Vai al contenuto
PLC Forum


Errore F3 Daikin


denger

Messaggi consigliati

Ma per la ricerca delle perdite di una cartella sull'UI come si fa? Bisogna togliere l'unità interna? Allora si deve per forza svuotare prima l'impianto? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi, anche se la risposta penso di averla già ma non sono nessuno e tantomeno del settore la chiedo a voi che vi credo seri e competenti.

Ma per cercare una perdita con azoto e proprio necessario avere due tecnici? Mi chiedo perché dovrei sostenere il doppio della spesa visto che l'intervento è prettamente fatto da manodopera. Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Denger a volte le norme di sicurezza delle imprese prevedono di uscire in coppia, se uno si fa male l’altro interviene perché sa cosa fare.

Quindi la tua legittima domanda cozza con le norme antinfortunistiche, puoi sempre cercare tecnici che escono da soli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alessio, ma il fiscalismo ogni tanto a mio avviso è un pò troppo stringente e se questa fosse stata la scelta dell'installatore a mio avviso dovrebbe essere più fiscale invece nel fare il recupero del gas prima di buttarci dentro azoto... 

che ne pensi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia idea è che sono un pò troppo superficialotti ed in base alla loro esperienza (è una mia impressione) visto che al 90% un impianto fatto male si svuota vanno avanti con i paraocchi e vanno direttamente con azoto.... Poi mi hanno insegnato che a pensare male non si sbaglia aprono tutto e ricaricano da vuoto tanto dell'ambiente che gliene interessa e chi lo viene a sapere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La questione è che non esiste una procedura standard da applicare, è quello il problema.

O meglio, la legge F-Gas che vincola tutti dice che le perdite si trovano o col cercafughe tarato e certificato annualmente (e in questo caso DEVE esserci gas dentro) oppure si fa la ricerca con schiuma, che implicitamente sottintende che l’impianto debba essere scarico di gas e riempito con azoto.

Di fronte a questa semplicità oserei dire disarmante, alcuni perdono la testa e si inventano cose assurde e complicate, però noi qui non possiamo sempre giudicare cosa fanno i colleghi, solo perché voi utenti (senza offesa intendimi) non sapete come funzionano le cose, quindi manovre che sembrano assurde forse per loro hanno un senso.

In questo caso tu dici 

12 minuti fa, denger ha scritto:

impianto fatto male si svuota vanno avanti con i paraocchi e vanno direttamente con azoto.... Poi

ecco, secondo me prima che si svuoti del tutto io farei la ricerca col cercafughe, ma loro mi potrebbero obiettare che quando sono usciti l’impianto era completamente scarico, e via così.

Non è che solo nei forum ci sono i fenomeni e fuori ci sono solo incompetenti ladri e imbroglioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Secondo me prima che si svuoti del tutto io farei la ricerca col cercafughe, ma loro mi potrebbero obiettare che quando sono usciti l’impianto era completamente scarico, e via così.

OK ma come fanno a sapere che era completamente scarico? 

Solo con il recupero ma se non lo fanno sono o non sono splittaioli? O sbaglio io? Grazie Alessio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
Il 3/8/2020 alle 21:32 , denger ha scritto:

L'anno scorso ho fatto caricare l'unità (R410A) ma fin da subito non ha mai funzionato bene ora invece l'unità interna qualsiasi essa sia si spegne dopo un tot di ore con il led lampeggiante.

 

Il 6/8/2020 alle 07:13 , Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Se lo hai fatto ricaricare sei già sicuro che la perdita sia presente altrimenti non avrebbe avuto bisogno di una ricarica.

 

Il 6/8/2020 alle 13:35 , denger ha scritto:

L'anno scorso ha caricato dicendo che la proprietaria precedente non l'ha mai caricato..

Scusa ma non hai mai detto il motivo della carica,che anomalie riscontravi prima di farlo caricare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

È come dico sempre un problema lessicale più che altro: se non ci mettiamo d’accordo prima su cosa intendiamo per “scarico”, a valanga si creano queste discussioni.

Perché anche qui, per comodità, più volte noi diciamo “scarico” per non dire “non carico come dovrebbe”, ma c’è una differenza abissale tra le due cose.

Scarico si dovrebbe usare solo quando c’è un buco talmente grande che è uscito TUTTO il gas, ma il più delle volte ne è rimasto “un po’”, e questo crea molti problemi, primo fra tutti NON PUOI buttare dentro azoto se c’è ancora “un po’ “ di gas, lo devi prima togliere col recuperatore.

La cosa sorprendente (a leggere chi scrive qui) è che pochissimi sfruttano il caso che ci sia “un po’” di gas per usare il cercafughe tarato è certificato annualmente, che sarebbe una prova a costo zero, e che probabilmente scoverebbe subito la perdita, ma forse perché non si sa usare o non sanno se funziona (perché tararlo e certificarlo annualmente è un costo, e pure un obbligo di legge F-Gas), alcuni tecnici che sono rimasti un po’ fanciulli preferiscono vedere la schiuma che fa le bolle spinta dall azoto.

Intendiamoci, come dicevo prima la schiuma è legittima (in senso di legge F-Gas) esattamente come il cercafughe, ma se questo ultimo è gratis, come hai visto la prova di azoto prevede prima di tutto di vuotate l’impianto perché non sai quanto gas è rimasto dentro, e già lì si perde tempo, in più dopo bisogna pressurizzare con azoto, che costa, e a volte richiede la presenza di due persone perché sono potenzialmente prove pericolose (non fosse altro per il peso di alcune bombole), per cui tu utente finale puoi solo protestare, ma a vuoto, perché stanno facendo cose che possono fare anche Se costose.

 

La risposta alla tua domanda dopo questa lunga ma inevitabile premessa è che non possiamo rispondere al fatto che loro dicono se è scarico o no perché non siamo lì in quel momento che loro dicono “è scarico” !

Se vuoi il mio parere (che non conta nulla per il motivo detto sopra), se loro pensano che sia “un po’ scarico” attaccano azoto e mettono in pressione, così risparmiano il tempo di recuperare e pesare, in più risparmiano pure azoto perché lo mischiano al gas, poi passano la schiuma.

Trovata la perdita fanno uscire tutto, azoto e gas e riparano la perdita.

Ovviamente è una manovra illegale, da reato penale ma noi da qui non possiamo dimostrare che sia così, per cui alla fine devi fidarti di chi viene.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

La cosa sorprendente è che pochissimi sfruttano il caso che ci sia “un po’” di gas per usare il cercafughe tarato è certificato annualmente, che sarebbe una prova a costo zero, e che probabilmente scoverebbe subito la perdita

Giusto, ma poi sempre il recuperatore serve e comunque va pressurizzato con azoto per provare la riparazione fatta. 

Quindi anche se hai il cercafughe tarato è certificato annualmente devi sempre portare su recuperatore con bombola di recupero, bombola di azoto con riduttore, bilancia e bombola di gas fresco pompa del vuoto con manometri e fruste attrezzi etc... 

E anche se sei fortunato che trovi in parcheggio sotto casa, se non si è in due sono cavoli a portare tutto sopra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

 

 

Scusa ma non hai mai detto il motivo della carica,che anomalie riscontravi prima di farlo caricare?

Usciva dall'ui aria calda e facendo la diagnosi dal telecomando veniva fuori la richiesta di rabbocco.

L'installatore senza troppe verifiche preliminari ha caricato 2kg di R410A poi, non sono esperto e quindi la descrivo con una piccola strumentazione con due manometri ha verificato dopo circa 5' che non ci fossero cali di pressione e se n'è andato dicendo tutto a posto. 

Sottolineo che avevo appena comperato la casa dove l'impianto era stato installato 8 anni prima 

Modificato: da denger
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

È come dico sempre un problema lessicale più che altro: se non ci mettiamo d’accordo prima su cosa intendiamo per “scarico”, a valanga si creano queste discussioni.

Perché anche qui, per comodità, più volte noi diciamo “scarico” per non dire “non carico come dovrebbe”, ma c’è una differenza abissale tra le due cose.

Scarico si dovrebbe usare solo quando c’è un buco talmente grande che è uscito TUTTO il gas, ma il più delle volte ne è rimasto “un po’”, e questo crea molti problemi, primo fra tutti NON PUOI buttare dentro azoto se c’è ancora “un po’ “ di gas, lo devi prima togliere col recuperatore.

Nel mio caso l'anno scorso non hanno utilizzato azoto ed hanno dopo due veloci verifiche (non essendo esperto non so dire cosa ma solo quantificarle in termini di tempo) buttato dentro l'R410A

 

7 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

La cosa sorprendente (a leggere chi scrive qui) è che pochissimi sfruttano il caso che ci sia “un po’” di gas per usare il cercafughe tarato è certificato annualmente, che sarebbe una prova a costo zero, e che probabilmente scoverebbe subito la perdita, ma forse perché non si sa usare o non sanno se funziona (perché tararlo e certificarlo annualmente è un costo, e pure un obbligo di legge F-Gas), alcuni tecnici che sono rimasti un po’ fanciulli preferiscono vedere la schiuma che fa le bolle spinta dall azoto.

Sempre nel mio caso anche se ho richiesto l'utilizzo del cercafughe non è stato minimamente accennato nel preventivo, deduco ma è una mia idea che lo strumento costa e costa tararlo mentre 30€ di azoto non costa nulla se non al cliente quindi zero all'installatore se non un guadagno pure perché rincarano il prezzo... conclusione non lo acquistano neppure 

 

7 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Intendiamoci, come dicevo prima la schiuma è legittima (in senso di legge F-Gas) esattamente come il cercafughe, ma se questo ultimo è gratis, come hai visto la prova di azoto prevede prima di tutto di vuotate l’impianto perché non sai quanto gas è rimasto dentro, e già lì si perde tempo, in più dopo bisogna pressurizzare con azoto, che costa, e a volte richiede la presenza di due persone perché sono potenzialmente prove pericolose (non fosse altro per il peso di alcune bombole), per cui tu utente finale puoi solo protestare, ma a vuoto, perché stanno facendo cose che possono fare anche Se costose.

 

La risposta alla tua domanda dopo questa lunga ma inevitabile premessa è che non possiamo rispondere al fatto che loro dicono se è scarico o no perché non siamo lì in quel momento che loro dicono “è scarico” !

Se vuoi il mio parere (che non conta nulla per il motivo detto sopra), se loro pensano che sia “un po’ scarico” attaccano azoto e mettono in pressione, così risparmiano il tempo di recuperare e pesare, in più risparmiano pure azoto perché lo mischiano al gas, poi passano la schiuma.

Trovata la perdita fanno uscire tutto, azoto e gas e riparano la perdita.

Ovviamente è una manovra illegale, da reato penale ma noi da qui non possiamo dimostrare che sia così, per cui alla fine devi fidarti di chi viene.

Grazie chiaro nella risposta, l'unica cosa che non sapevo è che pensavo che la schiuma funzionasse solo se nell'impianto vi fosse solo azoto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, un aspetto che quasi tutti (forum e non) danno per scontato è che vi sia una perdita più o meno grave come se la possibilità di sovraccarico (ora non ricordo chi di voi l'avesse considerata) fosse remota o che questa avrebbe forse già creato danni all'impianto tanto da non prenderla in considerazione, voi che ne pensate a riguardo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Denger possiamo ripetere fino a 10 pagine il concetto, le manovre che hanno fatto non sono corrette, o meglio si suppone che non siano corrette, a meno che non abbiano stabilito era COMPLETAMENTE SCARICO, poi l’uso del cercafughe non lo devi chiedere da preventivo, fa parte della normale attrezzatura (sebbene come dicevo prima non sono obbligati ad averlo, anche se una ditta seria lo deve avere), per cui stiamo parlando, e lo dico a malincuore, di niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ho contattato un altro installatore non quello dell'anno scorso perché l'ho bannato e con molta sensibilità per non voler scavalcare il suo operato gli ho detto che prima vorrei fare il recupero di gas. Mi ha detto che con i manometri si riesce già a capire se è scarico. Ora anche in base a quanto scritto da Alessio sul significato della parola "scarico" ho delle domande secche: 
1) se è scarico del tutto con i manometri riesco a capire?
2) se è scarico parzialmente riesco a capire?

Io direi 1) si e 2) no ma non ho la certezza sulla prima 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Qui non se ne esce,ascolta me ne frego di tutto quello che hanno fatto gli altri.

F3 come da titolo discussione è dato da temperatura scarico compressore eccessiva. 
Apri L’Unità esterna arriva alla pcb,prendi un multimetro,stacca il morsetto s90 e controlla la resistenza dei 3 termistori,sono 2 da 20k quindi ti devono dare lettura simile e uno da 200k che ti deve dare una lettura dieci volte superiore agli altri due,se ne trovi uno starato è bene,va sostituito altrimenti ogni volta che stai mandando le macchine in F3 stai facendo arrivare il compressore a 134°C e non sto a dirti che succede se continui ad usarlo così.  

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Qui non se ne esce,ascolta me ne frego di tutto quello che hanno fatto gli altri.

F3 come da titolo discussione è dato da temperatura scarico compressore eccessiva. 
Apri L’Unità esterna arriva alla pcb,prendi un multimetro,stacca il morsetto s90 e controlla la resistenza dei 3 termistori,sono 2 da 20k quindi ti devono dare lettura simile e uno da 200k che ti deve dare una lettura dieci volte superiore agli altri due,se ne trovi uno starato è bene,va sostituito altrimenti ogni volta che stai mandando le macchine in F3 stai facendo arrivare il compressore a 134°C e non sto a dirti che succede se continui ad usarlo così.  

Grazie mille un pcb l'avevo postato ma non trovo S90, saresti così gentile da darmi a grandi linee come accedo a quel pcb? Devo svitare il top? Devo svitare la griglia frontale dove è presente la ventola? Oppure?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Il tappo superiore. 
http://www.daikintech.co.uk/Data/Multi-Split/2012/MXS/MXS-E3V1B(E2V3B)/3MXS52E3V1B/3MXS52E3V1B_SM.pdf

Questo è il manuale di servizio della tua macchina,vai in fondo e ci sono i passaggi per arrivare a smontare ogni componente. 
Stacca la corrente alla macchina almeno 10 minuti prima di toccare le parti elettroniche. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Denger limita le quote per favore, basta un piccolo cenno se ti preme far notare un passaggio della discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

vi aggiorno su quanto fatto dal tecnico, ha riscontrato ad impianto spento una pressione di 12 bar. Con il cercafughe ha riscontrato una piccolissima perdita su un UI (ne ho tre in tutto) ha semplicemente stretto e verificato che la perdita è stata risolta (dice che con azoto non l'avrebbe riscontrata).

Poi ha voluto caricare l'impianto con l'azoto e lasciato il manometro collegato allego le fotografie.

Ora nelle UI c'è azoto nell' UE R410A. Ritornerà domani alla stessa ora a verificare se la pressione è rimasta uguale ed a recuperare il gas.

Va bene? Avete dei consigli?

La prova sul valore delle resistenze non l'ho ancora fatta. Vedrò questa sera o domani se riuscirò a farla.

IMG_20200824_170936.jpg

IMG_20200824_170944.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...