruciate e la traccia è stata ricreata bene senza cordone, ho verificato anche tutti i diodi, zener e pic12 sembrano ok qualche idea?

 

oscilloscopio, logicamente con trasformatore di isolamento e segui i segnali dai gate degli igbt fino al pic18 e risolvi, in modo piu' empirico togli un driver 7382 se continua il tic hai identificato il canale che non funziona se non si sentono piu i tic allora hai tolto il driver dal canale funzionante e lavori sull'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, carlitost ha scritto:

oscilloscopio, logicamente con trasformatore di isolamento e segui i segnali dai gate degli igbt fino al pic18 e risolvi, in modo piu' empirico togli un driver 7382 se continua il tic hai identificato il canale che non funziona se non si sentono piu i tic allora hai tolto il driver dal canale funzionante e lavori sull'altro.

ok prima dei tick c'era il secondo igbt da destra (quello proprio sulla verticale del pic18) in corto che avevo sostituito per cui mi sembrava logico provare ad  eliminare il 7382 di destra... ma naturalmente i tick li fa ancora :) anche se ho notato che cambia la frequenza prima erano 4 tick a cadenze regolari ora ci sono delle piccole pause tra un tick e l'altro ... forse dipende dalla mancanza del 7382 di destra.... provo a rimettere a posto quello e tolgo il 7382 di sinistra? non ho l'integrato di ricambio 😕 nel frattempo che lo ordino posso controllare altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, carlitost ha scritto:

oscilloscopio, logicamente con trasformatore di isolamento e segui i segnali dai gate degli igbt fino al pic18 e risolvi, in modo piu' empirico togli un driver 7382 se continua il tic hai identificato il canale che non funziona se non si sentono piu i tic allora hai tolto il driver dal canale funzionante e lavori sull'altro.

ok prima dei tick c'era il secondo igbt da destra (quello proprio sulla verticale del pic18) in corto che avevo sostituito per cui mi sembra logico provare ad  eliminare il 7382 di destra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlito secondo te posso fare un inject di +15v sulla linea di uscita del viper in modo da alimentare la scheda in sicurezza? (senza la 220 per capirci) vorrei vedere se c'è qualcosa in corto che scalda senza restare folgorato 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

non serve, se senti i tic i 15v ci sono e non hai componenti in corto altrimenti il viper andava in protezione e non avresti avuto i 15V e senza alimentazione niente tic, inoltre il pic18 controlla la tensione di alimentazione, corrente assorbita, numero giri e temperatura e se qualcosa non va niente tic.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Wushel ha scritto:

quindi per eliminare sti maledetti tick devo per forza sostituire i due 7382? ma come posso testare quale dei due non funziona nella speranza di salvarne uno

te l'ho scritto qui.

 

Il 3/9/2020 alle 11:31 , carlitost ha scritto:

oscilloscopio, logicamente con trasformatore di isolamento e segui i segnali dai gate degli igbt fino al pic18 e risolvi, in modo piu' empirico togli un driver 7382 se continua il tic hai identificato il canale che non funziona se non si sentono piu i tic allora hai tolto il driver dal canale funzionante e lavori sull'altro.

 quindi se hai tolto un driver e continua a fare tic quasi sicuramente se non ci sono altri problemi su quel canale hai individuato il driver difettoso, cioè quello che hai tolto. viceversa se invece non senti piu nulla allora hai tolto quello buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho tolo uno dei due 7382 ma quando ho alimentato si è bruciata la traccia e sono saltati 2 igbt, ricollegato con molta fatica il 7382 visto lo spazio a disposizione esiguo a causa del condensatore al tantalio (col senno di poi mi sono chiesto perchè non ho tolto il condensatore prima di risaldare l'integrato!) e sostituito di nuovo gli igbt è saltato qualcosaltro ... nulla di visibile ad occhio non ci sono parti annerite e la traccia è ancora li ora di tic ne fa solo uno come se il motore provasse a girare... forse è il viper che va in protezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

la faccenda si fa piu' complicata, gli igbt non sono saltati perchè hai tolto il driver ma per qualche altro motivo, la pista e' saltata perchè gli igbt sono andati in corto, fortunatamente fa da fusibile, di spazio ce ne addastanza dipende da che punta hai sul saldatore, normalmente se c'e' un assorbimento elevato sui 15v il viper non parte proprio quindi niente tic, ma questo lo puoi verificare misurando i 15v se ci sono, preferibilmente con un oscilloscopio.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho un oscilloscopio ma anche se ce l'avessi non ricordo come si usa :) vecchie rimembranze scolastiche ... comunque con estrema cura tendomi a distanza dalla life o controllato il voltaggio col multimetro sull'uscita del viper ci sono 11.62v! sono sicuro di averne misurato 14.94v o giu di li qualche gg fa ora ne segna solo 11.62 è possibile che si sia bruciato qualcosa nei paraggi magari in ingresso visto che ho prelavato la tensione proprio sul pin VCC dell'integrato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho un oscilloscopio ma anche se ce l'avessi non ricordo come si usa :) vecchie rimembranze scolastiche ... comunque con estrema cura tendomi a distanza dalla life o controllato il voltaggio col multimetro sull'uscita del viper ci sono 11.62v! sono sicuro di averne misurato 14.94v o giu di li qualche gg fa ora ne segna solo 11.62 è possibile che si sia bruciato qualcosa nei paraggi magari in ingresso visto che ho prelavato la tensione proprio sul pin VDD dell'integrato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
il 3/8/2020 at 13:34 , luiginocera scrisse:

Salve,ho una folletto Vk140 ,la scheda è bruciata,ho sostituito l'igbt,adesso funziona pero con 1 sola velocita,il problema è la pic 12f615.ho provato a sostituirla con una comprata on line ma è vuota.sapete se qualcuno è riuscita a programmarla?dove posso trovare il file? grazie

Salve.

È stato trovato il file .hex per programmare il pic?

Stesso problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...