Vai al contenuto
PLC Forum


PC Adapter USB Siemens 6ES7972-0CB20-0XA0 V1.3


LaRocca

Messaggi consigliati

Scrivo nell'opportunità di commentare che ero in una startup utilizzando il mio PC Adapter USB Siemens
6ES7972-0CB20-0XA0 V1.3
; funzionava bene, ho fatto un backup di un programma di un PLC S7 300 e improvvisamente smette di comunicare.

Immagina in pieno avvio, ho avuto problemi con il PC Adpater, poiché nessun laptop lo riconosce, penso che il PC Adpater sia stato danneggiato.


Ora nessun PC lo riconosce, ha perso la sua configurazione originale; ogni volta che lo inserisci nell'USB dice che è un dispositivo irriconoscibile.
L'ho aperto e elettronicamente va bene. Penso che in qualche modo le impostazioni USB siano state perse.

C'è un modo per ripararlo e ricaricare i dati di fabbrica in modo che possa comunicare di nuovo.
Ho provato a installare di nuovo il firmware (V1.3), ma poiché la porta USB non lo riconosce, non è possibile, esiste un modo per riprogrammare questa apparecchiatura per così dire?

All'inizio pensavo che fosse Windows 10 ad aver effettuato un aggiornamento, ma durante il test dell'adattatore su altri computer viene generato lo stesso errore.

 

Conosceti a qualcuno, dove posso mandare a riparare l'adattatore per PC USB Siemens
6ES7972-0CB20-0XA0 V1.3

*******************************************************************************************


Per continuare con la startup , ho un cavo di IBH Softec.


Con lo Step 7, cioè con il PLC S7 300, comunica perfettamente;

Ora, il problema è quando provo a utilizzare il TIA portal V15.1 per poter trasferire sull'HMI che è un KTP700 DP. L'interfaccia non è visibile qui IBH Softec

Conosci qualcuno che ha fatto comunicare il TIA Portal con il cavo IBH Softec?


A proposito, esiste una linea diretta Siemens e un centro di riparazione?

Aspettando la tua pronta risposta

I migliori saluti

Antonio La Rocca

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo il pc adapter, le luci si accendono? quell'adattatore sfrutta il 24V presente sulla porta profibus/mpi su cui lo metti (del plc o di un remotato ad esempio). se non si accendono i led non viene riconosciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, 

 

il cavo IBH Softec non comunica con TIA portal V15.1.
Per metterli in comunicazione, devi creare un opc server che comunichi con plc station.

Non è una cosa di facile utilizzo, ma si può fare.

 

Per quanto concerne la riparazione dell'interfaccia, nemmeno la siemens lo fa.

Circuito stampato, tutto in smd minuscolo, difficilmente lo faccia qualcuno.

 

Saluti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, SHKODRAN ha scritto:

il cavo IBH Softec non comunica con TIA portal V15.1.

Sei sicuro?

Io utilizzo il NetLink della Hilscher, e funziona benissimo anche con il TIA. Credo che il gateway IBH Softec sia molto simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo la IBHSoftec:

 

Dopo aver completato con successo l'installazione e la configurazione del driver IBHNet, eseguire la propria copia del TIA® Portal. Nell'albero del progetto IBHNet appare come dispositivo nel ramo "Accesso online". Nelle proprietà si può scegliere se MPI® o Profibus. Configurare le impostazioni dell'interfaccia in base alle proprie esigenze.
Lo "Stato interfaccia" riporta "Lo stato dell'interfaccia è sconosciuto". Questo è normale, poiché il driver IBHNet non è un dispositivo Siemens fisico, che viene inserito nel PC.
Poiché la voce di menu "Extra ⇒ Imposta interfaccia PG / PC" per impostare l'interfaccia non esiste nel TIA® Portal, la stazione collegata deve essere scelta all'interno delle impostazioni nel driver IBHNet.

 

TIA-Online-access.png
 


Da "Start ⇒ Programmi ⇒ IBHNet" eseguire il programma "Gestisci stazioni IBHNet". Verrà visualizzata la schermata mostrata di seguito:

 

TIA-PC-PG-menue.png
 


Con "Opzioni - Test e impostazioni" si apre una finestra di dialogo. In questa finestra di dialogo è possibile scegliere le stazioni IBHNet configurate per l'accesso online.

 

TIA-PC-PG-Interface.png
 


In alternativa, l'impostazione può essere eseguita anche nella finestra di dialogo della stazione facendo clic sul pulsante "Test" nella finestra di dialogo di configurazione della stazione.
La configurazione è completata, è ora possibile l'accesso online con il TIA® Portal tramite l'IBH Link selezionato.

 

Ma sul TIA V13, V15, V15.1 non funziona.....

 

imagen.thumb.png.5257c71cbbd314a6d2eee9281ead8777.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo il pc adapter, le luci si accendono (tutti 3)....

 

Ti dico, ero in una startup utilizzando il mio PC Adapter USB Siemens 6ES7972-0CB20-0XA0 V1.3; funzionava bene, ho fatto un backup di un programma di un PLC S7 300 e improvvisamente smette di comunicare e non c'è modo...

Ora nessun PC lo riconosce, credo che abbia perso la sua configurazione originale; ogni volta che lo inserisci nell'USB dice che è un dispositivo irriconoscibile.
Ho provato con diversi computer....


L'ho aperto e elettronicamente sembra andare bene, ovviamente è tutto su una scheda elettronica a strati e come hanno detto, difficilmente può essere riparato. Penso che in qualche modo le impostazioni USB siano state perse.

C'è o c'è un modo per ricaricare i dati di fabbrica in modo che possa comunicare di nuovo.
Ho provato a installare nuovamente il firmware (V1.3), ma poiché la porta USB non lo riconosce non è possibile, esiste un modo per riprogrammare questa apparecchiatura per così dire?

Penso che se nessuna apparecchiatura è in grado di riconoscere l'adattatore per PC, temo che il dispositivo sia difettoso o che abbia perso la configurazione di memoria che ha.
C'è o c'è un modo in cui l'utente può recuperarlo (caricamento delle impostazioni di fabbrica)

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, batta ha scritto:

Sei sicuro?

Io utilizzo il NetLink della Hilscher, e funziona benissimo anche con il TIA. Credo che il gateway IBH Softec sia molto simile.

Salve, 

ne sono certo si! 

Stiamo parlando di due tecnologie completamente differenti, forse la forma è simile...

 

Il NetLink Hilscher, è una interfaccia di comunicazione vera e propria, con un micro controllore netX per dispositivi basati su ARM9, Cortex M4 e Cortex A9.

l'IBH S7 ++ è solo un gateway programmabile,  il motivo per quale ho suggerito di seguire la strada del opc server.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...