Vai al contenuto
PLC Forum


prova diodo trigger DB3


walter longo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono curioso di sapere, se è fattibile, come si può testare questo tipo di diodo che io volgarmente chiamo diodo zener. A differenza di altri, questo  db3 col tester su prova diodi non segna niente; come é possibile?  Grazie, saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Questi sono dispositivi chiamati DIAC, equivalgono  a dei "tosatori", perchè funzionano come zener bidirezionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come Zener si, ma la curva mi pare che presenti una zona di "resistenza" negativa, raggiunta la tensione di soglia. 

Ma potrebbe essere una mia errata interpretazione del grafico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, una volta innescato stabilizza la tensione ad un valore più basso, infatti uno dei parametri è proprio il DV (Dynamic breakover voltage) che, nel tipo in oggetto, è dato per 5V

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gabri-z ha scritto:

Come mai, non riesce ad applicare 35-40 V? 😄

quindi per vericare la sua bontà bisogna applicare una tensione di 35-40 v giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sergio1289 ha scritto:

quindi per vericare la sua bontà bisogna applicare una tensione di 35-40 v giusto? 

 

No, devi applicare una tensione che sia maggiore della tensione VBO che per il tipo DB3 è data 28 V <= VBO <= 36V, quindi potrebbe innescarsi con 28V come con 36V

Link al commento
Condividi su altri siti

potete far capire  anche a me , per favore , che non sono un tecnico, come leggere questo circuito? Grazie. ( ho cercato di inserire questo messaggio martedì scorso, ma non è stato inviato)

Modificato: da walter longo
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, walter longo ha scritto:

potete far capire  anche a me , per favore , che non sono un tecnico, come leggere questo circuito?

 

Quale circuito?

Se intendi il circuito di prova che è riportato sul data sheet devi scaricare il data sheet; il link lo trovi nel primo messaggio di Gabri-z

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio,intendo proprio quel circuito di pagina 3; io vedo un ingresso di 220 volt , dei componenti, uno siglato D.U.T. , e non so cosa sia, ( diodo in antiparallelo?) , e poi come operare?

Se chiedo troppo, grazie lo stesso. Saluti e Buon Ferragosto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, walter longo ha scritto:

D.U.T

 

Device Under Test che in italiano corrente si traduci in dispositivo sotto prova-verifica.

In questo caso sarebbe il diac DB3.

Il cilrcuito prevede 2 modalità di prova. Con ilmcommutatore nella posizione di sx chiudi iol circuito su di un resistore di 20 ohm, se disponi di un oscilloscopio puoi osservare la tensione ai capi del resistore. Con il commutatore in posizione dx, come nello schema, vai a pilotare un triac. ovviamente va aggiunto un carico al triac per chiudere il circuito; se tutto funziona regolarmente il triac va in conduzione per tutte e 2 le semionde. Se usi una vecchia lampada ad incadenscenza da 230V dovresti vederla illuminata al massimo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...