Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero ariston LH8 FF20 X non parte motore!!!


claude75

Messaggi consigliati

Buonasera carissimi....il suddetto frigo dopo averlo sbrinato circa 1 mese fa perché non raffreddava...ha ripreso a funzionare egregiamente fino ad oggi ....quando improvvisamente...mi sono accorto che c'era un mare di acqua dietro a terra e nella vaschetta....e che il motore era freddo...di questi tempi(estate) davvero difficile che lo si veda freddo tra una partenza e l'altra!!!

Veniamo al dunque....ho controllato il condensatore di spunto (4uf)che trall'altro avevo sostituito 1 mese fa perché l'altro era al limite minimo di specifiche.....ho collegato per prova in parallelo entrambi...ma niente...ho aperto il vano freezer che è inferiore (con cassetti)...e chiaramente ghiaccio zero perché già sbrinato....cosa mi consigliate di controllare per capire il problema?...grazie a tutti quelli che interverranno ...anche perché essendo estate è davvero un grosso problema!!!

Dimenticavo di dire che l'anno scorso questo frigo ha subito uno sbalzo di tensione e che la scheda elettronica è stata riparata (ha funzionato 2 mesi l'anno scorso e 2 mesi quest'anno in una casa di campagna.....l'unica cosa che non funzionava alla riaccensione questa estate è la lampada interna(lampadina ok)...aspettavo di verificare l'interruttore Reed della scheda elettronica!! ... attualmente il frigo non parte il compressore (gira la ventola posta nel freezer)...e si accende il display delle temperature e funziona bene...ma come detto niente partenza compressore!!!

Modificato: da claude75
Implemento spiegazione
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • claude75

    41

  • Alessio Menditto

    22

  • archimede57

    3

  • Stefano Dalmo

    2

Alessio Menditto
41 minuti fa, claude75 ha scritto:

..ho collegato per prova in parallelo entrambi...ma niente

In parallelo le capacità si sommano, devi togliere il vecchio e usare solo il nuovo.

Se non parte ancora devi vedere se arriva la 220 al rele attaccato al compressore, anzi possibilmente fai una foto al relè attaccato al compressore, ovviamente dopo aver verificato se gli arriva la 220, perché se non gli arriva devi cercare a monte perché.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...Alessio..intanto grazie del consiglio..in realtà ho messo in parallelo i 2 condensatori...per vedere se con uno spunto maggiore partiva(perché quello che ho messo 1 mese fa.... all'acquisto mi dava 4.2 uf....mentre oggi era di 3.6/7 uf...!!!

Come per "miracolo" è ripartito...dopo un pomeriggio che non andava per niente...ho solo messo mani nei pressi del relè (forse qualche contatto??)...adesso vediamo se raffredda a dovere ....ma di certo ...questa estate sia questo frigo che uno di un vicino(Total no frost)...vanno bene per un lasso di tempo e poi raffreddano sempre meno!!!

Vi aggiornerò dell'evolversi della situazione....grazie ancora a questo splendido forum!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno....vi aggiorno sulla situazione!!!

Purtroppo stamattina, compressore frigo freddo.... temperatura interna "alta"...quindi questa notte il frigo dopo essersi spento non è più ripartito....!!!

Ho smontato la scheda che in questo modello è in alto sulla porta(avanti)...e ho trovato del nero tra vari smd(ricordo che la scheda è stata riparata l'anno scorso da sovratensione)...ma avendola smontata io...non vi era questo "sporco"!!!

Sembrerebbe come guarnizione sciolta...ora penso di pulirla con del diluente e pennello(casomai c'è un falso contatto )...i condensatori elettrolitici sono ok(controllati con capacimetro)...se avete consigli...sempre ben accetti!!! 

Grazie.

Screenshot_2020-08-25-09-47-31-1456032717_EDIT_1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio...scusami.....essendo ripartito ieri sera,ho pensato,che la tensione al gruppo starter fosse presente....e quindi...ho provato  a dare una occhiata alla scheda...poi avendo visto questo pasticcio di nero sui componenti...ho pensato di pulirla!!!

Se vuoi darmi una dritta ...sono tutte orecchie!!!

Inizio a fare una foto del relè...

Screenshot_2020-08-25-10-30-58-2068635414.png

Screenshot_2020-08-25-10-29-34-0564490718.png

Screenshot_2020-08-25-10-29-28-1221694388.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora al relè arriva la 220, adesso prova col tester in continuità che faccia beep a vedere se c’è continuità nel klixon, quella roba rotonda in alto nella foto, deve far passare corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si, fai conto sia un componente isolato, a se, ha una entrata e una uscita, una va al compressore e una viene dal relè, deve dare continuità.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà ha solo una uscita collegata!!!

Con i 2 fili neri  collegati insieme,che vanno su per il frigo(presumo a scheda o pannello)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto ciò che mi hai detto....ho messo un puntale sul faston della linea L ed uno sul faston clixon e non c'è continuità....poi ho provato tra il faston del neutro N e il clixon e non c'è continuità .....credo sia questa la prova che mi hai suggerito o sbaglio?....se così non fosse ti chiedo un po' di pazienza...che trall'altro stai già dimostrando...!!!

Screenshot_2020-08-25-13-47-16-0408084806_EDIT_1.png

Screenshot_2020-08-25-13-47-09-0450814174_EDIT_1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Claudio le prove di continuità prevedono a volte Purtroppo che bisogna isolare il componente dal resto del circuito, io vedo tutti i fili attaccati e non ti so dire se i puntali del tester stanno rilevando la continuità del klixon o del giro dei fili.

Fatta questa premessa, nell ultima foto il puntale rosso va bene ma devi staccare il faston !, perché lo lasci attaccato???

Dopo staccato il faston vedi l’altra estremità dove esce il klixon e finalmente provi la continuità, ma non puoi lasciare i fili attaccati, almeno uno deve essere staccato dal circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... farò come dici... però non capisco quali sono entrata ed uscita del clixon....in quanto c'è solo un faston collegato e che trall'altro ha 2 fili collegati insieme....credo sia questo che non mi torna su quello che mi hai chiesto di fare....intanto scollego gli altri fili e cerco la continuità con i morsetti L ed N ...staccando anche  faston del clixon come mi hai suggerito.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio...ho scollegato tutto e NON c'è continuità tra L e clixon e neanche tra N e clixon(vedi foto)....cosa può dirci questo e ancora...si può bypassare il clixon per provare e se si come....come ti ho detto prima...la cosa che non comprendo(ovviamente per mia ignoranza) è che non vedo su quella pastiglia un entrata ed una uscita ...vedo solo un un collegamento unico di 2 fili neri su appunto il clixon!!!

 

 

 

IMG_20200825_153826.jpg

Screenshot_2020-08-25-15-40-09-0948960248_EDIT_1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Di sistemi di avviamento ce ne sono tantissimi, il klixon ha una uscita che è attaccata al compressore in uno di quei tre spinotti che escono dalla carcassa (si chiamano fusori”, è quella l’uscita.

L’entrata arriva dal relè, cerca bene e vedrai la trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

È normale la continuità tra i piedini che collegano il condensatore ?.... riguardo ciò che mi hai scritto adesso...dunque...nella parte posteriore del relè ci sono tre fori che vanno direttamente ai fusori....quindi significa che un foro dei tre è collegato al clixon ?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle basi di ciò che mi hai scritto ..ho pensato che l'uscita potrebbe essere questo foro che va ' al compressore...e risulta essere in continuità con il piedino che esce dal clixon!! 

Screenshot_2020-08-25-16-46-55-0945867668_EDIT_1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Esatto, se c’è continuità lui va bene (ma non è detto che intervenga mentre il frigo parte).

A questo punto sai che hai la 220 al relè, il clixon non è interrotto, il condensatore è nuovo e uguale, gli avvolgimenti sembrano esatti, i casi sono:

1) relè guasto

2) intervento del clixon

 

Adesso rimonti tutto, chiami tua moglie o la tua compagna o qualcuno, spegnete la tv, tu ti chini con l’orecchio vicino al relè e fai accendere il frigo da una delle persone indicate sopra, e stai attento e resoconta i rumori che senti all avvio, con molta attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dunque, Alessio da frigo spento...accende dal pulsante on/off ...e non si sente nessun rumore nei pressi del relè/clixon....l'unica cosa che si sente è la ventola nel freezer (comparto a casetti)....e si accende il numero di impostazione temperatura sulla porta....staccando e riattaccando di nuovo ...idem...nessun tic o rumore vicino al compressore!!!

N.B. ieri sera....appena attaccato ....faceva come oggi....ma è partito dopo circa 10/15 minuti....oggi invece nulla...almeno fino ad ora!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...