Vai al contenuto
PLC Forum


Relè uscita diffusori amplificatore Yamaha


AntoUgeniu

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

negli anni ho avuto diversi sintoamplificatori Yamaha, JVC, Pioneer, cambiati poi per questione di compatibilita con il resto dei componenti che vanno sempre cambiando, specialmente da quanto ho cominciato ad usare collegamenti HDMI, negli ultimi anni sempre Yamaha, mai avuto problemi, ma con gli ultimi due mi si è presentato lo stesso problema pur usandoli bene, neanche tanto, mai stressati, collegamenti ben fatti, mai cortocircuiti e diffusori adatti che comunque ho spesso scambiato con i vari ampli che ho e che ho avuto e che ripeto non ho mai avuto problemi, suona tutto alla perfezione, ora come dicevo gli ultimi due Yamaha di cui il primo messo da parte e sostituito poi con un modello piu recente che stranamente presenta adesso lo stesso problema e cioè che i diffusori frontali cominciano a non sentirsi in modo alternato prima a basso volume per poi funzionare bene alzando, per poi cominciare a difettare anche ad alto volume specialmente ad ampli appena acceso, questo difetto mi ha ricordato che mi è gia successa una cosa simile con il mio vecchio Pioneer SA8500 che ho risolto con la sostituzione del relè che ho pure faticato a trovare, cosi ho aperto questo ampli ed effettivamente battendo sul relè che pilota le uscite frontali il suono va e viene,le saldature le ho controllate e rifatte perchè anche se non me lo aspettavo da una azienda come la Yamaha, le saldature fanno pena, per curiosita' ho controllato anche l'altro ampli, stesso risultato, il relè che difetta e saldature schifose ovunque, alla fine funziona tutto bene, il problema sono i relè, va sostituito solo quello dei canali anteriori, pero' non so cosa montare, ne esistono di tutti i tipi anche se sembrano uguali, non si trovano come l'originale e non mi dispiacerebbe metterne uno di qualita' superiore ma ci sono diversi parametri che devono corrispondere, mi potete aiutare? vi allego la foto del relè incriminato.

Al momento quello che ho capito se non sbaglio è  che è un relè DPST-NO che significa doppio contatto normalmente aperto, da 5 ampere, 24v, e la resistenza della bobina e di 1100 ohm.

DSC_0862.JPG

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti


5-1419124-9 TE CONNECTIVITY 

Questo va bene. Devi verificare che sia dello stesso tipo: DPST. Che i piedini abbino la stessa impronta. Che la bobina abbia la stessa tensione 24V dc. Il resto sono finezze che nel tuo caso sono poco rilevanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

grazie per il consiglio, cercando info su questo che potrebbe andare visto che le caratteristiche sono uguali quasi in tutto a quello originale, tranne  l'amperaggio piu basso ne ho trovati altri due che oltre alle caratteristiche sempre perfette hanno  un'amperaggio piu alto che corrisponde a quello del vecchio relè, sono solo un peletto piu grandi, ma la piedinatura è uguale.

sono questi:

G2R-2A4 24VDC OMRON OCB

FTR-F1AA024V FUJITSU

ora appena apre qualcuno dei miei fornitori vedo quali tra questi tre trovo o se ne hanno altri uguali..

 

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi sono fatto un giro è di questi relè neanche l'ombra, c'è pochissimo e completamente inadatto.cominciamo bene. ☹️

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche settimana fa ho risolto un problema simile su un amplificatore Onkyo anni '90: un canale andava e veniva, e dando colpetti al relè ho identificato il guasto. Prima ho verificato le saldature - perfette - poi dissaldato il relé per osservarlo meglio, e mi sono accorto che il coperchietto di plastica era montato ad incastro: l'ho tolto e ho pulito i contatti. Ora tutto funziona perfettamente (ho pulito anche l'altro, per completezza).

Nella foto si vede una scanalatura sotto al coperchio del tuo: prova ad aprirlo con l'aiuto di una lama molto sottile, o qualche attrezzo simile. Non so a cosa serva quel forellino in alto a destra, magari può essere di aiuto per far leva infilandoci qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ci avevo pensato ad aprirlo, visto che con tanti si puo fare, ma questi fanno purtroppo parte di quelli sigillati, non c'è modo di aprirlo senza romperlo, per di piu ne ho diversi dentro e nessuno ha queste caratteristiche quindi credo che  ne ordinero' qualcuno tipo sul sito consigliato dal sign,Riccardo, tra i tre citati credo sia meglio l'omron vero?

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti

aiaia, ci ho visto male, ricontrollando bene le caratteristiche dei tre relè citati su, l'unica cosa che non va solo in due dei tre è la piedinatura, sono piu lunghi e i piedini piu distanti, solo uno è  compatibile cioè questo il 5-1419124-9 TE CONNECTIVITY pero' mi sembra che abbia un'amperaggio piu basso, non vorrei che mi dura meno di quello originale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
10 minuti fa, AntoUgeniu ha scritto:

pero' mi sembra che abbia un'amperaggio piu basso,

non mi pare

image.png.8bcdc792702d5eecd5f93e5420e8ac14.png

 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
18 ore fa, AntoUgeniu ha scritto:

mi costa piu la spedizione che i relè,

allora comprane una decina, per ammortizzare le sspp,così starai a posto per i prossimi 250 anni...:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, infatti ho fatto cosi, magari durassero cosi tanto, io spero sia stato solo una coincidenza e un caso, perchè non mi era mai successo che due amplificatori nel giro di pochi anni senza essere stati usati molto e mai maltrattati presentino lo stesso identico problema, forse colpa proprio di questi relè che montano sempre piu piccoli.mah.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione non elegante ma funzionale per sostituire relè, a quel punto con forma qualsiasi, è fare rimandi a filo dai pad originali ai pin del nuovo relè.

Questo rende indipendenti dalla piedinatura e consente anche nuove sostituzioni senza danneggiare lo stampato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, quella soluzione "non elegante" finchè riesco a trovare un degno sostituto cerco sempre di evitarla e sino ad ora ci sono sempre riuscito, mi è capitato che in attesa di trovare o ricevere il nuovo per tamponare ho ripiegato su quel sistema, ma solo temporaneamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

AntoUgeniu per curiosità si può sapere la potenza audio per canale dell'ampli in questione?  l'ascolto preferito è a volume sostenuto? per me i 5A non mi sembrano tanto ideali, anche perché non penso che fai spesso cambio frontali remoti a volume sostenuto che poi possano appunto creare scintille sui contati dei relè e a lungo andare si deteriorano.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo non mi metto a fare cambio tra fronte e retro di continuo, anzi, e per di piu quando faccio qualcosa tengo sempre il volume basso, cosi anche quando lo spengo e accendo mi assicuro sempre che il volume sia basso, comunque come puoi vedere dalle foto il relè' originale è sempre un 5A, cosa non ti convince? ti sembra troppo o poco? io se lo trovavo piu grosso dei 5A ma con la stessa piedinatura l'ho preferivo, nel manuale leggo che la potenza massima effettiva è di 135W per canale su 6 ohm,potenza nominale 100w per canale su 6 ohm, suono spesso a volume basso, quando ascolto musica rilassante, ma capita di ascoltare ad un volume piu alto, ma non tanto da stressare il sistema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare strano che un relè si possa rovinare facilmente sulle uscite casse, comunque 5A  sono troppo giusti per me per la tua potenza ,bisognerebbe sapere la tensione dei transistor finali per fare un calcolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo giusti in che senso? che sono a limite? se è cosi' lo penso anche io, infatti ne cercavo uno con piu amperaggio..La cosa strana è che due amplificatori sempre della stessa marca ma uno la serie vecchia dell'altro che montano gli stessi relè abbiamo avuto lo stesso problema, una cosa che non mi era mai capitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, rfabri ha scritto:

Mi pare strano che un relè si possa rovinare facilmente sulle uscite casse

Più che rovinarsi é facile che i contatti si ossidino. Essendo sigillato non dovrebbe accadere, perlomeno a causa di agenti esterni, ma purtroppo capita.

 

1 ora fa, AntoUgeniu ha scritto:

montano gli stessi relè

Viene da chiedersi se quei componenti soffrono tutti dello stesso difetto, e dopo quanti anni si presenta. Potrebbe essere un problema chimico, tipo un film protettivo che col tempo si altera e crea problemi?

In questi giorni sto facendo manutenzione ad un registratore Studer B62 di fine anni '60: ci sono una ventina di relé e tutti hanno i contatti lucidi e splendenti come se fossero usciti ieri dalla fabbrica. Probabilmente costavano dieci volte tanto... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema ai contatti del relè potrebbe essere anche opposto a quello che si pensa, cioè si ossidano non per scintillio di commutazione, ma per correnti troppo basse che passano nei contatti stessi, o se l'amplificatore resta fermo per lungo tempo. Una soluzione definitiva potrebbe essere quella di mettere/adattare un relè (o due se sono ad un solo scambio) allo stato solido (cioè senza contatti mobili).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse credo sia per la seconda ipotesi, perchè non è che li usi tanto questi amplificatori, anzi capita spesso che sta fermo mesi e mesi, in base alla stanza dove è messo ed in base al periodo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se l'amplificatore ha questo punto debole e si presenta ogni tot anni o si fa una modifica importante tipo montando un commutatore manuale o si lascia li e ogni tot sostituisci i relè, è come avere una bella piastra cassette (c'è l'ho ..che la usi tanto o poco i cinghioli devo sostituirli ogni tot...lo faccio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...