Vai al contenuto
PLC Forum


Relè uscita diffusori amplificatore Yamaha


AntoUgeniu

Messaggi consigliati

no, non si presenta ogni tot di anni, mi si è presentato una volta nel precedente amplificatore dopo un po di anni, poi messo da parte dopo aver preso una versione piu recente dello stesso tipo e marca e dopo un po di anni mi si ripresenta anche qui lo stesso difetto, cosa mai capitata con altri modelli e marche avute in passato, visto che montano gli stessi relè e visto che li ho usati allo stesso identico modo credo che la colpa sia proprio di questi relè che sul canale frontale fanno questa fine, riflettendo sul fatto del poco usato e del come è stato usato mi è venuto il dubbio che sia proprio qui il problema, e cioè, sia con il vecchio ampli che con questo che ormai anche lui ha un po di anni è capitato di rimanere fermo e di essere usato per brevissimi momenti a basso volume per poi cambiare ambiente ed essere usato di piu e a volume piu alti e dopo pochi giorni salta fuori il difetto, ad entrami gli ampli gli è andata cosi,magari i contatti si erano un po ossidati o chissa' cos'altro e usandolo  di piu specie a volume piu alto si surriscaldono i contatti deformandosi e non chiudendo piu al 100%, non so cosa pensare, vedremo come va con il relè nuovo, sperando che sia anche migliore del vecchio qualitativamente. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi mi sono arrivati i relè nuovi, sostituito il difettoso e l'ampli sta funzionando ora perfettamente, fatto lo stesso lavoro in quello piu vecchio e anche lui è tornato a funzionare alla perfezione, speriamo durino.

Ecco una foto del relè montato nell'ampli piu recente quello che uso e che fortunatamente posso continuare ad usare ancora.

 

DSC_0873.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, quindi l'ampli funziona perfettamente, oggi mentre ascolto mi è venuta la curiosita di aprire il vecchio relè per vedere come stava messo, prima l'ho provato "al banco" ed effettivamente uno dei contatti risulta indeciso mentre l'altro ok, a questo punto mi sono armato di dremel e ho tagliato alla base, una volta aperto mi si è presentato quello che vedete in foto, sembra tutto ok, ma non ho mai visto un relè con dei contatti cosi, a me sembra proprio scadente, spero che il nuovo sia fatto meglio.

DSC_0885.JPG

DSC_0886.JPG

DSC_0887.JPG

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che si può vedere, sembra di qualità piuttosto scadente: una casa prestigiosa come Yamaha non dovrebbe fare questo tipo di economie. Spero che i componenti del mio scooter Xenter siano di livello superiore... perlomeno i freni 🙄

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so in campo motociclistico e non credo li sia a livelli cosi bassi, ma in campo HI-FI almeno che non si va su fasce davvero alte i componenti Yamaha finchè funzionano vanno una meraviglia ma se danno problemi appena li apri ti si drizzano i peli sulle braccia perchè  oltre i relè scadenti in questo caso ho trovato in entrambi gli amplificatori le saldature veramente penose anche se ancora funzionava tutto tranne il relè appunto, quindi gia' che c'ero ho dato una ripassata a tantissime saldature a rischio, poi pero' devo anche dire che le schede sono ben fatte, ordinate, i componenti sono di qualita', di marca, cosi anche i condensatori, ad eccezione di questi relè mi sa...ma se ne apri uno di fascia piu alta si nota comunque subito la differenza nella componentistica, ne ho visto uno l'anno scorso...parlando ancora del relè spero che quello nuovo sia fatto come si deve, stranamente gli atri che sono rimasti  stanno tirando avanti pensandoci forse perchè sono collegati alle uscite del centrale e dei posteriori che essendoci collegati diffusori piu piccoli lavorano con meno potenza e non sempre come i canali principali, possibilmente se avessi avuto tutti i 5 diffusori grandi sicuramente anche gli altri relè mi avrebbero detto addioooo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sullo scooter scherzavo... Yamaha é serissima da quel punto di vista, pensa che lo hanno richiamato in assistenza per sostituire la placca di fissaggio della forcella anteriore in quanto "potenzialmente a rischio di rottura in caso di terreno molto sconnesso". Ed é uno scooter da strada, mica un enduro... niente male come servizio clienti.

Ho diverse tastiere ed expander Yamaha: qualità sempre altissima e costruzione a prova di tour. Anche con l'hi-fi sono sempre capitato bene, dall'AX-400 (comprato usato nel 1988 e rivenduto ad un amico che lo usa tuttora con soddisfazione) all'attuale coppia CX-1000 (pre) e YST-A6 (finale). Negli ultimi anni ho messo le mani su qualche sintoamplificatore AV costruito un po' al risparmio, rispetto agli anni d'oro. Però il livello resta ancora ottimo, soprattutto negli apparecchi di fascia alta come hai scritto anche tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

si, forse è cosi, diciamo che ha anche prodotti di fascia bassa ma che non sono proprio scadenti, vanno spesso attenzionati, sono fatti bene, ci trovi componenti di qualita' ovviamente  all'altezza della fascia ma ci trovi anche certi componenti che pur essendo importanti sono inferiori come nel caso dei relè, come un'altro problema che affligge alcune serie sulla stadio alimentazione, tutti con lo stesso guasto e quindi stesso rimedio. un tempo non era cosi, ne ho avuti tanti Yamaha, mai nessuno mi ha dato problemi, gli ultimi due invece pur usandoli poco e bene hanno presentato lo stesso problema, ormai risolto, tempo fa ne ho aperto uno di fascia alta e si notava subito la differenza nella componentistica, è anche vero che con il fatto che sono sempre meno le persone interessate al Hi-Fi le aziende faticano a stare sul mercato, la maggior parte della gente si accontenta o di cinesate o delle soundbar, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, AntoUgeniu ha scritto:

la maggior parte della gente si accontenta

La maggior parte della gente ascolta la musica con lo smartphone, se é per questo. Ma lasciamo stare, che é meglio... finirei per dire che é quel che si merita la maggior parte della musica prodotta attualmente 😒

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...