Vai al contenuto
PLC Forum


Paraffina per circuiti PLL


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati


Se paraffina è va bene, ma la vedo scomoda da applicare, io la trasformerei in bastoncini... Non l'ho mai fato, usavo dei resti di candela, ma credo che la forma aiuti nell'applicazione. 

Fortuna che non serve tanta, non pare regalata... 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente non ne serve molta ,  se il fine è quello di tenere fermo un nucleo o una bobina , io ho usato pure la cera d'api che restava più morbida e la facevo gocciare con la punta del saldatore .Pero non so cosa vuoi farci tu , la quantità che dimostri e da immersione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scopo della paraffina è di attenuare le vibrazioni e veniva usata negli apparati per uso mobile, non serve ad altro.

41 minuti fa, gabri-z ha scritto:

usavo dei resti di candela

Vanno benissimo. Io uso quelle avanzate dalle torte di compleanno facendole sciogliere con l'accendino, non con lo stoppino acceso perché la cera si annerisce.

Le mie preferite sono quelle color rosa

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, dott.cicala ha scritto:

Vanno benissimo. Io uso quelle avanzate dalle torte di compleanno f

Crostate, torte con crema e pan di Spagna,  o semplici margherite che, Stefano, ai nostri tempi la mamma tagliava a metà  e poi farcita con marmellata oppure budino....e sebbene fatta in casa, sembrava una torta da Re.. 

Cambia la cosa, e di molto   si sa che più si sale in frequenza, più le cose sono critiche    

 

Vogliate perdonare OT, ma  anche la frase relativa alla preferenza del colore, mi ha divertito molto

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, dott.cicala ha scritto:

Le mie preferite sono quelle color rosa

Quando le usavo io , non avevo accesso alle colorate , le più belle erano bianco-latte , ma la maggior parte erano colore marrone chiaro...

Poi il mercato non offriva candele per compleanni , erano un lusso di origine '' capitalista '' :roflmao:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, gabri-z ha scritto:

non pare regalata

 

la paraffina "vera" con la scusa che non è più a norma in quanto (leggermente) infiammabile dagli spacciatori di materiale elettrico te la tirano dietro o quasi, se ne hanno a magazzino, io ne ho preso un pezzo per isolare una scatola in un pozzetto e me ne hanno dato un bel po' per 2 o 3€... che vista la quantità di scatole da isolare che mi capita, mi basterà per tutta la vita 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

La devo utilizzare proprio per fissare i componenti ed evitare l'effetto microfonicità nei circuiti oscillatori da riparare, in pratica devo solo mettere la paraffina nuova al posto di quella vecchia che risulta annerita e spesso ha perso anche le caratteristiche iniziali di isolamento cerando problemi di vario tipo nei circuiti PLL e VCO, oppure nei vari circuiti oscillatori.

Mi è capitato un vecchio TS 140 che aveva una scarica nella cera tra i piedini di un transistor e la schermatura che racchiudeva il circuito.

Una volta trovavo la paraffina presso i Maglifici o nei laboratori tessili nella mia zona, ormai non so più dove trovarla.....

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, dott.cicala ha scritto:

Le mie preferite sono quelle color rosa

Ma ti mettono le candeline rosa sulle torta di compleanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un panetto da 5 Kg di cera d'api si trova sulle 70 euro, di buono che con quello che avanza per le bobine ci puoi rinnovare un pò di mobili

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Un panetto da 5 Kg di cera d'api si trova sulle 70 euro, di buono che con quello che avanza per le bobine ci puoi rinnovare un pò di mobili

Tolto quel che serve per le bobine di un radioamatore , resterà un po dai 5 kg di cera....:P

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, gabri-z ha scritto:

Tolto quel che serve per le bobine di un radioamatore , resterà un po dai 5 kg di cera....

 

Può sempre iniziare una produzione artigianale di candele profumate ... può diventare un hobby redditizio;)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, BLIZZY ha scritto:

Dalle mie parti in ferramenta ne hanno a chili . Non conosco però per quale scopo e utilizzata .

Per le lampade, bisogna aggiungere la citronella

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...