Vai al contenuto
PLC Forum


Profisafe con Sinamics S120


ken

Messaggi consigliati

C'è una cosa che mi fa impazzire. Penso si tratti di un bug o di una cosa che non capito bene io (più facile la seconda).

progetto il tutto, carico il progetto nella cpu. carico il progetto S120, configuro il safety e tutto funziona come dovrebbe.

per diverse ragioni mi creo un progetto di backup, faccio un salva con nome, nulla di più, creo un progetto prove a vuoto e faccio tutte le mie prove, modifico le parametrizzazioni e tutto funziona correttamente.

Una volta che tutto è testato apro il progetto originale e faccio un upload della/e Cu.

qui iniziano i problemi.

nel fare l'upload modifica anche la parte safety nel plc. i blocchi che modifica sono quelli di sistema (FB e DB contenuti nella cartella blocchi di sistema). carichi il progetto nella cpu e il profisafe su uno dei motor module non funziona più. lato s120 da errore di configurazione e comunicazione.

per risolvere ho eliminato completamente il safety lato s120 e lato plc (tolto il telegramma) ricarico tutto. riconfiguro da zero il safety inserendo un indirizzo F destination address diverso dall'originale e risolvo.

vi è mai capitato?

 

Aggiungo che nel fare l'upload va a cambiare anche gli indirizzi fisici (E e A) della periferia.

Modificato: da ken
Link al commento
Condividi su altri siti


Se per upload intendi... download (cioè Scarichi i parametri dal drive al PC) allora mi è capitata la stessa cosa con i G120C, anche se mi è bastato riconfigurare il safety senza dover cancellare nulla; mi è successo con la 15.1, con la 16 non ho ancora avuto modo di provare.

Sentendo Siemens è un bug del Tia, (nota: quello che segue potrebbe contenere inesattezze perché vado a memoria, in questi giorni non ho modo di usare il Tia) per pezzarlo occorre andare nei parametri online (visualizzazione estesa), verso la fine della lista ci sono i parametri relativi al safety. Ce n'è uno dove si sceglie il modo profisafe e presenta 3 (o 4) scelte: disattivato, modo legacy e V15 (in realtà le descrizioni sono diverse, ma il succo è quello). Molto probabilmente è impostato su legacy, basta metterlo su V15 prima di effettuare il download drive->PC e non dovrebbe più presentare il problema. Questa operazione è sufficiente farla una volta in quanto tale parametro rimane memorizzato.

Se hai necessità di info più precise potrò dartele dopo il 24/08

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho ricaricato il progetto originale e sistemato le modifiche fatte. può darsi sia come dici. dopo ci darò una guardata.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono ricordato di avere un manuale dei parametri del G120C

Il parametro incriminato è il 60022, probabilmente adesso è settato a 

998: Compatibility mode (as for firmware version < 4.6)
Mettilo a

30: PROFIsafe standard telegram 30, PZD-1/1

e dovrebbe sistemarsi il problema (a me ha funzionato con il G120C)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Riprendo la discussione. Spesso e volentieri la configurazione safety non piace a s120. ho verificato quello che mi diceva triodegecio ma non è quello. è tutto configurato come 30:profisafe etc etc

Ho due progetti simili. uno in forma ridotta, uno più ampliata. è una macchina e una zona di lavoro è praticamente identica. in quella ampliata ci sono dopo questa zona identica altre rulliere che trasportano il materiale.

essendo identica la prima zona il collega che si sta occupando del secondo progetto ha fatto un copia incolla. ha poi aggiunto alcuni moduli motore.

nelle prove a vuoto carichiamo la configurazione, carichiamo le CU. senza safety attivo tutto bene. attivo il safety e alcuni moduli motore riportano l'errore. leggo il manuale e mi dice che F_destination_address oppure F_source_address non è corretto.

controllo i due parametri a mano e sono identici, quindi va bene.

 

provo a giocarmi la carta starter e faccio la configurazione con quello. peggio che andar di notte.

 

Oggi cancello le due cu dal progetto dopo averle resettate a parametri di fabbrica. le configuro usando l'apprendimento automatico della topologia. riparto da li  ma niente da fare. sempre il solito errore.

cancello le CU, rifaccio tutto a mano e magicamente tutto funziona. sembra che la cu non riconosca l'indirizzo F della CPU ma tra i parametri dell's120 non trovo dove vada dichiarato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad usare il copia e incolla e' successo anche a me quello che hai descritto. Quando sei offline vedi tutti i parametri corretti, ma poi online escono errori a raffica. Di solito per sistemare vado online con l'inverter ed attivo la messa in servizio safety, e nella finestra F-DI/F-DO/PROFIsafe: inserisco l'indirizzo F uguale a quello che si trova nella sezione di configurazione dei telegrammi. Occhio che, giusto per complicare la vita del programmatore, nella finestra della configurazione dell'inverter gli indirizzi F sono in esadecimale, mentre nella sezione dove si configurano i telegrammi sono in decimale 🙄

 

 

Ps

Per il problema precedente: hai verificato quel parametro online? Perche' a me e' ri-capitato qualche settimana fa ed online il parametro era 998, mentre offline era 30. Messo a 30 quello online e ho scaricato l'inverter nel TIA senza errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me i parametri sono tutti corretti o almeno sembra. pure il 60022.

a me F01611 (6064), Indirizzo destinaz. e indirizzo PROFIsafe diversi (F_Dest_Add).

così a naso sembra che non riconosca l'indirizzo F della CPU (il source address)

quando gli s120 non erano integrabili in tia portal con startdrive usavo uno script in startrer per generare un file gsdm e importare la configurazione in tia portal dove, c'erano sia F source address che F destination address.

ora vedi solo F destination address.

boh. così ora funziona ma trovo strano questi problemi con copia incolla

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...