Vai al contenuto
PLC Forum


Sto per distruggere il mio quadplit..


Zao777

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Sono nuovo del forum, spiego brevemente il mio problema sperando di vedere la luce in fondo al tunnel.

Ho un quadsplit Fujitsu AOH30LMAW4 con 3 unità interne installate (ASHA09LACM), il problema è che non viene erogata aria "condizionata" negli split ma semplice ventilazione. Ovviamente chiamai il tecnico qualche tempo fa, il quale controllò sia cartelle che livello del gas, tutto ok. Ma (e sottolineo MA) notò una tensione strana misurando una connessione con lo strumento, poi rientrata.

Risultato: gli split funzionarono per qualche giorno poi il nulla.

Premesse: il gas cè e non ci sono perdite (già verificate più volte), ma non arriva ai radiatorini degli split (che sono "asciutti"). 

Ho fatto il test via telecomando e ho riscontrato un errore (credo generico) su tutte e tre le unità (indoor unit connect error).

Aprendo l'unità esterna ho notato una lampadina rossa lampeggiante su una scheda elettronica (su 5 montate "a grappolo")

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma per curiosità il "tecnico" intervenuto ha qualche competenza che vada oltre il montaggio del nuovo? no perché sinceramente io se intervengo su una macchina e noto qualcosa che sembra un codice di errore incomincio da quello, non "guardando il livello del gas" (che significa banalmente attaccare il manometro e vedere la lancetta muoversi, neanche fosse il gommista che controlla la pressione dell'anteriore destra)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/8/2020 alle 11:01 , Piero_80 ha scritto:

Devi contare i lampeggi per capire l'errore che vuole comunicarti la scheda dell'unità esterna.

Ho aperto la mascherina dell' UE dove è ben visibile la circuiteria, cè un led che lampeggia una volta sola a intermittenza regolare, purtroppo non si capisce di cosa si tratta perchè è stampata (insieme ad altre) sulla scheda che è posta sottosopra e dietro tutto...

Se può essere d'aiuto, tolta la tensione per più minuti e poi riavviata, il motore inizia facendo un rumore strano tipo ticchettìo, come se stesse tentando di far partire qualcosa (che poi evidentemente non parte..).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sopra ti è stato consigliato di controllare il cablaggio degli split, ogni interna ha il suo fascio di cavi che deve essere collegato alla corrispondente morsettiera sull'esterna

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Quindi ha il cablaggio invertito dal 2008?

Io ho i miei dubbi che siano cablaggi o tubi incrociati se nessuno lo ha toccato. 
Controlla tutte le morsettiere,cerca morsetti o fili ossidati e ripristinali,poi si vedrà. 
Posta il codice anomalia,non la tua interpretazione. 

 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari solo due sono incrociati, poi se li accende tutti probabile funzioni cosa ne sà la macchina che i segnali che riceve dalla sala sono invece quelli della camera? diverso se una sola interna è accesa e comunica i dati sulla morsettiera di un'altro split con la valvola sulla UE chiusa

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun cablaggio invertito, dopo l'intervento del tecnico tutto pareva funzionare poi dopo qualche gg il nulla.

Bazooka, dove dovrei controllare il codice? Nell'UE , smontati i pannelli laterali e frontali, non ci sono display..e l'unico segnale, come già detto, è questo led piantato sulla scheda posta dietro in fondo, non si legge nulla.

Lorenzo-53, gli split accesi contemporaneamente funzionano tutti allo stesso modo: da ventilatori.

In esterna, il gas refro sui tubi corrispondenti ad ogni split, parte ma non arriva a destinazione...

Come detto, all'accensione del motore (anche dopo aver resettato la tensione) si sente uno strano rumore ticchettio, potrebbe essere il condensatore di spunta?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Zao777 ha scritto:

si sente uno strano rumore ticchettio, potrebbe essere il condensatore di spunta?

no quello è probabilmente l'autotest che fa la macchina prima di accenderla aspetta che finisca dura piu o meno 1 minuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego uno screen del pannello UE.

L'unità A è stata esclusa (in principio c'erano 4 split montati,poi ridotti a 3) ma i cablaggi a ponte sono rimasti e passano per questa unità; mi è venuto il dubbio che, non arrivando più corrente qui, anche la catena fosse interrotta...ho quindi riconfigurato i morsetti con l'ultima unità in catena (la B) ma niente, il problema rimane.

 

20200827_192000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
Il 26/8/2020 alle 23:14 , Zao777 ha scritto:

Bazooka, dove dovrei controllare il codice?

 

Il 23/8/2020 alle 12:24 , Zao777 ha scritto:

Ho fatto il test via telecomando e ho riscontrato un errore (credo generico) su tutte e tre le unità (indoor unit connect error).

Che codice anomalia da.

Il 26/8/2020 alle 23:14 , Zao777 ha scritto:

l'unico segnale, come già detto, è questo led piantato sulla scheda posta dietro in fondo

Inizia dall’inizio,stacca la corrente 5 minuti,ridalla e verifica se questo led ha smesso di lampeggiare.

Poi prova uno split per volta. 
Le masse a terra si sono perse per strada?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento codici errore.

 

Il led rosso lampeggiante nell'UE in realtà si riferisce all'unità A interna che è stata staccata, non corrisponde quindi a nessun codice di malfunzionamento ulteriore.

Il problema è capire se i vari morsetti in uscita da questa unità debbano essere ricablati, dato che nel collegamento a catena l'unità A è l'ultima della serie e in uscita presenta dei collegamenti sulla scheda.

 

Nell'UI invece, facendo il test via remoto, lampeggiano contemporaneamente ,come da foto, i due led rosso e verde; questo codice di errore però non corrisponde a nessuno della tabella errori, nemmeno l'ultima voce in basso in cui però dovrebbero lampeggiare simultaneamente altri due led (blinking).

 

H E L P

 

 

20200828_230433.png

20200828_230523.png

 

 

 

20200828_225711.jpg

Modificato: da Zao777
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
8 ore fa, Zao777 ha scritto:

Il problema è capire se i vari morsetti in uscita da questa unità debbano essere ricablati,

No. 
Perché poi,non avevano mai funzionato da quando hai levato il quarto split?
Comunque ci puoi collegare una delle altre 3 a caso a quella morsettiera e vedi se dando alimentazione si accende un altro led al posto di quello e smettono di lampeggiare internamente. 

 

8 ore fa, Zao777 ha scritto:

dato che nel collegamento a catena l'unità A è l'ultima della serie e in uscita presenta dei collegamenti sulla scheda.

È normale,altrimenti come andrebbe la quarta macchina se collegata?

8 ore fa, Zao777 ha scritto:

lampeggiano contemporaneamente ,come da foto, i due led rosso e verde; questo codice di errore però non corrisponde a nessuno della tabella errori

Quindi sei sicuro al 100% che i led non fanno un certo numero di lampeggi poi una pausa leggermente più lunga e di nuovo una serie di lampeggi?

Le interne lampeggiano appena dai alimentazione o dopo tempo che le usi?

Se anche tu rispondi a me la discussione va meglio:

 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
8 ore fa, Zao777 ha scritto:

Aggiornamento codici errore.

Li hai rilevati dopo aver levato tensione elettrica per 5 minuti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bazooka hai ragione...scusami ma sono un pò teso per questa situazione 😓

Comunque ho rifatto il test dopo 5 minuti senza tensione, su ogni singolo split...e sorpresa:

su uno split solamente mi dava l'errore come da foto, ovvero 4 lampeggi verdi alternati da qualche secondo = mancanza di comunicazione tra unità interna ed esterna.

Il punto è, ammesso che riesca a capirne il motivo visto che a livello elettrico è tutto connesso bene, può una sola unità inficiare il rendimento anche delle altre due?

20200829_085851.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
8 minuti fa, Zao777 ha scritto:

può una sola unità inficiare il rendimento anche delle altre due?

Se il problema risiede sulla pcb UE si. 
 

 

8 minuti fa, Zao777 ha scritto:

su uno split solamente mi dava l'errore come da foto,

Leva nuovamente tensione per 5 minuti e prova solo gli altri 2 uno per volta. 
Levando tensione per qualche minuto resetti gli errori,quando la ridai se non è un anomalia da blocco la macchina riparte. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Io vedo un pulsante nella foto dell'unità esterna in alto a sinistra.O è un autotest,oppure serve a fare un reset della macchina.Segui prima i consigli di Mauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho rifatto il test levando tensione a tutti e tre gli split, risultato: aveva ragione bazooka, l'errore di mancata comunicazione tra interne ed esterna cè su tutti e tre gli split.

Ho anche premuto il tastino di "diagnostica" in alto a sx nell'UE, ebbene lampeggiano tutti e tre i led corrispondenti ai tre split incriminati, come a conferma di un effettivo problema, che cè.

Mi sto quasi convincendo che sia un problema elettrico dipendente dal ricablare la morsettiera dei collegamenti in serie, non può essere che dall'unità A (SCOLLEGATA ELETTRICAMENTE perchè non più presente) escano fili che vadano diretti alla pcb...se l'ultimo anello della catena non ha corrente comè possibile che i morsetti ad esso collegati siano funzionanti??

 

Modificato: da Zao777
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente si è arrivati ad una diagnosi più precisa..Bene.Con gli split avviati,ora prova a tenerlo premuto per qualche secondo quel pulsante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Piero_80 ha scritto:

Finalmente si è arrivati ad una diagnosi più precisa..Bene.Con gli split avviati,ora prova a tenerlo premuto per qualche secondo quel pulsante. 

Fatto, ecco il risultato:

 

Led A acceso

Led B spento

Led C acceso

Led D acceso

 

L'UE si è arrestata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...