Vai al contenuto
PLC Forum


Lampade led j118 + relè led varialuce. Sfarfallano e restano accese anche con condensatore.


marcolinoz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema da cui non sto proprio riuscendo a venirne a capo. 

Ho due applique con lampadina j118 alogena e varialuce. Ho deciso di passare a LED dato i consumi elevati delle alogene, sostituendo il varialuce con un relè finder per lampade led max50 watt e alogene max100 watt. Ho sostituito le due alogene con due lampade led sui 10 watt cadauna per un totale di 20 watt essendo 2 lampade. 

Il problema che si presenta è il seguente. 

Le lampade LED (ne ho provate due coppie diverse) restano accese. Per risolvere ho letto su forum di installare un condensatore in parallelo alla lampada e così ho fatto (collegando un polo alla fase e uno al neutro, come foto allegata).

Problema in parte risolto, perché su una coppia di lampade led, si restano spente, ma spesso da accese sfarfallano, specialmente se dimuisco l'intensità luminosa. Sull'altra coppia invece le lampadine da spente restano accese pochissimo proprio, non come quando non era installato il condensatore in quanto da spente facevano più luce, ma comunque leggerissima (allego foto). 

Come è possibile che con tutto il condensatore si presentino lo stesso questi problemi di sfarfallio e luci che comunque restano pochissimo accese anche a luce spenta? Forse occorrono um condensatore per lampada e non solo uno, o forse dimensionato diversamente?

Ps. Ulteriore domanda, ma il relè è normale che sia leggermente tiepido? Mi succede anche con un altro che uso con 2 faretti gu10 led. E inoltre, il condensatore in poliestere può surriscaldarsi e creare problemi tipo esplosione/bruciarsi etc (ho un vecchio trauma da condensatore esploso che mi porto da piccolo quando me ne esplose uno elettrolitico mentre montavo un kit della nuova elettronica) 😊

grazie mille a tutti in anticipo 😊 

IMG_20200809_234559.jpg

IMG_20200809_234521.jpg

IMG_20200808_162717.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Semplicemente non va bene il dimmer per le alogene e neanche la lampadina.

Non è questione di condensatore.

I condensatori a carta se correttamente dimensionati in tensione non esplodono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie anzitutto per la risposta. 

Ma il dimmer installato è il finder led 159182300000. 

Dovrebbe essere quello idoneo proprio per lampade led. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Ciao,

la compatibilità tra dimmer LED e lampadine LED dimmerabili non è scontata, ed il condensatore a volte "risolve" i problemi ma non li elimina mai all'origine (al massimo li tampona) ma peggiora il cosfi, perché come già detto centinaia di volte, la tecnologia dimmer taglio di fase non è adatta per i LED.

E' sempre un incognita abbinare un dimmer taglio di fase con una lampadina LED dimmerabile. Si va per tentativi purtroppo.

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Gionatan Toldo ha scritto:

Ciao,

la compatibilità tra dimmer LED e lampadine LED dimmerabili non è scontata, ed il condensatore a volte "risolve" i problemi ma non li elimina mai all'origine (al massimo li tampona) ma peggiora il cosfi, perché come già detto centinaia di volte, la tecnologia dimmer taglio di fase non è adatta per i LED.

E' sempre un incognita abbinare un dimmer taglio di fase con una lampadina LED dimmerabile. Si va per tentativi purtroppo.

 

Ciao Gionatan 😊

certo però è una bella grana, sicuro di poter avere la possibilità di dimmerare le j118 ho acquistato più dimmer led ad hoc... Speravo quantomeno di risolvere con il condensatore. 

A questo punto penso di aver esaurito tutti i tentativi a disposizione. 

Che poi, tra l'altro, notavo che l'uscita del relè che va alla lampada ha sempre una leggera tensione in uscita di diversi volt (mai a zero) anche se il pulsante delle luci è sullo stato off. Accertato su tutti gli stessi relè provati... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo
13 ore fa, marcolinoz ha scritto:

Che poi, tra l'altro, notavo che l'uscita del relè che va alla lampada ha sempre una leggera tensione in uscita di diversi volt (mai a zero) anche se il pulsante delle luci è sullo stato off.

Ciao,

questo è normale. Fa parte della tecnologia taglio di fase... non va mai a 0 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Gionatan Toldo ha scritto:

Ciao,

questo è normale. Fa parte della tecnologia taglio di fase... non va mai a 0 volt.

 Ahh okok. Grazie per la conferma 😉

 

Ma provare con un condensatore di capacità differente, potrebbe far andare a zero quel poco di luminosità residua? Potrei tentare questa strada? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo
Il 12 agosto 2020 alle 04:13 , marcolinoz ha scritto:

 Ahh okok. Grazie per la conferma 😉

 

Ma provare con un condensatore di capacità differente, potrebbe far andare a zero quel poco di luminosità residua? Potrei tentare questa strada? 

 

Ciao,

No. 

Se si guarda un grafico con rapporto tensione/corrente mentre viene fatta la dimmerazione con tecnologia taglio di fase, si ha un valore picco/picco sempre a 220VAC ma con valore di tensione RMS che scende fino a circa 40V.

Questo valore può essere anche più basso, ma partendo da un taglio di fase a 220VAC nel tempo, anche se questo tempo cut phase é al minimo, non si può avere un valore V RMS vicino o uguale a zero.

Con tecnologia PWM invece si... questo valore deve essere 0 Vrms, ma come già detto.. il LED necessità una dimmerazione come si deve.. appunto PWM.

 

Ultime due prove fa fare con tecnologia taglio di fase:

1) resistore da 47Kohm in parallelo alla lampadina

2) sostituire dimmer con altro dimmer (come cambiare lamp dimm con altra lamp dimm)

3) posizionare il dimmer taglio di fase il più vicino possibile alla lampadina LED, per via delle induttanze e capacità parassite dei cavi che passano dentro lo stesso corrugato.

 

Queste non solo soluzioni ma rattoppi.

La vera soluzione é dimmerare in PWM, purtroppo non fattibile con lampadine R7s LED.

 

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...