Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro elettrico appartamento 100 mq


ale112002

Messaggi consigliati

Buongiorno, vorrei sottoporvi lo schema elettrico di un quadro generale per un' appartamento di medie dimensioni, ho suddiviso ogni linea con un differenziale puro di tipo A (immune ai disturbi), il mio dubbio è, sulla linea che alimenta i climatizzatori (credo uno da 9000 e un' altro da 12000 btu) vanno bene dei magnetotermici da 10 A e linea montante da 2,5 mm? Ho letto che si dovrebbero utilizzare degli MT con curva Z idonei a proteggere apparati elettronici, è così?

Un' altra cosa, è necessario un MT dopo il contatore? il mio dubbio è se lo installo e si verifica un corto circuito scatta quello all' interno del quadro o anche quello sotto il contatore? Quale tipo dovrei utilizzare per realizzare una certa selettività?

 

Grazie.

 

 

Impianto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ale112002

    24

  • fradifog

    9

  • reka

    8

  • Maurizio Colombi

    5

il 4,5mmq non esiste, è 4mmq.

 

io farei:

 

-il primo differenziale lo metterei da 40A.

-il differenziale clima anche da 40A e tipo F

-la linea luci la accorperei sotto uno solo.. (tanto se il giardino da problemi lo puoi comunque sezionare col MT)

 

 

poi, il contatore è vicino? c'è altro? se il contatore fosse lontano io vicino al sezionatore metto una spia di presenza rete per capire subito se serve andare al contatore.

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, reka ha scritto:

il 4,5mmq non esiste, è 4mmq.

 

io farei:

 

-il primo differenziale lo metterei da 40A.

-il differenziale clima anche da 40A e tipo F

-la linea luci la accorperei sotto uno solo.. (tanto se il giardino da problemi lo puoi comunque sezionare col MT)

 

 

poi, il contatore è vicino? c'è altro? se il contatore fosse lontano io vicino al sezionatore metto una spia di presenza rete per capire subito se serve andare al contatore.

 

Grazie per la risposta, ma perchè un differenziale da 40 A? Calcola che i carichi non verranno mai utilizzati tutti contemporaneamente e poi il contratto sarà da 3kW. L'appartamento deve essere ancora costruito, per ora sto procedendo con un progetto di massima dell' impianto elettrico cercando di renderlo selettivo ma senza esagerare.

Il contatore sarà a circa una decina di metri dal quadro, ovviamente all' esterno dell' abitazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, reka ha scritto:

devi fare le cose home-made o regolari?

 

per un appartamento da 100mq credo che tu debba almeno progettare per 6kW 

 

 

Ovviamente a regola d'arte

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Impianto dev'essere dimensionato per 6kW il che significa anche 8,8 KW

Quindi:montante minimo di 10mm,i differenziali cosi messi non sono protetti e inoltre è da  verificare la cei 021.

Il differenziali di tipo A non  sono immuni ai disturbi benché quelli immuni ai disturbi possano essere di tipo A.

Le protezioni sono per le  parti dell'impianto elettrico e non per i carichi.

Perché non ci sono gli spd?

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, fradifog ha scritto:

L'Impianto dev'essere dimensionato per 6kW il che significa anche 8,8 KW

Quindi:montante minimo di 10mm,i differenziali cosi messi non sono protetti e inoltre è da  verificare la cei 021.

Il differenziali di tipo A non  sono immuni ai disturbi benché quelli immuni ai disturbi possano essere di tipo A

Perché non ci sono gli spd?

Nel quadro c'è un spd di tipo 2, ok allora dovrò dimensionare il quadro per una potena di 6 KW, quindi differenziali da 40 a?

Link al commento
Condividi su altri siti

quello prese per me sì.

 

se cerchi online trovi esempi di progetti base fatti dai bticino e compagnia bella..

prova a gugolare "cei 64-8 livelli" o simile..

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, ale112002 ha scritto:

Nel quadro c'è un spd di tipo 2, ok allora dovrò dimensionare il quadro per una potena di 6 KW, quindi differenziali da 40 a?

Io credo di si. E il tutto non si ferma ai differenziali da 40 A.Perché puoi avere anche differenziali 25 A,basta che siano protetti

Scusa,ma sei un professionista?

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fradifog ha scritto:

 

 

1 ora fa, fradifog ha scritto:

Io credo di si. E il tutto non si ferma ai differenziali da 40 A.Perché puoi avere anche differenziali 25 A,basta che siano protetti

Scusa,ma sei un professionista?

Non lo faccio di mestiere ma comunque ho le conoscenze di base, l'impianto è da realizzare per il mio appartamento, ovviamento io sto solo tracciando le linee di progetto per poi chiedere vari preventivi.

 

Ma quindi come andrebbero protetti i differenziali? con un MT a monte da 40A e 6 kW?  Potrei usare differenziali da 32 A anzicchè da 40?

Modificato: da ale112002
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ale112002 ha scritto:

Ho letto che si dovrebbero utilizzare degli MT con curva Z idonei a proteggere apparati elettronici, è così?

sono curioso di sapere dove l'hai letto...

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, click0 ha scritto:

sono curioso di sapere dove l'hai letto...

:smile:

Visto in un video però sinceramente a me sembra strano, è vero che l' elettronica dei condizionatori inverter è molto sensibile però non vedo come un curva z possa proteggerli. E' vero che questi tipi di interruttori sono utilizzati tipo per proteggere sale computer o simili però per dei condizionatori mi sembra esagerato, al limite si potrebbero adottare degli spd di tipo 3 secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un MT curva K c'è ma è da ordinare e chissa quanto costa. Adotta curva B.hai messo un sezionatore con a valle dei differenziali... E un po' da rivedere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Il primo differenziale 25A è sovraccarico: 16 + 16 + 16 = 48A, o metti un differenziale puro più prestante oppure metti un MTD.

con questo setup verifica che tutti i MT che usi siano da almeno 6 kA visto che pare mancare la protezione da CC a valle del contatore.

 

Se contatore e quadro sono più lontani di 3m (in cavo) occorre mettere una protezione da CC sul montante (un MT C40 6kA subito a vale del contatore)

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

Il primo differenziale 25A è sovraccarico: 16 + 16 + 16 = 48A, o metti un differenziale puro più prestante oppure metti un MTD.

con questo setup verifica che tutti i MT che usi siano da almeno 6 kA visto che pare mancare la protezione da CC a valle del contatore.

 

Se contatore e quadro sono più lontani di 3m (in cavo) occorre mettere una protezione da CC sul montante (un MT C40 6kA subito a vale del contatore)

Grazie per la risposta, allora non ricordavo che per un' appartamento di più di 75mq è necessario progettare un' impianto che possa essere utilizzato tranquillamente anche con 6kW di potenza, quindi ho sostituito tutti i differenziali scegliendoli da 40 A. Per la protezione a valle del contatore so che è necessaria, però mi sono chiesto, se avviene un corto circuito su una presa iin casa interviene anche lui o solo quello all' interno del centralino? No perchè poi andare ogni volta fuori diventa fastidioso, quindi se devo metterlo deve essere selettivo, intervenire solo in caso di problemi sul montante.

Quindi il MT a valle del contatore potrei metterlo da 6 KA e gli altri da 4,5 KA, otterrei così una certa selettività o ce da considerare altri parametri?

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Elettroplc ha scritto:

Un MT curva K c'è ma è da ordinare e chissa quanto costa. Adotta curva B.hai messo un sezionatore con a valle dei differenziali... E un po' da rivedere. 

Si ho deciso per il sezionatore perchè avendo adottato singoli MT per ogni linea credo non abbia senso inserire un' altro MT come generale, installando un magnetotermico a valle del contatore tutto il mon tante fino al centralino è protetto, rimarrebbe privo di protezione solo il tratto che dal sezionatore arriva ai differenziali, quindi mi hai fatto venire il dubbio 🤨.

 

Se inserisco un' altro MT a protezione del quadro come si fa a renderlo selettivo? il problema è sempre quello, se si verifica un corto su una presa, scattano entrambi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 ore fa, fradifog ha scritto:

L'Impianto dev'essere dimensionato per 6kW il che significa anche 8,8 KW

Siamo sempre alle solite!

Se dimensiono un impianto per una potenza massima (in questo caso 6 kW) per quale dannato motivo lo dovrebbe essere anche per un'altra potenza massima (in questo caso 8,8).

A volte mi sembra si stia un po' esagerando con le interpretazioni...

 

7 ore fa, ale112002 ha scritto:

ovviamento io sto solo tracciando le linee di progetto per poi chiedere vari preventivi.

Perdonami, ma linee di progetto lasciale tracciare da chi vedrà l'impianto, lo realizzerà e di conseguenza ti dovrà preparare un preventivo.

Forse sarà più aggiornato di chi legge le tue richieste senza vedere di persona come comportarsi, ma soprattutto saprà quali sono le regole da seguire per realizzare un buon lavoro. Non è detto che tutti "gli elettricista" abbiano come prima regola il fregare la gente e se ti volesse fregare... lo potrebbe fare senza che tu te ne accorga.

Che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Siamo sempre alle solite!

Se dimensiono un impianto per una potenza massima (in questo caso 6 kW) per quale dannato motivo lo dovrebbe essere anche per un'altra potenza massima (in questo caso 8,8).

A volte mi sembra si stia un po' esagerando con le interpretazioni...

 

Perdonami, ma linee di progetto lasciale tracciare da chi vedrà l'impianto, lo realizzerà e di conseguenza ti dovrà preparare un preventivo.

Forse sarà più aggiornato di chi legge le tue richieste senza vedere di persona come comportarsi, ma soprattutto saprà quali sono le regole da seguire per realizzare un buon lavoro. Non è detto che tutti "gli elettricista" abbiano come prima regola il fregare la gente e se ti volesse fregare... lo potrebbe fare senza che tu te ne accorga.

Che ne dici?

Ma scusa Maurizio io non ho mai detto che gli elettricisti fregano la gente, e non è per questo che faccio tutto questo ma è solamente per mio gusto personale, penso di essere libero di farlo non credi? poi se non sono aggiornato mi informo, uso i forum ecc. Se a me un quadro del genere va bene, è abbastanza selettivo e rispetta la normativa chi verrà a realizzarmi l'impianto potrà anche seguire il mio progetto o a limite si può discutere di soluzioni alternative, ma visto che un po ne capisco e poi mi piace la materia preferisco partire preparato, credo non ci sia niente di male, non credi?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 minuti fa, ale112002 ha scritto:

credo non ci sia niente di male, non credi?

Certamente, ognuno è libero di agire come meglio crede.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Siamo sempre alle solite!

Se dimensiono un impianto per una potenza massima (in questo caso 6 kW) per quale dannato motivo lo dovrebbe essere anche per un'altra potenza massima (in questo caso 8,8).

A volte mi sembra si stia un po' esagerando con le interpretazioni...

 

 

Perdonami, ma linee di progetto lasciale tracciare da chi vedrà l'impianto, lo realizzerà e di conseguenza ti dovrà preparare un preventivo.

Forse sarà più aggiornato di chi legge le tue richieste senza vedere di persona come comportarsi, ma soprattutto saprà quali sono le regole da seguire per realizzare un buon lavoro. Non è detto che tutti "gli elettricista" abbiano come prima regola il fregare la gente e se ti volesse fregare... lo potrebbe fare senza che tu te ne accorga.

Che ne dici?   

  Non è un'intepretazione, bensì è  un dato di fatto che si possa tirare il 30% in più della potenza nominale.Io non faccio l'elettricista,ma vedere montanti di 6 mm per appartamenti oltre i 75% metri quadri,non mette in buona luce le competenze degl'installatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza vedere l'abitazione è solo un progetto teorico, valuta bene dove vuoi le scatole di derivazione. Sembra banale ma poi molti in un angolo dimenticato di casa si immaginano una piantana che illumina un tavolino e il vedere il coperchio no no.. Lo stesso dicasi del letto... Da che parte lo orientiamo..? E ma poi le prese per i comodini.. Idem con lasagne per la cucina, con o senza isola?  Se con c'è da prevedere linea alimentazione che esce dal pavimento.. Piano cottura a gas o induzione? Insomma prima di chiamare qualcuno per un preventivo cerca di avere un idea di come vuoi posizionare l'arredamento.. Ti evita brutte sorprese e spese extra.. Per il quadro si progetta in base a le richieste.  Per esempio io eviterei i differenziali puri e per ogni circuito il suo bel MTD. La selettivita per cortocircuito è quasi impossibile da ottenere in ambito residenziale non essendo tarabili gli interruttori 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ale112002 ha scritto:

Si ho deciso per il sezionatore perchè avendo adottato singoli MT per ogni linea credo non abbia senso inserire un' altro MT come generale, installando un magnetotermico a valle del contatore tutto il mon tante fino al centralino è protetto, rimarrebbe privo di protezione solo il tratto che dal sezionatore arriva ai differenziali, quindi mi hai fatto venire il dubbio 🤨.

 

Se inserisco un' altro MT a protezione del quadro come si fa a renderlo selettivo? il problema è sempre quello, se si verifica un corto su una presa, scattano entrambi?

Quoto me stesso perchè qui credo di aver sbagliato o meglio di essermi confuso perchè anche installando un sezionatore la linea fino ai differenziali è sempre protetta dal MT a monte (a valle del contatore) essendo lo stesso sezionatore un interruttore bipolare.

 

Graze Maurizio per aver compreso, vedi è bello confrontarsi sulle questioni tecniche, si impara sempre e nel mio caso è solo per mia cultura personale, se si perde anche la passione cosa ci resta in questo modo così difficile?

 

Comunque in merito alla selettività tra magnetotermici ho letto anche in altre discussioni che è difficile da realizzare, anche se il cortocircuito non è un' evento così frequente, quando succede tocca fare due passi fino al contatore!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Senza vedere l'abitazione è solo un progetto teorico, valuta bene dove vuoi le scatole di derivazione. Sembra banale ma poi molti in un angolo dimenticato di casa si immaginano una piantana che illumina un tavolino e il vedere il coperchio no no.. Lo stesso dicasi del letto... Da che parte lo orientiamo..? E ma poi le prese per i comodini.. Idem con lasagne per la cucina, con o senza isola?  Se con c'è da prevedere linea alimentazione che esce dal pavimento.. Piano cottura a gas o induzione? Insomma prima di chiamare qualcuno per un preventivo cerca di avere un idea di come vuoi posizionare l'arredamento.. Ti evita brutte sorprese e spese extra.. Per il quadro si progetta in base a le richieste.  Per esempio io eviterei i differenziali puri e per ogni circuito il suo bel MTD. La selettivita per cortocircuito è quasi impossibile da ottenere in ambito residenziale non essendo tarabili gli interruttori 

Si certo hai ragione ce da valutare l' intero impianto anche se un' idea già me la sono fatta anche se come dici tu ce sempre quella presa o interruttore che poi va aggiunto!

 

In merito ai differenziali puri, ho adottato questa soluzione perchè voglio mettere quelli ad immunità rinforzata essendo la mia zona soggetta a scatti intempestivi durante i temporali, nell' attuale casa dove abito dopo aver sostituito i vecchi differenziali con degli HPI della btcino non ho più avuto probemi di scatti durante temporali. Purtroppo è difficile trovare MTD di tipo A, la ticino ad esempio  li fa solo modulari ed occupano 4 moduli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...