Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro elettrico appartamento 100 mq


ale112002

Messaggi consigliati

4 moduli. Se monti il blocco differenziale più magnetotermico.  Ma si trovano anche a 2 moduli molto comuni ed anche ad 1 modulo ma costano di più.. Non sempre i tipo A Sono immuni, ogni costruttore li chiama in modi diversi.  Appartamento o casa singola? Per montare SPD serve un buon impianto di terra ma soprattutto che siano rispettate le raccomandazioni del costruttore altrimenti è come non averlo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ale112002

    24

  • fradifog

    9

  • reka

    8

  • Maurizio Colombi

    5

Maurizio Colombi
9 ore fa, fradifog ha scritto:

fatto che si possa tirare il 30% in più della potenza nominale

Allora proteggi tutto per la potenza massima. Un'automobile è omologata per 5 persone e basta, non per 5 persone e qualche volta 6.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ilsolitario ha scritto:

4 moduli. Se monti il blocco differenziale più magnetotermico.  Ma si trovano anche a 2 moduli molto comuni ed anche ad 1 modulo ma costano di più.. Non sempre i tipo A Sono immuni, ogni costruttore li chiama in modi diversi.  Appartamento o casa singola? Per montare SPD serve un buon impianto di terra ma soprattutto che siano rispettate le raccomandazioni del costruttore altrimenti è come non averlo

Buongiorno, ho cercato magnetotermici differenziali di tipo A ma non ci sono riuscito, magari ci sono ma non più disponibili! Mentre i differenziali puri si trovano facilmnete, in ogni caso parliamo di una casa indipendente, io ho previsto un solo SPD  di tipo 2 ma è necessario anche il tipo 1? oppure solo in determinate circostanze?

Link al commento
Condividi su altri siti

il tipo 1 va al punto di consegna solo in determinati casi.. sulle guide dehn o obo trovi tutte le indicazioni.

 

se dovesse servire il tipo uno e il contatore è vicino al quadro allora si va direttamente di tipo 1-2.

come già detto l'importante è riuscire a fare i collegamenti come si deve, quindi un occhio molto attento va dato all'impianto di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Allora proteggi tutto per la potenza massima. Un'automobile è omologata per 5 persone e basta, non per 5 persone e qualche volta 6.

L'esempio non ha senso.Si parla di prestazione dell'impianto. Ma tu la norma l'hai letta? Perché se vuoi fare polemica a me non importa,se vuoi imparare qualcosa che non sai,impara ad imprare.

Quindi,la prossima volta che mi quoti,entra nel merito,e specifica cosa ho detto di sbagliato,citando,norma,leggi e visto che ci siamo  la direttiva dell'autority dell'energia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo leggete il contratto sottoscritto con la società che fornisce  l'energia a casa vostra.

Sono quasi certo che per contratti di 6kW si possano prelavare 8 kW per 180 minuti senza che il contatore dica nulla.

Questo significa che per 6KW il C32 sia  sotto-dimensionato perché pregiudica le prestazione dell'impianto.

 

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
15 ore fa, fradifog ha scritto:
19 minuti fa, fradifog ha scritto:

Perché se vuoi fare polemica a me non importa,se vuoi imparare qualcosa che non sai,impara ad imprare.

 

Allora, a me non interessa nulla di fare polemica, ma a te servirebbe di imparare, soprattutto l'educazione e la regola del buonsenso. 

Se vuoi scrivere delle stupidaggini sei libero di scriverle, ma almeno scrivile con buon senso e magari ragiona cinque minuti priva di premere invio.

Buona continuazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Allora, a me non interessa nulla di fare polemica, ma a te servirebbe di imparare, soprattutto l'educazione e la regola del buonsenso. 

Se vuoi scrivere delle stupidaggini sei libero di scriverle, ma almeno scrivile con buon senso e magari ragiona cinque minuti priva di premere invio.

Buona continuazione.

Le stupidaggini le scrivi tu,io ho solo ribbadito una dato di fatto  e ripeto,  entra nel merito e dimostra che ho sbagliato.IL resto sono opinioni che nulla a che vedere con il dato oggettivo.

 

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

DS2CC16A30 è il C16-A di ABB,

questo il C25-A S2CC25A30

 

 

Grazie, allora sinceramente non conosco ABB, ho sempre utilizzato btcino, al massimo siemens, poi volevo capire, con questi interruttori combinati si riesce a capire quando intervine il differenziale e quando il magneto-termico?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, fradifog ha scritto:

,ma vedere montanti di 6 mm per appartamenti oltre i 75% metri quadri,non mette in buona luce le competenze degl'installatori.

E per quale motivo? Conosci la portata di un cavo da 6 mm?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Siamo sempre alle solite!

Se dimensiono un impianto per una potenza massima (in questo caso 6 kW) per quale dannato motivo lo dovrebbe essere anche per un'altra potenza massima (in questo caso 8,8).

A volte mi sembra si stia un po' esagerando con le interpretazioni...

se si dimensiona un impianto per 8,8kw, servirebbe il progetto, redatto da un progettista abilitato...

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, ceschino ha scritto:

E per quale motivo? Conosci la portata di un cavo da 6 mm?

Certo,ma la risposta è dipende.

Hai un contratto di fornitura elettrica? L'ho hai letto? Nel caso la risposta fosse si,tutte le tue domande avranno una risposta.

 

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra
1 hour ago, ale112002 said:

Grazie, allora sinceramente non conosco ABB, ho sempre utilizzato btcino, al massimo siemens, poi volevo capire, con questi interruttori combinati si riesce a capire quando intervine il differenziale e quando il magneto-termico?

Certo: c'è un'aletta blu che se interviene il differenziale appare se interviene il magnetotermico resta nascosta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Davide, diciamo che sono comodi in quanto occupano meno spazio, però sinceramente in un quadro nuovo secondo me è meglio avere il differenziale indipendente dal magnetotermico, magari sbaglio a pensarla così, sono rimasto all' antica!! Magari in un quadro dove non hai spazio è la soluzione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fradifog ha scritto:

Certo,ma la risposta è dipende.

Bene. Allora saprai che in ogni caso la portata rimane molto superiore alla corrente che vi circolerebbe nel caso dei 6 kW di potenza contrattuale, pur tenendo conto del 10 % di margine superiore, in maniera continuativa, messo a disposizione dell'utente. Ed è su questo che bisogna far riferimento non al 30 % in più  per un breve periodo prima del distacco, che ad ogni modo sarebbe pari a 7,8 kw con una corrente di 33 A  quindi ancora inferiore alla portata del cavo in questione. Ma questo da una ulteriore indicazione ovvero che il MT di 32 A è perfetto. Cosi come sono certo  tu sappia che per potenze superiori,  tali da giustificare determinate scelte, occorrerebbe il progetto  di un professionista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho apportato delle modifiche al quadro aggiungendo delle linee che mi ero dimenticato, tipo autoclave, citofono, ho omesso un' interruttore per il centralino tv perchè essendo una casa indipendente se necessario l'alimentatore lo collegherò alla linea prese.

 

 

Schema quadro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ceschino ha scritto:

Bene. Allora saprai che in ogni caso la portata rimane molto superiore alla corrente che vi circolerebbe nel caso dei 6 kW di potenza contrattuale, pur tenendo conto del 10 % di margine superiore, in maniera continuativa, messo a disposizione dell'utente. Ed è su questo che bisogna far riferimento non al 30 % in più  per un breve periodo prima del distacco, che ad ogni modo sarebbe pari a 7,8 kw con una corrente di 33 A  quindi ancora inferiore alla portata del cavo in questione. Ma questo da una ulteriore indicazione ovvero che il MT di 32 A è perfetto. Cosi come sono certo  tu sappia che per potenze superiori,  tali da giustificare determinate scelte, occorrerebbe il progetto  di un professionista.   quale cavo,che tipo ti posa ,che distanza,caduta di tensione< 2%,perché 33 A?

 Quale cavo,che tipo ti posa ,che distanza,caduta di tensione< 2%,perché 33 A?  Secondo il tuo ragionamento, il cavo supporta 33 A e tu usi un magnetoremico c32.  IL breve periodo sono 180 minuti.

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

 

In questo momento, fradifog ha scritto:

Io metterei un c40 6 kA con montante da 10 MM per protezione della stessa.

 

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Cerchiamo di rispettare le regole e di mantenere la calma, la verità è già stata confermata una volta e non tarderanno altre conferme.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, fradifog ha scritto:

Quale cavo,che tipo ti posa ,che distanza,caduta di tensione< 2%,perché 33 A?  Secondo il tuo ragionamento, il cavo supporta 33 A

Prova a rileggere con calma....capirai meglio quanto ho già scritto...

Modificato: da ceschino
Link al commento
Condividi su altri siti

Caldaia, autoclave e pure i clima li metterei con un MTD dedicato, per l'alimentatore dell'antenna ricordati di posare una presa vicina.. altrimenti devi utilizzare una prolunga per alimentarlo e non è il massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Caldaia, autoclave e pure i clima li metterei con un MTD dedicato, per l'alimentatore dell'antenna ricordati di posare una presa vicina.. altrimenti devi utilizzare una prolunga per alimentarlo e non è il massimo

Perchè questa scelta se è presente già un differenziale puro? giusto per capir, forse per caldaia e clima potrei usare un MT curva B ma in ogni caso come dicevo per ulteriore protezione si possono aggiungere gli SPD di tipo 3 in loco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Scusate, ma io continuo a vedere un  errore che potrebbe anche essere pericoloso, ovvero il modulo SPD senza alcuna protezione.

Personalmente odio i differenziali puri (per risparmiare che cosa? 15 euro cadauno?)

Tornando a noi: con lo schema attuale:

1) l'nterruttore 2 non è protetto da sovraccarico

2) linterruttore 11 non è rotetto da sovraccarico

3) quanto è la distanza dal punto di fornitura e il sezionatore?

4) Climatizzatori: leggere attentamente le istruzioni allegate: personalmente , ad oggi, la sezione minima richiesta è un 2,5mmq protetto da un mtd 16 A di tipo A minimo (spesso richiedono il tipo B ) e sempre piu' spesso richiedono pure cavi di tipo H07RN-F

5) di sicuro le linee in esterno le metterei su in MTD separato (magari da 300mA). Allo stato attuale se mi va in dispersione le luci esterne resto temporaneamente al buio in casa

 

Quelo che sicuramente farei, come prima cosa , è di sostituire il sezionatore con un MTD 2P 6kA 40A tipo A selettivo 300mA e linea in entrata da 10mmq.

E' possibile usare anche il 6mmq con un 32A se il percosro è breve (per contenere la Cdt)

 

Poi, ripeto per l'ennesima volta, il progetto è SEMPRE OBBLIGATORIO. Cambia solo chi lo redige e l'eventuale contenuto.

Se fatta correttamente la documentazione è una tutela sia per il committente che per l'installatore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...