Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi cancello elettrico Fadini


Picavi

Messaggi consigliati

Ciao Roby,

in effetti, rileggendo, mi sono reso conto di non aver neppure indicato marca e tipo della serratura, nuovissima, che è questa (foto presa da internet).

Domani la aprirò e farò delle foto.

Per i secondo punto, io non voglio disinserire neppure parzialmente lampeggiante e/o fotocellule, ma voglio solo ridurre il tempo che intercorre tra la chiusura del cancello

e la messa a riposo della scheda e quindi di cancello, fotocellule, lampeggiante ecc..

Pensavo ci fosse una regolazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elettroserratura.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Tempo di lavoro, perfetto. Domani provo.

 

Solo per curiosità:

- tempo di pausa,  è l'intervallo tra la fine apertura e l'inizio della chiusura?

- ritardo anta, cosa si intende?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo di lavoro è il tempo da chiuso ad aperto e da aperto a chiuso sia ad ante che scorrevoli,  tempo pausa è da aperto tutto ad inizio chiusura automatica, ritardo anta di solito 2° anta per evitare che le ante partano assieme e poi si accavallino, questo succede nelle ante con battuta cioè la seconda anta batte sulla prima, però ultimamente molti fabbri costruiscono i cancelli ad ante indipendenti cioè senza battuta quindi può aprirsi per prima qualsiasi anta e anche in chiusura.

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Picavi ha scritto:

in effetti, rileggendo, mi sono reso conto di non aver neppure indicato marca e tipo della serratura, nuovissima, che è questa (foto presa da internet).

Domani la aprirò e farò delle foto.

Ah ok è una normale CISA, comunque aprila e posta la foto ugualmente che male non fa

 

 

3 ore fa, Picavi ha scritto:

Per i secondo punto, io non voglio disinserire neppure parzialmente lampeggiante e/o fotocellule, ma voglio solo ridurre il tempo che intercorre tra la chiusura del cancello

e la messa a riposo della scheda e quindi di cancello, fotocellule, lampeggiante ecc..

Pensavo ci fosse una regolazione.

2 ore fa, rfabri ha scritto:

Allora diminuisci tempo di lavoro.

 

Esatto, avevo capito tutt'altra cosa da come l'avevi chiesto, comunque semmai un giorno cambiassi idea sai già come fare :P

Il trimmer va da 0 a 60 secondi, magari apri il cancello e cronometri il tempo necessario per la manovra di apertura e casomai ti regoli sulla rotazione, quindi se ad esempio impiega 30 secondi imposterai il trimmer a metà corsa, anche se comunque la cosa è molto approssimativa, dovrai fare almeno un paio di prove, anche se guardando la posizione attuale saranno meno di 30 secondi di lavoro.

 

2 ore fa, Picavi ha scritto:

Solo per curiosità:

- tempo di pausa,  è l'intervallo tra la fine apertura e l'inizio della chiusura?

Sì esatto, una volta che la centrale non eroga più tensione al motore che parte per secondo in apertura parte il Tempo di Pausa (o TCA =Tempo di chiusura automatica, chiamato generalmente), e terminato questo tempo parte il primo motore in chiusura.

 

2 ore fa, Picavi ha scritto:

- ritardo anta, cosa si intende?

Questo è il tempo in cui la seconda anta in chiusura attende di partire dopo che è partita la prima per evitare che si incastrino tra loro se partissero contemporaneamente (e se queste anno la stessa lunghezza con motori uguali come credo sia il tuo cancello)

Attenzione che per tarare il tempo di lavoro potrebbe darsi che devi fare la regolazione sulla fase di chiusura piuttosto che quella di apertura in quanto di solito non hanno lo stesso tempo, inoltre di inverno con il freddo potrebbero impiegarci un paio di secondi in più per completare la manovra

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

 

6 minuti fa, rfabri ha scritto:

.........però ultimamente molti fabbri costruiscono i cancelli ad ante indipendenti cioè senza battuta quindi può aprirsi per prima qualsiasi anta e anche in chiusura.

Anche questo è vero

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo sempre meglio.

Aggiornamento di questa mattina:

- ho ridotto il tempo elettroserratura, la vibrazione è minima e non disturba più nessuno. Un altro piccolo problema risolto. Se non serve non posto foto dell'interno della serratura;

- ritardo anta, poichè il mio cancello ha una sola anta, credo che qui si possa sorvolare;

- tempo di pausa, va benissimo la regolazione esistente, direi inutile intervenire;

- tempo di lavoro. Qui ho ridotto un pochino come mi avete suggerito, perchè a fine ciclo, cioè con cancello chiuso in battuta, le fotocellule (e il lampeggiante, che però non dà fastidi) rimanevano attive per un periodo troppo lungo. A volte, il mio cane, gironzolando, riattivava il ciclo del cancello.

Ora va bene, con un piccolo però

 

prima della riduzione del tempo di lavoro:

il cancello iniziava ad aprirsi, a circa 50 cm. dalla posizione di completa apertura rallentava e a marcia lenta si appoggiava dolcemente a un muretto in posizione di completa apertura;

 

dopo la riduzione del tempo ecc.:

il cancello inizia ad aprirsi, a circa 50 cm. dal muretto si spegne il motore e dopo una normale oscillazione il cancello si ferma a circa 30/40 cm. dal muretto citato.

Manca completamente l'ultima fase di cambio velocità e raggiungimento della posizione di completa apertura.

 

Non esistendo fine corsa elettrici, penso che tutto sia gestito dalla scheda ELPRO.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

prova a mettere il selettore dell'elettroserratura da AC a DC.. tranquillo non succede niente (anche se elettroserratura è AC) ma così fa meno rumore..

 

Per il problema che non arriva in fondo devi aumentare il tempo di lavoro.. anche se i pistoni lavorano 3/4/5/6 secondi in più in battuta non succede niente.. sono studiati apposta.


buonagiornata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mille grazie FraGallo,

avevo visto che c'è possibilità di scelta tra ac e dc (dovrebbe essere necessario spostare solo il selettore),

ma credevo di dover cambiare anche l'elettromagnete della serratura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, FraGallo ha scritto:

prova a mettere il selettore dell'elettroserratura da AC a DC.. tranquillo non succede niente (anche se elettroserratura è AC) ma così fa meno rumore..

Sì esatto, sinceramente non c'avevo pensato.

No non serve la foto visto che hai risolto

 

10 ore fa, Picavi ha scritto:

- ritardo anta, poichè il mio cancello ha una sola anta, credo che qui si possa sorvolare;

Solo per sicurezza perché dalle foto non si vede, il motore è stato collegato all'uscita M1?

 

10 ore fa, Picavi ha scritto:

..............Manca completamente l'ultima fase di cambio velocità e raggiungimento della posizione di completa apertura.

7 ore fa, FraGallo ha scritto:

Per il problema che non arriva in fondo devi aumentare il tempo di lavoro.. anche se i pistoni lavorano 3/4/5/6 secondi in più in battuta non succede niente.. sono studiati apposta.

 

Sì credo che ti dovrai accontentare di tenere il tempo di lavoro leggermente più alto.

 

 

14 ore fa, fradifog ha scritto:

Perdonate off topic:i dispositivi di sicurezza non dovrebbero essere messi all'interno dei dispositivi di sicurezza?

Perdonami tu fradifog, ma questa non l'ho proprio capita :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

dopo una settimana, posso dire che tutto funziona bene.

Manca solo il rabbocco al giusto livello, che effettuerò non appena riuscirò a procurarmi l'olio prescritto.

Un grande, doveroso ringraziamento a tutto il forum.

Saluti, Piero.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

 

Ciao a tutti,

vorrei comandare l'impianto dei lampioni del mio vialetto anche al cancello, in modo che si accendano all'apertura dello stesso.

Attualmente i lampioni (led, in totale circa 50 watt) sono comandati da 3 pulsanti collegati a un rele temporizzato, e uno di questi pulsanti è vicinissimo alla scatola della scheda del cancello.

Sul lato destro della ELPRO, sopra ai condensatori e a due fusibili, c'è una uscita a 230 volt, che viene attivata all’apertura del cancello, fino a 90 secondi dopo la chiusura.

Non è regolabile diversamente. Questa uscita serve per accendere una lampada di cortesia.
Non posso collegare l’uscita della scheda del cancello in parallelo al pulsante, perché a cancello fermo, se accendessi i lampioni tramite un pulsante,

invierei il 220 dentro la ELPRO, e non credo proprio che sia una buona cosa.
Per evitare questo, collegherei l’uscita scheda a un primo rele, i cui contatti andrebbero collegati in parallelo al pulsante esistente e quindi al rele del circuito dei lampioni.
Però questo primo rele sarebbe eccitato per tutta la durata del ciclo di apertura e chiusura, più 90 secondi, perchè l'uscita della ELPRO non è configurabile.

 

Domande:

- esiste un rele che, qualunque sia la durata dell’eccitazione, chiuda il contatto e lo riapra immediatamente senza un secondo intervento? In pratica un impulso uguale a quello di un pulsante azionato dal dito
- questo ipotetico rele reggerebbe la durata del ciclo di apertura e chiusura, più 90 secondi (esageriamo, una eccitazione di 4/5 minuti per due o tre volte al giorno)?

- questo ipotetico rele esiste anche in versione crepuscolare?

- altra soluzione alternativa?

 

 Mille grazie, Piero.

Modificato: da Picavi
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 minuti fa, Picavi ha scritto:

questo primo rele sarebbe eccitato per tutta la durata del ciclo di apertura e chiusura, più 90 secondi,

Un normalissimo relè monostabile può restare eccitato h24 senza problemi; mi preoccuperei di più del temporizzatore che, progettato per ricevere un contatto impulsivo che di solito dura al massimo un secondo, riceverà un contatto impulsivo che dura un minuto e mezzo...

 

9 minuti fa, Picavi ha scritto:

questo ipotetico rele esiste anche in versione crepuscolare?

Mi sembra un po' troppo complesso per un prodotto di libera vendita, puoi sempre "mettere insieme" due prodotti diversi e realizzare un circuitino che ti fornirà quanto richiesto.

 

15 minuti fa, Picavi ha scritto:

altra soluzione alternativa?

Ce ne sono tantissime, ma per tutte andrebbe realizzato un circuito elettrico complesso con temporizzatori e relè di interfaccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Un normalissimo relè monostabile può restare eccitato h24 senza problemi;

 

Questa è già una buona notizia

 

4 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

mi preoccuperei di più del temporizzatore che, progettato per ricevere un contatto impulsivo che di solito dura al massimo un secondo, riceverà un contatto impulsivo che dura un minuto e mezzo...

 

Ecco perchè chiedo se esiste un rele che chiude e apre un circuito, pur rimanendo eccitato per parecchio tempo

 

7 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Mi sembra un po' troppo complesso per un prodotto di libera vendita, puoi sempre "mettere insieme" due prodotti diversi e realizzare un circuitino che ti fornirà quanto richiesto.

 

Ce ne sono tantissime, ma per tutte andrebbe realizzato un circuito elettrico complesso con temporizzatori e relè di interfaccia.

 

Anch'io pensavo di affiancare al rele un crepuscolare

Vorrei una soluzione semplice, come un rele. Se esiste.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e bentornato Picavi,

3 ore fa, Picavi ha scritto:

vorrei comandare l'impianto dei lampioni del mio vialetto anche al cancello, in modo che si accendano all'apertura dello stesso.

Dì la verità, ci hai trovato gusto adesso con quella centralina eh :superlol:

Se hai un paio di giorni di pazienza ti faccio lo schema, adesso proprio no 😪

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una richiesta di mia moglie, che approvo in pieno.

 

Ma vuoi mettere la soddisfazione?

Adesso il cancello funziona, è silenzioso, e al rallentamento non ha più delle oscillazioni di un metro o più.

Addirittura flettevano i prigionieri che fissano il gruppo motore alla cassa interrata.

 

Con comodo, Roby, prenditi tutto il tempo che vuoi, non ho fretta. L'importante che sia un sistema senza elettronica.

E grazie in anticipo

Ciao, Piero

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Picavi,

Il 11/9/2020 alle 20:42 , Picavi ha scritto:

Attualmente i lampioni (led, in totale circa 50 watt) sono comandati da 3 pulsanti collegati a un rele temporizzato, e uno di questi pulsanti è vicinissimo alla scatola della scheda del cancello.....................

Mi dici marca e articolo preciso di questo temporizzatore, oppure posta una foto che mi è venuta un'idea "malsana", (se è fattibile) :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un problema, perchè i cavidotti che collegano la cantina, dove si trova rele e temporizzatore lampioni, e il muretto dov'è la scheda cancello e pulsante luci citato,

sono così pieni che ho escluso collegamenti con il quadro in cantina. Ecco perchè ho rivolto la mia attenzione al pulsante vicino alla scheda (30 cm.).

In ogni caso, ti posto la foto del rele (EA 5304) che viene attivato da uno dei tre pulsanti.

 

iIMG_3787-16-09-20-07-09.png.4a2281251c1c0586914d2c7e9d238cc6.png

Credo che sia anche un temporizzatore, perchè non ho mai trovato altro.

Ma non esiste un rele "a tempo", dove si può regolare a 5, 10 secondi la durata dell'intervento, anche se la bobina è eccitata per un periodo più lungo?

Ciao, Piero

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Picavi ha scritto:

dove si trova rele e temporizzatore lampioni, ..........................

In ogni caso, ti posto la foto del rele (EA 5304) che viene attivato da uno dei tre pulsanti.

 

Credo che sia anche un temporizzatore, perchè non ho mai trovato altro.

Ma non esiste un rele "a tempo", dove si può regolare a 5, 10 secondi la durata dell'intervento, anche se la bobina è eccitata per un periodo più lungo?

Certo che esistono temporizzatori e che vanno anche da 0,5 secondi a 24 ore, ma quello in foto NON è un temporizzatore, ma un relè Passo / Passo.

Ma non ho capito, sei sicuro che le luci attualmente si spengono da sole dopo un certo tempo, oppure devi accenderle e soprattutto spegnerle tu manualmente da uno dei pulsanti?

Se si spengono da sole allora da qualche parte (magari dentro il quadro, non saprei) ci deve essere appunto per forza di cose un temporizzatore, perché quello non lo è proprio.

Casomai posta una foto del quadro completo, anche aperto che vediamo i collegamenti fatti su quel relè EA5304.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione. 
Io accendo e DEVO spegnere le luci.  Mi hai fatto ricordare che 20 anni fa, vicino al citofono, avevo istallato un faretto crepuscolare, con sensore di movimento e temporizzato, e collegato ai faresti. Quando rileva qualcosa, accende i lampioni Per Qualche minuto. Il temporizzatore è all’interno del faretto. Ecco perché non ne ho mai visto uno  nei  quadri . 
 

Ma se esiste un rele che puo dare solo un impulso di qualche secondo anche se la bobina rimane eccitata per 5 minuti (esagerando),  il problema è risolto. Collego i contatti in parallelo al pulsante vicino e sono a posto. 
Abusando della tua disponibilità, puoi darmi una sigla o fare una foto di uno di questi rele? 

Ancora mille grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Picavi ha scritto:

Ma se esiste un rele che puo dare solo un impulso di qualche secondo anche se la bobina rimane eccitata per 5 minuti (esagerando),  il problema è risolto. Collego i contatti in parallelo al pulsante vicino e sono a posto. 

Certo che esiste, ma io ti avevo chiesto e attendevo le risposte su che temporizzatore avevi per farti cambiare questo senza sconvolgere "tutto" l'impianto in questione, poi è uscito il relè EA5304 e per questo volevo capire com'è fatto effettivamente il circuito.

Quindi ora se c'è questo crepuscolare non ho ben capito se il relè EA5304 nel quadro centri ancora qualcosa con i faretti o no, ma a questo punto suppongo di no o sbaglio?

 

3 ore fa, Picavi ha scritto:

puoi darmi una sigla o fare una foto di uno di questi rele? 

Come già detto non è un relè, ma un temporizzatore che può essere il Finder 80.01.0.240:

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/80/IT/IB8001IT.pdf

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/80/IT/S80IT.pdf

e lo dovresti impostare con la funzione BE = Ritardo alla disinserzione con segnale di comando.

Poi ti servirà un normale relè monostabile come ad esempio il 40.51.8.230 (oppure il 40.52.8.230) con il relativo zoccolo 95.05

https://gfinder.findernet.com/assets/Series/353/S40IT.pdf

che verrà alimentato dall'uscita della ELPRO 27 ed un suo contatto NA andrà a comandare il temporizzatore, ma a questo punto vediamo com'è collegato tutto realmente.

Posta anche una foto del famoso crepuscolare a questo punto

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ecco fatto.

Quadretto pronto e testato.

Domani, in ore "urbane" lo fisserò al muretto e lo collegherò.

L'unica cosa che non mi piace è il rele con zoccolo a sinistra, possono entrare insetti, polvere, sporco, oltre che umidità e probabilmente non sarà neanche a norma. 

Ma già sabato lo sostituirò con uno da quadro.

Un GRAZIE veramente MAIUSCOLO a Roby per il preziosissimo aiuto.

Ciao, Piero.

 

IMG_3791-19-09-20-09-10.png

IMG_3792-19-09-20-09-10.png

Modificato: da Picavi
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Picavi ha scritto:

Quadretto pronto e testato.

Ah però, hai cambiato anche il crepuscolare allora con un 11.31, giusto?

https://gfinderir.findernet.com/public/attachments/11/IT/IB1131IT.pdf

Non hai tenuto quello vecchio?

 

1 ora fa, Picavi ha scritto:

L'unica cosa che non mi piace è il rele con zoccolo a sinistra, possono entrare insetti, polvere, sporco, oltre che umidità e probabilmente non sarà neanche a norma. 

Non è il problema del relè che comunque è a norma, è il quadro che è stagno IP65, se vogliono gli insetti entrano ugualmente, ma basta che tieni lo sportello ben chiuso e sei apposto.

Poi se vuoi cambiare il relè, anche magari solo per estetica vedi tu, ma ripeto secondo me non  c'è alcun problema, se proprio vuoi essere sicuro fai un giro di silicone attorno al quadro stesso una volta fissato a parete.

 

1 ora fa, Picavi ha scritto:

Un GRAZIE veramente MAIUSCOLO a Roby per il preziosissimo aiuto.

PREGO di niente, ciao alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...