Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero ariston LH8 FF20 X non parte motore!!!


claude75

Messaggi consigliati

Dunque....ho misurato la tensione ai capi del condensatore è arriva....ai capi del clixon e la fase L ed arriva....dove dovrei controllare precisamente....se mi puoi indicare direttamente sulla foto!!!

Devo esserti sincero ...ho capito..che il clixon è quella pastiglia tonda....ma non ho capito di preciso dove si trova il  Relè... è dentro lo scatolino con tutti gli spinotti?...cioè dove indico in foto?

 

Screenshot_2020-08-25-18-37-12-1238399678_EDIT_1.png

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • claude75

    41

  • Alessio Menditto

    22

  • archimede57

    3

  • Stefano Dalmo

    2

Alessio Menditto

Si è un relè a pasticca, a stato solido, e secondo me è andato...ti farei fare la prova di far partire il compressore senza gruppo di avvio ma è una manovra un po’ pericolosa e poi dai dati della resistenza degli avvolgimenti lui è a posto.

Direi quindi è partito il relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo in rete da  una persona molto gentile!!!!

Se c'è bisogno posso fare tranquillamente la prova....anche se dai valori ohmmici come dici tu è improbabile che sia "andato" il compressore.....mi chiedevo se c'era un modo per bypassare il relè....o altro!!!

Mi chiedevo se per questo tipo di difetto...si possa almeno in piccola percentuale problemi alla scheda elettronica o qualche sensore o termostato!!!

Screenshot_2020-08-24-21-53-03-1402619543_EDIT_1.png

Modificato: da claude75
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo in rete da  una persona molto gentile!!!!

Se c'è bisogno posso fare tranquillamente la prova....anche se dai valori ohmmici come dici tu è improbabile che sia "andato" il compressore.....mi chiedevo se c'era un modo per bypassare il relè....o altro!!!

Mi chiedevo se per questo tipo di difetto...si possa almeno in piccola percentuale problemi alla scheda elettronica o qualche sensore o termostato!!!

Mi chiedevo ancora se è "normale" che gli spinotti dove vanno i montati i due cavi del condensatore risultino in contatto tra loro....visto che con il tester in continuità suona!!!

Grazie ancora per la tua disponibilità!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

🤠

Si sì se te la senti fai pure la prova, ma dal valore degli avvolgimenti ripeto dovrebbe andar bene, ma fai bene a toglierti ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
16 minuti fa, claude75 ha scritto:

Mi chiedevo se per questo tipo di difetto...si possa almeno in piccola percentuale problemi alla scheda elettronica o qualche sensore o termostato!!!

 

Direi di no, all avvio il compressore assorbe una corrente 4 o 5 volte superiore al normale e purtroppo i contatti del relè che devono sopportare tutto questo carico alla lunga si possono anche incollare o fondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno..... stamattina prima di andare a comprare il relè di avviamento...ho deciso di smontarlo...e come si vede dalla foto....non ci sono segni di bruciatura o altro....potrebbe essere comunque rotto?

Quale è la funzione di quella "pastiglia"(non conosco il materiale)...che si trova a contatto con quei due pezzi di ferro!!!Screenshot_2020-08-26-08-41-57-1577449112_EDIT_1.thumb.png.b0a5795de8e2bc621a27f8f9158a9d9b.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Quella pastiglia ptc dovrebbe variare la sua temperatura al passaggio di corrente e si comporta come un bimetallo (vado a memoria) facendo chiudere il contatto dell’avvolgimento di Start

Appena partito dopo una frazione di secondo la corrente cala e il contatto si richiude e passa solo nell avvolgimento di marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non ti ho detto di fare la prova di dare la 220 al gruppo di avviamento indipendentemente dalla centralina, giusto per escludere il rarissimo caso si blocchi lei all avvio, ma sarebbe una sfiga mai vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Alessio.... era da circa un mese che la lampada all'interno del frigo non accendeva....oggi ho verificato l'interruttore Reed della scheda elettronica e ' reagisce al magnete quindi funziona....poi ho pensato di dare dei colpetti sul relè bianco...e ho visto che internamente sfiammava e accendeva la luce....!!!

La domanda è:" può quel relè bianco da 250v.~ essere anche adibito all'accensione del motore?

Screenshot_2020-08-26-09-35-36-0985715943_EDIT_1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Non ti ho detto di fare la prova di dare la 220 al gruppo di avviamento indipendentemente dalla centralina, giusto per escludere il rarissimo caso si blocchi lei all avvio, ma sarebbe una sfiga

Purtroppo il pezzo di ricambio non l'ho trovato al negozio fisico (invece su internet si trova tranquillamente)...potresti gentilmente dirmi come bypassare la centralina ...così...se non parte comunque...ordino il relè online?...grazie tante!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

MI scuso per quello che ho scritto, il caldo mi confonde, volevo dire se hai fatto la prova di attaccare direttamente il compressore alla 220, di prenderei la 220 non da una presa esterna ma dalla centralina, per vedere se lei regge.

Sono sicuro al 99% la colpa sia del relè ma l’1% di sfiga c’è.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

 

 

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

MI scuso per quello che ho scritto, il caldo mi confonde, volevo dire se hai fatto la prova di attaccare direttamente il compressore alla 220, di prenderei la 220 non da una presa esterna ma dalla centralina, per vedere se lei regge.

Sono sicuro al 99% la colpa sia del relè ma l’1% di sfiga c’è.

Ma figurati....grazie per la pazienza che hai piuttosto!!!!

Non credo d'aver capito bene ciò che mi hai chiesto...vediamo se ho afferrato:

1) Vorresti che alimentassi il motore direttamente dalla centralina? questo significherebbe portare dei fili dalla presa alla centralina....ma non ho schema e non sarei sicuro di dove attaccarli.

2) Non ho fatto la prova direttamente al motore... perché pensavo di acquistare il pezzo ,dato che i valori di resistenza del motore sembrano buoni.

Stamattina avevo notato quel relè che faceva accendere la luce (che era da un po' che non accendeva anche se il frigo andava lo stesso)quando picchiettavo sopra e pensavo potesse essere anche artefice della partenza del motore....invece ne ho messo un altro uguale e non cambia nulla!!!

Se ti è possibile ...potresti darmi delle dritte su cosa fare e come?..grazie tante davvero!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
54 minuti fa, claude75 ha scritto:

Non ho fatto la prova direttamente al motore... p

 

Ah ok pensavo l’avessi fatta, in quel caso dicevo di prendere la 220 dai fili che sono attaccati al relè, perché come ti dicevo è una manovra un po’ complicata e di solito si fa con uno spezzone di presa in modo da essere più comodi, però così facendo non possiamo escludere quell 1% che non sia la centralina a dare problemi, nonostante eroghi la 220.

Io cambierei il gruppo di avviamento, non ho altre idee, forse qualcuno ne ha ma se non ha ancora scritto...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

 

 

3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

MI scuso per quello che ho scritto, il caldo mi confonde, volevo dire se hai fatto la prova di attaccare direttamente il compressore alla 220, di prenderei la 220 non da una presa esterna ma dalla centralina, per vedere se lei regge.

Sono sicuro al 99% la colpa sia del relè ma l’1% di sfiga c’è.

Vedo di trovare il pezzo su internet... unico modo per reperire pezzi originali ormai,e/o compatibili senza sbattimenti....per il momento ti ringrazio davvero tanto per il supporto che mi hai dato....appena possibile ...spero di poter inserire ,guasto risolto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per provare il motore direttamente, devi staccare il filo nero che proviene dalla scheda e fare un ponticello tra il marrone che proviene dalla spina e il faston dov'era inseito il filo nero.

Per il PTC, se non ha evidenti crepe sulla pastiglia è ancora efficiente, per il funzionamento ti ha gia dato indicazioni sommarie Alessio.

Dalle tue descrizioni (lampada andata in avaria e motore che non parte), se lampada e contatto sono efficienti, inoltre il motore non parte al raggiungimento della tempertura prefissata, si può affermare con sufficiente esattezza che il problema risiede nella scheda.

Gli elementi che maggiormente creano questi problemi sono i condensatori elettrolitici che vanno in avaria dopo parecchi anni di funzionamento.

Per questi motivi prima di sostituie costose schede o alienare il frigo si devono sostituire a tappeto gli elettrolitici.

Se non hai sufficienti competenze e manualità fatti aiutare.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Archimede 57...grazie anche a te per l'aiuto!!!!

Quindi...se non ho capito male,dovrei prendere la fase(L) dal morsetto del relè e collegarla al PTC...staccando i due cavetti neri che sono collegati al ptc e collegare appunto il pezzo di filo dalla morsettiera del relè...(per escludere la centralina )...ma resta collegato il relè e il PTC !!!!

N.B. lascio comunque collegata la fase che viene dalla  spina al morsetto del relè giusto?

Ho verificato tutti e 4 i condensatori elettrolitici con capacimetro....rientrano tutti nel range dei valori!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrava di essere stato chiaro, non capisco cosa sia "collegarla al PTC".

Se controlli il marrone passa diretto sul complesso che hai messo in foto senza fermarsi sul PTC e sul comune del motore C, in sostanza per il marrone quel blocchetto non è altro che una morsettiera.

Ti ho detto di staccare il nero o i neri e con un pezzo di filo fai il ponte tra il marrone e il morsetto dove hai tolto il nero, in sostanza non fai altro che portare la (L) sul comune dell'avvolgimento del compressore o meglio sulla protezione del compressore.

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...