Vai al contenuto
PLC Forum


Comparazione a Byte non funziona


Colonial54

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Sto lavorando con una CPU 151-8 su Tiaportal V16 SP2;

Ho notato (con un certo fastidio) che in ladder le comparazioni a BYTE sono permesse solo come == oppure <>, mentre tutte le altre comparazioni (<, <=, >=, e >) non sono permesse;

E' possibile? mi sono rin........to?

Ovviamente il Tia, la Cpu ed il Ladder sono imposti dal cliente.

I BYTE si usano, sia perche' si tratta di valori piccoli, sia sopratutto per risparmiare i tag HMI che sono per l'appunto venduti a BYTE.

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato che il cliente abbia scelto ancora una "vecchia" 151-8, quando si potrebbe fare con una nuova 1510 o 1512.
Nelle nuove cpu, oltre al formato byte, ci sono anche i formati "SInt" e "USInt", che permettono di fare tutte le comparazioni che vuoi.

Con il 300 lo puoi fare in AWL. In questo caso, i byte vengono considerati come USINT, con valori da 0 a 255.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, e pensa che ho un cliente (del cretaceo) che oltre ai dinosauri rimpiange non dico lo Step5 ma addirittura lo Step3, dove invece di scrivere il sw, lo si cablava, senza tante diavolerie moderne, e non e' neppure troppo vecchio.

Questo per fortuna e' solo tirchio...

E comunque per chiudere la discussione prendo atto dei limiti delle comparazioni, appoggio la variabile su di un INT e via...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Colonial54 ha scritto:

Questo per fortuna e' solo tirchio...

Allora ha fatto male i calcoli: il nuovo hardware (ET200SP al posto di ET200S, in questo caso), a parità di configurazione costa meno del vecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...