Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Themis Condens Come si fa a diminuire temperatura acqua calda sanitaria?


Marco Canestrari

Messaggi consigliati

Marco Canestrari

Salve, complimenti per questo Forum che mi è già stato utilissimo una volta. Ho una domanda molto semplice che spero mi possiate dare.
Caldaia di circa un Anno Themis Condens, siamo ad Agosto e produce solo acqua calda, senza riscaldamenti.

Imposto la temperatura dell'acqua calda sanitaria al minimo disponibile che è 35° vedi foto ma l'acqua calda esce bollentissima che ti ustiona.
Qualunque valore di temperatura acqua sanitaria imposto esce sempre a temperatura altissima.
Mi piacerebbe farla uscire tiepida così da non doverla miscelare ogni volta.

Vorrei aggiungere che qualche mese fa la regolazione funzionava perfettamente, e potevo regolare la temperatura bassa e usciva realmente bassa. Non mi pare di aver toccato nulla.

Grazie mille delle risposte di questo utilissimo forum, non vorrei dover chiamare un tecnico per girare una rotella

71724316_1055636141273818_3032533930755489792_n.jpg.179a5d557ac54a20d6806ae6254f0ab1.jpg

72376861_537333897003861_1100138405238407168_n.jpg.aa9ec07eb93ec6c6063af43a684015bd.jpg

118599747_380602009594070_2504128395802450458_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ma è una illusione ottica o ti hanno montato il filtro defangatore sulla mandata riscaldamento ? 🤔

la regolazione della temperatura sanitaria va attivata, di fabbrica la caldaia è regolata per erogare l'acqua calda sanitaria a temperatura fissa, il che significa che in inverno bene o male è giusta, d'estate ustiona.

la procedura non è proprio banale come girare una manopola...😏

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Canestrari

Non lo so se il defangatore è stato montato male, dopo averla montata e funziona ho anche fatto il bollino, è venuto un altro tecnico e mi ha dato l'ok.

 

Quindi tu dici che va attivata la regolazione della temperatura dell'acqua sanitaria. Grazie mille, leggerò meglio il manuale, vedo se lo trovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Canestrari

RISOLTO

Se può essere utile a chi leggerà, ho risolto da solo. La regolazione della temperatura sanitaria va impostata con il menù installatore. Il manuale dato in dotazione è incompleto e non ci si arriva solo seguendo il manuale. Ad ogni modo la sequenza di tasti è:

Tasto Riscaldamento "*" 
Con la manopola impostare 96 (menù installatore)
Tasto "*"
Con la manopola impostare "11 (parametri programmabili)
Tasto "*"

Con la manopola "PP13"
Tasto "*"
Con la manopola "01" invece del vaore di fabbrica che è "00"

Su youtube si trovano dei piccoli tutorial che aiutano a capire. Ma bisogna ingegnarsi.

Saluti.
 

Modificato: da Marco Canestrari
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della condivisione

come ti consigliava endurik se l'immagine non è specchiata il defangatore è sull'andata e va istallato sul ritorno

consultando il manuale di una 20 se 24 se si hanno questi collegamenti guardando la caldaia dal davanti cruscotto

1° collegamento mandata riscaldamento

2°       "               uscita acqua calda

3°       "               ingresso gas

4°       "               ingresso acqua fredda

5°       "               ritorno riscaldamento

controlla il manuale della tua caldaia e trai le conclusioni

il defangatore va sempre istallato sul ritorno riscaldamento per salvaguardare lo scambiatore primario da eventuali impurità che lo ottureranno in un futuro prossimo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Buon giorno ho lo stesso problema con la caldaia Vaillant ECOtec plus vm/vmw 30 è  nuova circa 20 giorni . Ho impostato la temperatura a 35°   la temperatura al rubinetto è sicuramente superiore viene fuori bollente devo miscelarla con la fredda. HO CHIAMATO IL TECNICO   ha risposto in modo non chiaro perchè non convinto gli  sembra che non è possibile, spiritosamente mi ha invitato a misurare la temperatura con un termometro da parlare su dati certi  , inoltre sul display è impostata a 35° con l’apertura dell’acqua  sul display si vede il valore della temperatura salire anche a 50°.

 Spero qualcuno possa darmi una risposta Grazie 

 

Modificato: da ALDO61
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Aldo anche se hai lo stesso problema devi aprire una nuova discussione tutta tua per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...