Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldabagno elettrico fa saltare il differenziale


41396

Messaggi consigliati

Buongiorno e un caloroso saluto ai plcforums, è il mio primo messaggio ma o più volte ho letto con piacere e interesse le discussioni su PLC Forum.

 

Vi chiedo, se potete, di aiutarmi a comprendere quanto mi è capitato, ieri tornado a casa ho trovato la mancanza di corrente: Differenziale generale giù (il quadretto ha un Diff. Generale  e a valle due MT per due zone distinte, cucina e bagno 20A- Salone camera 16A) e il colpevole è lo scaldabagno, posizionato su 0 il suo interruttore si può riarmare il differenziale.

Non ho idea dell'età dello scaldabagno elettrico da 80l. ipotizzo 10 anni e negli ultimi 5 non ho mai fatto manutenzione. Apro il coperchio inferiore per dare un'occhiata e trovo il il filo di terra staccato, sembrerebbe mai collegato: arrotolato su se stesso e con nastro all'estremità.

Mi e vi domando come può in queste condizioni saltare il differenziale e non il MT senza che nessuno abbia toccato lo scaldabagno?

Cosa fareste al mio posto?  

 

grazie Mauro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, c'è una leggera fuga di corrente verso terra (tubi dell'acqua) e la corrente che passa sulla fase non corrisponde a quella che torna sul neutro, quindi scatta il differenziale. Non c'è un corto o un assorbimento esagerato di corrente quindi non scatta il magnetotermico...

Link al commento
Condividi su altri siti

@robertice @drn5 Grazie per le risposte!

quindi in questo momento l'impianto idrico sta facendo da terra; pensavo invece che con un guasto del termostato o della resistenza si creassero le condizioni di un cortocircuito e quindi l'intervento del magnetotermico.

 

Mauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 41396 ha scritto:

pensavo invece che con un guasto del termostato ...

 

E abbastanza comune che i resistori corrazzati che si usano negli scaldabagni, ma anche nei forni, con il trascorrere del tempo perdano di isolamento e, specialmente a caldo, ci sia una bassa resistenza, se non un corto netto, tra il resistore e l'involucro metallico. Questo comporta, se è presente il collegamento di terra, uno sbilanciamento delle correnti circolanti nella fase e nel neutro, con conseguente intervento del differenziale.

 

3 ore fa, 41396 ha scritto:

e trovo il il filo di terra staccato, sembrerebbe mai collegato: arrotolato su se stesso e con nastro all'estremità.

 

Questo è una grave mancanza e bisogna porvi rimedio immediatamente prima che qualcuno rimanga fulminato.

Fortunatamente nel tuo caso l'impianto idrico ha supplito alle funzioni di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che un resistore di quel tipo è estremamente raro che vada in corto, piuttosto si interrompe o va in perdita (è il tuo caso). Se invece va in corto il termostato non scatta niente ma l'acqua dentro diventa bollente perché non apre mai, a quel punto o interviene la valvola di sovrapressione per evitare che lo scaldabagno si trasformi in un missile (davvero; forse su Youtube trovi anche i video dei Mythbusters in merito), oppure interviene il secondo termostato di sicurezza montato nello stesso corpo del primo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...