Vai al contenuto
PLC Forum


Errore F3 Daikin


denger

Messaggi consigliati

3Ciao ragazzi,

ho un Trial della Daikin, unità esterna 3MXS52E3V1B. 

Ho effettuato la diagnosi dal telec e mi da F3. 

Ho visto anche i LED dell'unità esterna ed indicano proprio temperatura alta nel tubo di mandata. 

L'anno scorso ho fatto caricare l'unità (R410A) ma fin da subito non ha mai funzionato bene ora invece l'unità interna qualsiasi essa sia si spegne dopo un tot di ore con il led lampeggiante. 

Leggendo vecchi post dite di verificare la sonda mandata compressore e la sonda di aspirazione. Cosa debbo smontare per accedere ai morsetti della sonda? Il carter centrale? Ma prima debbo smontare il top? Se mi deste dei consigli prima di smembrare completamente l'unità esterna vi sarei grato... 

 

Esiste una diagnosi per essere sicuri che non vi sia una perdita e che quindi il problema non sia un mancato gas refrigerante? Anche se il telec. non mi segnala U0

 

Grazie fin d'ora a tutti per l'aiuto! 

Modificato: da denger
Gas al posto di liquido ops
Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx
Il 3/8/2020 alle 21:32 , denger ha scritto:

l'unità interna qualsiasi essa sia si spegne dopo un tot di ore con il led lampeggiante. 

Non può avere tutte e 3 le sonde di mandata starate.

Stacca la corrente elettrica per almeno 3 minuti,ridalla,attendi che le unità facciano il check (1minuto) e poi provale,se si ripete l’errore fai verificare il refrigerante,riparare la perdita e ricaricare a peso di targa più aggiunta rabbocco se le tubazioni eccedono i metri di precarica,una volta che la quantità di refrigerante è idonea alle richieste del costruttore si può verificare se ci sono altri problemi. 
 

 

Il 3/8/2020 alle 21:32 , denger ha scritto:

non mi segnala U0

U0 è rarissimo nei multi,prima si attivano altre protezioni. 
 

 

Il 3/8/2020 alle 21:32 , denger ha scritto:

Esiste una diagnosi per essere sicuri che non vi sia una perdita e che quindi il problema non sia un mancato gas refrigerante?

Se lo hai fatto ricaricare sei già sicuro che la perdita sia presente altrimenti non avrebbe avuto bisogno di una ricarica.

Perchè non hai aperto la discussione su guasti/problemi?!
 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Non può avere tutte e 3 le sonde di mandata starate.Stacca la corrente elettrica per almeno 3 minuti,ridalla,attendi che le unità facciano il check (1minuto) e poi provale,se si ripete l’errore fai verificare il refrigerante,riparare la perdita e ricaricare a peso di targa più aggiunta rabbocco se le tubazioni eccedono i metri di precarica,una volta che la quantità di refrigerante è idonea alle richieste del costruttore si può verificare se ci sono altri problemi. 

Innanzitutto grazie per la risposta!

Quindi ogni unità interna ha la sua sonda di mandata messa nell'unità esterna? 

 

Già fatto la prova chiesta ed ottengo lo stesso risultato... È si che l'anno scorso mi ha caricato di refrigerante. 

 

Devo far verificare tutte le cartelle? Lo si fa con la schiuma? 

 

6 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

 

U0 è rarissimo nei multi,prima si attivano altre protezioni. 

OK grazie 
 

6 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

 

 

Se lo hai fatto ricaricare sei già sicuro che la perdita sia presente altrimenti non avrebbe avuto bisogno di una ricarica.

L'anno scorso ha caricato dicendo che la proprietaria precedente non l'ha mai caricato... 

Ora però non voglio buttare via altri soldi...

Visto che le sonde sono ok posso fare altre prove io? 

 

6 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Perchè non hai aperto la discussione su guasti/problemi?!

Sono un neofita ed avevo visto qua già una discussione su errore F3 se volete la chiudo e la apro là! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
26 minuti fa, denger ha scritto:

L'anno scorso ha caricato dicendo che la proprietaria precedente non l'ha mai caricato

 

Il 3/8/2020 alle 21:32 , denger ha scritto:

L'anno scorso ho fatto caricare l'unità (R410A) ma fin da subito non ha mai funzionato bene

Chiama uno che recuperi e controlli il contenuto,può essere sia al contrario stracarico. 

26 minuti fa, denger ha scritto:

Sono un neofita ed avevo visto qua già una discussione su errore F3 se volete la chiudo e la apro là!

No,in caso fanno i moderatori lo spostamento. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
27 minuti fa, denger ha scritto:

Quindi ogni unità interna ha la sua sonda di mandata messa nell'unità esterna? 

Ogni macchina ha un suo circuito dedicato con sonda di mandata,aspirazione ed evaporatore (sullo split) che lavorando in simbiosi danno le informazioni alla pcb UE per garantire una temperatura e velocità del gas “Target “ quindi facendo modulare la frequenza del compressore e l’apertura della propria eev continuamente in base alle informazioni raccolte.

Una macchina spenta anche con sonde sballate non può interferire col corretto funzionamento di quelle accese. 

Filtri e condensatore UE son puliti?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

 

Chiama uno che recuperi e controlli il contenuto,può essere sia al contrario stracarico. 

Addirittura stracarico, azz questo non lo contemplavo.

 

Cosa vuoi dire con il vocabolo "recuperi"? 

 

Sucsa se dico una cosa che può essere scema ma con un manometro non mi accorgo se è carico o scarico? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 minuto fa, denger ha scritto:

con un manometro non mi accorgo se è carico o scarico? 

No,su un inverter e soprattutto un multi non si può fare una valutazione accurata con manometro. 
Si piazza il recuperatore di refrigerante collegato ad una bombola di recupero posizionata su bilancia e si recupera tutto il refrigerante contenuto nell’impianto,fatto il recupero si confronta il peso del refrigerante recuperato con quello riportato sulla targhetta dell’unità esterna e si verifica,se la quantità è esatta si è sicuri al 100% che il difetto non proviene da scarsità e si fanno altri controlli,se ne manca si trova la/le falla/e si riparano e si fa una prova con azoto di tenuta meccanica,si rifà il vuoto e si reinserisce refrigerante come riportato sulla targhetta dal costruttore,se ce n’è in più chi ha caricato l’ultima volta è un imbecille (sempre che non ci sia una parte di refrigerante aggiuntiva motivata da lunghezza tubazioni oltre precarica).

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

 

Una macchina spenta anche con sonde sballate non può interferire col corretto funzionamento di quelle accese. 

Filtri e condensatore UE son puliti?

Posso utilizzare una vaporella 100 gradi e seguire? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

No,su un inverter e soprattutto un multi non si può fare una valutazione accurata con manometro. 
Si piazza il recuperatore di refrigerante collegato ad una bombola di recupero posizionata su bilancia e si recupera tutto il refrigerante contenuto nell’impianto,fatto il recupero si confronta il peso del refrigerante recuperato con quello riportato sulla targhetta dell’unità esterna e si verifica,se la quantità è esatta si è sicuri al 100% che il difetto non proviene da scarsità e si fanno altri controlli,se ne manca si trova la/le falla/e si riparano e si fa una prova con azoto di tenuta meccanica,si rifà il vuoto e si reinserisce refrigerante come riportato sulla targhetta dal costruttore,se ce n’è in più chi ha caricato l’ultima volta è un imbecille (sempre che non ci sia una parte di refrigerante aggiuntiva motivata da lunghezza tubazioni oltre precarica).

OK grazie mille allora chiederò di fare il recupero i dati di targa parlano di 2,2kg è corretto che l'anno scorso mi hanno preso 200€ per la carica di 2,2kg? 

Inoltre senza passare per l'azoto si potrebbe fare con la schiuma? 

Grazie per le dritte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

I filtri li aspiri delicatamente con un aspirapolvere o li lavi nella doccia con acqua tiepida e li fai asciugare all’ombra,è riportato su tutti i tre manuali d’uso delle unità interne che possiedi. 
Il condensatore unità esterna va pulito con appositi detergenti e risciacquato (sempre che sia impolverato o intasato),va fatto da personale specializzato o anche da te ma con cura e pazienza (ci sono 900 euro di schede elettroniche li a fianco) non è il caso di andarci pesanti o di scordare di staccare corrente o spruzzare acqua dappertutto. 
La vaporella è una spacca sonde e ingiallisce e deforma le plastiche,oltre a staccare o rovinare gli adesivi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
16 minuti fa, denger ha scritto:

Inoltre senza passare per l'azoto si potrebbe fare con la schiuma? 

L’azoto serve proprio per passare la schiuma a ogni cartella,pressurizzando azoto a 42bar sono al limite massimo che la macchina può avere in fase di lavoro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Se ce n’è in più chi ha caricato l’ultima volta è un imbecille (sempre che non ci sia una parte di refrigerante aggiuntiva motivata da lunghezza tubazioni oltre precarica).

Io da neofita ti dico quello che è successo l'anno scorso, ha collegato una strumentazione con dei manometri ed ha detto l'impianto è scarico ed ha buttato dentro 2,2kg 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

I filtri li aspiri delicatamente con un aspirapolvere o li lavi nella doccia con acqua tiepida e li fai asciugare all’ombra,è riportato su tutti i tre manuali d’uso delle unità interne che possiedi. 

Questo lo faccio ogni anno 

 

 

5 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Il condensatore unità esterna va pulito con appositi detergenti e risciacquato (sempre che sia impolverato o intasato),va fatto da personale specializzato o anche da te ma con cura e pazienza (ci sono 900 euro di schede elettroniche li a fianco) non è il caso di andarci pesanti o di scordare di staccare corrente o spruzzare acqua dappertutto. 
La vaporella è una spacca sonde e ingiallisce e deforma le plastiche,oltre a staccare o rovinare gli adesivi. 

OK anche se non credo sia tanto sporco, da settembre a maggio e protetto con un telo protettivo, passerò con un aspirapolvere o con un panno con molta delicatezza, grazie. 

Ma non credo che non funzioni per la non pulizia di tali parti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

L’azoto serve proprio per passare la schiuma a ogni cartella,pressurizzando azoto a 42bar sono al limite massimo che la macchina può avere in fase di lavoro. 

OK prima azoto e poi schiuma su tutte le cartelle delle 3 UI e su quella dell'UE, giusto?

Perché leggevo in un altro topic ma essendo inesperto forse avrò capito male che c'era scritto che senza utilizzare l'azoto che costa un sacco si poteva fare lo stesso utilizzando la schiuma.  

Modificato: da denger
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
20 minuti fa, denger ha scritto:

ha collegato una strumentazione con dei manometri ed ha detto l'impianto è scarico ed ha buttato dentro 2,2kg 

Questo è fuori,intanto quella macchina mi pare abbia di targa 2,0kg esatti,è del 2012?

Dovrei vedere la scheda e poi mica scarico significa che non c’è un grammo di gas all’interno,ha aggiunto 2kg a quello che c’era già?

Guarda chiama uno serio e attrezzato che per me è troppo carico,rischi seriamente di danneggiare il compressore. 
 

18 minuti fa, denger ha scritto:

Questo lo faccio ogni anno

I filtri si puliscono quando sono sporchi non a periodi,io ogni 3 settimane più o meno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Questo è fuori,intanto quella macchina mi pare abbia di targa 2,0kg esatti,è del 2012?

Dovrei vedere la scheda e poi mica scarico significa che non c’è un grammo di gas all’interno,ha aggiunto 2kg a quello che c’era già?

OK allego i dati di targa. 

Allora prima di tutto richiederò il recupero e poi vediamo, l'intervento con azoto è costoso? Indicativamente... 

Allego anche le immagini dei LED dello schedino dell'UE

 

7 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Guarda chiama uno serio e attrezzato che per me è troppo carico,rischi seriamente di danneggiare il compressore. 
 

I filtri si puliscono quando sono sporchi non a periodi,io ogni 3 settimane più o meno. 

OK grazie 

IMG_20200731_074555.jpg

IMG_20200803_204450.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Xxxxbazookaxxxx, 

grazie ancora per l'aiuto. Avrei ancore delle curiosità:

1) 2,2kg di refrigerante è coretto come dato di targa? 

2) in un anno nel caso di una micro perdita è possibile che nell'impianto ci sia ancora dell'R410A? 

3) Dopo la ricerca e risoluzione della perdita con azoto e schiuma, prima del carico di R410A bisogna fare il vuoto, vero? 

4) mi confermi che 200€ per 2kg di R410A è un'esagerazione? O è un prezzo che potete far pagare? 

Grazie in anticipo per le risposte! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

1.La carica di refrigerante di fabbrica è riportata sulla targhetta dell’unità esterna. 
2.Si,e anche molto,un trial inizia a rendere molto meno con tutte le macchine accese già se ne mancano 200g. 
3.Naturalmente. 
4.Non confermo nulla,io prendo di più,solo che non ricarico a caso ma recupero e reintegro come da richiesta del costruttore e solo dopo che posso garantire di lasciare la macchina perfettamente funzionante e priva di perdite o altri errori fatti in fase di installazione,quindi alla fine non è mai solo un rabbocco. 
P.s non sono qui per dare pareri sul fattore economico del mio lavoro ma consigli riguardanti la parte tecnica. 
Il mio consiglio è lo stesso di prima,fai controllare le macchine a personale competente che faccia il lavoro a regola d’arte e si,ci sarà un prezzo da pagare,ma una volta sola. 
Quindi trova una ditta ben attrezzata e organizzata o chiama un centro assistenza Daikin per mettere la macchina a posto.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

1.La carica di refrigerante di fabbrica è riportata sulla targhetta dell’unità esterna. 
2.Si,e anche molto,un trial inizia a rendere molto meno con tutte le macchine accese già se ne mancano 200g. 

1. L'ho postata sopra quindi se leggo bene sono 9 kg, corretto?

2. Ok grazie anche se nel mio caso non vengono mai utilizzate due unità contemporaneamente sempre una sola alla volta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Quello è il peso dello split Unità Interna,sulla targhetta della motocondensante Unità Esterna è riportato il tipo di refrigerante e la precarica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/8/2020 alle 13:35 , denger ha scritto:

ha caricato dicendo che la proprietaria precedente non l'ha mai caricato

 

ma da dove viene questa vostra convinzione che il clima vada ricaricato? è un circuito CHIUSO, come il frigorifero di casa, lo carichi mai il frigorifero di casa??

 

ti credo che poi gli splittaroli si fanno le ville a forza di ricariche, vere o presunte, se questo è il livello dei clienti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...