Vai al contenuto
PLC Forum


miscelare sat -dtt


varter

Messaggi consigliati

a FELIX O SNIPERMOSIN ormai con voi vado sul sicuro ,il problema che avevo, da voi brillantemente risolto ,mi si ripropone in un casa dove mi rifugio in estate . il problema e sempre per impossibilita di passare un altro cavo. all;entra dei due cavi dtt e sat ho subito una derivazione per alimentare una stanza solo con  dtt quindi va bene un cad 11 credo il cavo prosegue e in una scatola dove credevo di trovare un partitore per gli altri due tv ,ho invece trovato i tre cavi uniti insieme .A me interessa soltanto il sat /dtt in sala nell.altro tv solo dtt.non so se usare un partitore o un derivatore a due uscite ,.cosa mio consigliate?saluti  VARTER.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Non ho capito molto, fai uno schema anche a penna. Il Cad non va bene, non fa passare le frequenze sat, la tensione e nemmeno i toni.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Cad non va bene, non fa passare le frequenze sat, la tensione e nemmeno i toni.

Sulla passante credo di si.

A questo punto basta un partitore SAT sulla giunta con tre cavi uniti insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti


 

2 ore fa, varter ha scritto:

per alimentare una stanza solo con  dtt quindi va bene un cad 11

Per rinfrescarmi la memoria ho riletto la vecchia discussione e ho visto che hai fatto lo stesso scivolone sui vecchi CAD che non sono concepiti per lavorare sulle bande sat.

Credo che tu lo abbia riproposto perchè secondo il tuo ragionamento, l'uscita passante è un semplice conduttore come avevi già scritto ma ti era anche stato detto che non è proprio così.

Ti era anche stato detto che se nei derivatori moderni, a banda larga, l'attenuazione passante fra terrestre e sat è diversa, ci sarà pure un motivo.

Se fosse un semplice conduttore come pensavi e ancora pensi non ci sarebbe un motivo per cui ci sia un'attenuazione e tanto meno diversa ;)

 

Segui le indicazioni di snipermosin e vedremo di risolvere anche stavolta
 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Sulla passante credo di si.

A questo punto basta un partitore SAT sulla giunta con tre cavi uniti insieme.

Meglio aspettare uno schema, anche perchè un partitore sull'uscita passante di un derivatore non fa certo bene alle onde stazionarie...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il CAD va prima che il  dtt  entra nel mix insieme al sat . il problema sono i tre cavi che ho trovato uniti ,che sarebbero:,, quello che verra dal mix e quelli che vanno ai tv ,e dei  due mi interessa solo quello dove andra il modem sky.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, varter ha scritto:

il CAD va prima che il  dtt  entra nel mix insieme al sat

Previo schema come ti è stato chiesto, se il cad è montato prima del mix sat-dtt, allora non c'è problema.
Ora dovresti aver capito quanto è importante ragionare con uno schema davanti agli occhi per evitare che la fretta e la superficialità possano creare malintesi ;)

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

il CAD va prima che il  dtt  entra nel mix insieme al sat . il problema sono i tre cavi che ho trovato uniti ,che sarebbero:,, quello che verra dal mix e quelli che vanno ai tv ,e dei  due mi interessa solo quello dove andra il modem sky.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, varter ha scritto:

purtroppo qui non ho la stampante

Ma quale stampante?

Nella vecchia discussione haii fatto ottimi schem con la penna biro...

Link al commento
Condividi su altri siti

il CAD va prima che il  dtt  entra nel mix insieme al sat . il problema sono i tre cavi che ho trovato uniti ,che sarebbero:,, quello che verra dal mix e quelli che vanno ai tv ,e dei  due mi interessa solo quello dove andra il modem sky.

IMG_20200806_190752.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, varter ha scritto:

il CAD va prima che il  dtt  entra nel mix insieme al sat . il problema sono i tre cavi che ho trovato uniti ,che sarebbero:,, quello che verra dal mix e quelli che vanno ai tv ,e dei  due mi interessa solo quello dove andra il modem sky.

IMG_20200806_190752.jpg

Come già scritto, non è consigliabile un partitore in cascata ad un derivatore e comunque le due bande, sat e dtt vanno demiscelate.

Quindi decidi se montare due prese demiscelate oppure due demiscelatori.

Per dividere il segnale serve un derivatore offel come il p2-8 ma se usi le prese demiscelate otterrai un segnale più attenuato e più sbilanciato di quello che esce dal Cad 11.

Meglio i demiscelatori ma sarebbe meglio che tu aggiunga le lunghezze dei cavi sullo schema perché non è escluso che necessiti un piccolo amplificatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va detto che se continui ad ignorare cosa scriviamo, non arriveremo da nessuna parte. Ti ho proposto un p2-8 e tu mi chiedi se va bene il 27-180 che è lo stesso componente.

Ti ho detto che le prese demiscelate attenuano più dei demiscelatori e tu mi riproponi le stesse prese con lo stesso derivatore... 

Non hai specificato leb lunghezze dei vari cavi e quindi rimaniamo  fermi a qualche post fa senza aver avanzato di un solo passo.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

non e che io ignoro quello che proponete io ho  proposto la soluzione da voi data nell''impianto da voi realizzato qualche mese fa e che funziona benissimo ,la parte terminale di quell'impianto e simile a questa mi sembra.se ritrovate lo schema che mi avete mandato e  la soluzione potrebbe essere la stessa .oppure mi sfugge qualcosa che lo diversifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, varter ha scritto:

,la parte terminale di quell'impianto e simile a questa mi sembra.se ritrovate lo schema che mi avete mandato e  la soluzione potrebbe essere la stessa .oppure mi sfugge qualcosa che lo diversifica?

Puoi mettere un derivatore che ti è stato consigliato da felix, con la passante chiusa da resistenza isolata. Servono anche le prese demiscelate anche dove non hai il decoder altrimenti mischi i 2 segnali che potrebbero "non piacere" alla tv...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Puoi mettere un derivatore che ti è stato consigliato da felix, con la passante chiusa da resistenza isolata. Servono anche le prese demiscelate anche dove non hai il decoder altrimenti mischi i 2 segnali che potrebbero "non piacere" alla tv...

Il bello è che lo schema è del tutto analogo a quello che hai fatto tu per l'altro impianto (almeno nella parte terminale)

https://www.plcforum.it/f/topic/266865-modifica-per-trasloco-decoder-sat/page/2/?tab=comments#comment-1960525

Perciò non capisco tutte queste domande inopportune, sopratutto dopo questa utima affermazione di Varter:

4 ore fa, varter ha scritto:

non e che io ignoro quello che proponete io ho  proposto la soluzione da voi data nell''impianto da voi realizzato qualche mese fa e che funziona benissimo ,la parte terminale di quell'impianto e simile a questa mi sembra.se ritrovate lo schema che mi avete mandato e  la soluzione potrebbe essere la stessa .oppure mi sfugge qualcosa che lo diversifica?

La soluzione è la stessa, tranne il fatto che questo nuovo impianto è passivo ed è perciò che ho messo le mani avanti dicendo che ampliando l'impianto potrebbe servire un amplificatore:

8 ore fa, felix54 ha scritto:

Per dividere il segnale serve un derivatore offel come il p2-8 ma se usi le prese demiscelate otterrai un segnale più attenuato e più sbilanciato di quello che esce dal Cad 11.

Meglio i demiscelatori ma sarebbe meglio che tu aggiunga le lunghezze dei cavi sullo schema perché non è escluso che necessiti un piccolo amplificatore.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

il disegno ha chiarito tutto,infatti la parte terminale e identica.premesso che nei derivatori adoperando le uscite derivate l'impianto e equilibrato.per mia curiosita cosa succede se si usa l'uscita  ( out ) per esempio del offel 27-172 oltre lo sqilibrio?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, varter ha scritto:

.premesso che nei derivatori adoperando le uscite derivate l'impianto e equilibrato.per mia curiosita cosa succede se si usa l'uscita  ( out ) per esempio del offel 27-172 oltre lo sqilibrio?

L'impianto è bilanciato, non per magia ma lo è solo se monti i derivatori giusti nel posto giusto e se sulle uscite ci monti componenti idonei.

Detto questo, il funzionamento è garantito soltanto se sull'uscita passante (OUT) il derivatore vede il corretto valore di impedenza mentre se la colleghi, come ti era stato erroneamente suggerito, ad un partitore, la linea montante non è correttamente terminata.

Da qui. l'esigenza di terminare la montante con una resistenza da 75 Ohm che nel tuo caso deve obbligatoriamente essere di tipo isolato.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

ok.una risposta cosi non l'ho mai trovata ,dettagliata e comprensibile, grazie.a modifica ultimata vi faro' sapere ,per ora un saluto e buon ferragosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...