Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Wisnow funzionante 1 sola volta


Andy663

Messaggi consigliati

Xxxxbazookaxxxx

Qui si continuano a fare cose alla ca**o,prima si fa e poi si chiede?

1.Quel manometro è completamente sballato,su 410A 10 bar (145psi) devono corrispondere a 11°C. Quella cagata di manometro ne segna 50.

2.Se non hai fatto il vuoto a frusta e manometri hai fatto entrare un incondensabile nell’impianto (aria) che può creare solo problemi,di norma non li ripara. 
3.Il manometro era a zero prima di essere montato?Perché vedo la vite di calibrazione dello 0 completamente masticata. 
4.Anche fosse esatto una lettura di pressione/temperatura a macchina ferma senza riscontro almeno di temperature ambiente sia interna che esterna non serve assolutamente a niente. 
 

34 minuti fa, Andy663 ha scritto:

il mio amico installatore il quale insiste nel dare la colpa all'unitá esterna malfunzionante

Chiami il centro assistenza e se è un errore di installazione se lo paga il tuo “amico” altrimenti la riparazione è gratuita se hai le carte che richiedono al telefono per legge. 
Chiedi al numero verde di che documentazione hanno bisogno per far uscire il tecnico in garanzia.

Perché se il tuo amico non ha fatto fattura registrazione fgas DiCo non credo che escano in garanzia. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo varie ricerche ho letto che la temperatura va misurata sul tubo di bassa (quello + largo). ed ho rilevato la seguente temperatura: 84° F ossia quasi 29° C.

Come riferimento ho utilizzato l'app Ref Tools ed inserendo i dati rilevati: GAS-R32, 230 PSI di pressione (manometro) mi da come temperatura 76.9°F, mentre io ne ho rilevati 84.

Potete darmi qualche conclusione?

Ovviamente il condizionatore era acceso da una 30ina di minuti in modalità COOL e al max. prima di prendere pressioni e temperature.

 

Grazie 1000!

Modificato: da Andy663
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

1.Quel manometro è completamente sballato,su 410A 10 bar (145psi) devono corrispondere a 11°C. Quella cagata di manometro ne segna 50.

La scala è in °F , c'è scritto. e la vite è masticata perchè il manometro l'ho azzerato prima di utilizzarlo.

Modificato: da Andy663
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
12 minuti fa, Andy663 ha scritto:

La scala è in °F , c'è scritto.

Hai ragione,scusami,non l’avevo visto,aspetta qualcuno che lavora in psi e °F io purtroppo lavoro in Bar e °C da 28 anni e non ho il tempo ne la voglia di farmi tutte le conversioni per le domande che ti dovrei fare nelle varie situazioni. 
E poi se non è un problema di installazione come dice il tuo amico deve intervenire il centro assistenza. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Andy sai qual’è il problema?

Forse mi sbaglio, ma è che non c’è nessun amico che ha fatto il lavoro, forse c’è un amico che ti ha dato una mano, ti passava gli attrezzi, ma il clima l’hai montato tu.

Ora siccome qui come vedi aiutiamo praticamente tutti (salvo rare occasioni), sarebbe gentile almeno la sincerità, nessuno è nato maestro, poi meglio insegnare ad uno a lavorare bene e risparmiare un altro impianto rovinato.

Quindi siccome siamo quasi tutti in anonimo, se vuoi ricominciare la discussione dicendo la verità vedrai arriveranno aiuti, ma voler farci credere che un amico certificato ti monta il clima e tu apri, giri i fili, attacchi i manometri e quant’altro, ameno risparmiacelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Andy sai qual’è il problema?

Forse mi sbaglio, ma è che non c’è nessun amico che ha fatto il lavoro, forse c’è un amico che ti ha dato una mano, ti passava gli attrezzi, ma il clima l’hai montato tu.

Ora siccome qui come vedi aiutiamo praticamente tutti (salvo rare occasioni), sarebbe gentile almeno la sincerità, nessuno è nato maestro, poi meglio insegnare ad uno a lavorare bene e risparmiare un altro impianto rovinato.

Quindi siccome siamo quasi tutti in anonimo, se vuoi ricominciare la discussione dicendo la verità vedrai arriveranno aiuti, ma voler farci credere che un amico certificato ti monta il clima e tu apri, giri i fili, attacchi i manometri e quant’altro, ameno risparmiacelo.

Ragazzi, l'amico fa questo di mestiere, poi se lo fa bene o male io non lo so, mi ha fatto il lavoro a tempo perso (la certificazione non me l'ha rilasciata poichè mi ha chiesto una cifra irrisoria per il lavoro svolto.) io NON ho assolutamente fatto NULLA  (non è il mio mestiere).

Adesso si sprecheranno le critiche sull'illegalità della cosa ecc ecc... ma la verità è questa.

Mi pento di aver fatto fare il lavoro a lui? SI, ovviamente! Non mi andava di spendere altri soldi per far venire 1 altro tecnico dato che sono in affitto e il clima in questo appartamento non dovrà rimanerci per tutta la vita.

Volevo cercare di apprendere qualcosa di nuovo e poter fare qualche controllo in autonomia.

Se vi va di dare una mano ve ne sarei riconoscente, se no me lo tengo così, è l'unica cosa che posso fare.

Grazie a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Siccome la verità a volte è piu incredibile della fantasia, ti credo.

Non ho capito il nesso però tra chiedere una cifra irrisoria e montarlo così male, cioè se lo pagavi il giusto te lo montava bene mentre avendolo pagato poco quasi per dispetto te l’ha montato così?

Comunque vedo non ti piace parlare del tuo conoscente per cui non infierisco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andy,il problema delle pressioni é quasi secondario,perché mettiamo di accertarci che lì ci manca gas,poi come dovremo continuare?Dicendoti di comprare una bombola e bilancia di precisione per immergerti nella ricarica?E da qui parte un altra domanda che include anche i costi iniziali.Quanto ci spenderai alla fine per queste operazioni,tra tempo e denaro?Non é meglio chiamare qualcuno che arrivi li e sappia cosa fare e con l'attrezzatura idonea allo scopo?Tu ci hai riferito che andava inizialmente bene...e se il problema riguardasse una cartella?Sapresti individuare la perdita a "naso"??Come vedi non é così semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piero_80, hai perfettamente ragione, ma se una cartella perdesse, le pressioni non sarebbero sballate? c'è un modo di verificare anche se effettivamente manca il gas? Comunque l'amico ha messo in pressione l'intero impianto a 40 bar  con azoto per la verifica delle perdite e con un rilevatore mi ha assicurato che non ce ne sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai ragione al tuo amico in sostanza.Se la tua convinzione nel suo lavoro ti fa pensare di escludere un problema alle cartelle,di cosa stiamo parlando?E perché ,se il clima che inizialmente andava bene,ora non raffredda piú?Vedi,non hai molte opzioni e sto cercando di farti ragionare ancora prima di lasciare quel manometro attaccato che spero avrai almeno tolto evitando di disperdere altro gas.O il tuo amico non ha fatto un buon lavoro e il gas lo ha perso,oppure ha ragione lui e ti stai dimenando inutilmente,sperperando già dei soldi per un manometro inservibile per quanto obsoleto nel modo comune di lavorare.Un po' come cercare di districarsi  in precisione con la lettura in pollici avendo operato sempre nella metrica.Quindi ritorniamo al punto di prima.Anche riscontrando una lettura che fa pensare alla mancanza di gas,come risolviamo il problema per continuare ?Lo chiedo a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
3 ore fa, Andy663 ha scritto:

ed ho rilevato la seguente temperatura: 84° F ossia quasi 29° C.

 

3 ore fa, Andy663 ha scritto:

Ovviamente il condizionatore era acceso da una 30ina di minuti in modalità COOL e al max. prima di prendere pressioni e temperature.

 

3 ore fa, Andy663 ha scritto:

Potete darmi qualche conclusione?

Anzi si,che il compressore non parte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se l'ho detto negli altri post (chiedo perdono se mi è sfuggito), ma a distanza di qualche giorno (circa una settimana) c'è stata un'altra volta in cui il clima ha rinfrescato come si deve. Da li in poi basta.

Parlo da ignorantissimo in materia quale sono, quando accendo il clima, prima che parta la ventola sull'unità esterna, si mette in moto quello che dovrebbe essere il compressore, si sente chiaramente che qualcosa si è avviato e la ventola inizia a girare qualche secondo dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andy663 ha scritto:

Parlo da ignorantissimo in materia

Ed é per questo che il miglior consiglio da darti,per te e il tuo denaro,é quello di lasciar perdere.Fai in tempo a chiamare qualcuno certificato che forse potrebbe aiutarti anche nel caso sorgessero problemi inerenti all'assistenza di cui oggi non potrai godere affatto.Insomma Andy,quanto ti conviene continuare?Capisco poi che il clima non sarà costato molto,ma non significa avere la facoltà di buttare al mare dei soldi che hai GIÀ speso!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Alessio Menditto

Giuseppe siccome questa discussione è già bella pesante e da regolamento non ci si può accodare a discussioni altrui, per favore aprine una tua e vedrai avrai aiuto.

Già che ci sei, scrivi anche marca e modello del clima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...