Vai al contenuto
PLC Forum


Servodiametro + Taper con S7-1500


del-user_288766

Messaggi consigliati

del-user_288766

Buongiorno a tutti, 

vorrei rifare un vecchio FC che usiamo nel nostro SW in quanto ormai usato solo parzialmente e probabilmente in modo sbagliato.

L'impianto in questione è un avvolgitore per teloni di plastica.

Il rullo avvolgitore è provvisto di cella di carico ed è sottoposto a controllo di regolazione tramite PI, vi sono inoltre due motori per l'avvolgimento assiale usati quando è necessario avvolgere il materiale in GAP (non a contatto con rullo avvolgitore). Quando il tipo di avvolgimento è in GAP, entra in gioco il servodiametro. 

Leggendo i vari post ho notato che si parla di coefficienti di attrito, i quali però non ci è dato saperli data la variabilità dei materiali avvolti.

 

Io pensavo ad una regolazione PI (usando PID_COMPACT) della coppia degli assi. Il Setpoint di regolazione è dato dalla coppia registrata ad inizio ciclo di avvolgimento (oppure un valore di default calcolato in fase di collaudo).

Per la funzione taper (visto che i cambi bobina vengono fatti sulla lunghezza del film, e non sul diametro della stessa) pensavo di portare i valori in percentuale rispetto alla lunghezza di cambio.

 

Data la mia inesperienza, in linea teorica pare possa funzionare, ma mi sembra di esserci arrivato troppo facilmente e di aver trovato una soluzione troppo semplicistica.

Cosa non ho considerato?

Dove potrei trovare materiale che mi possa essere di aiuto per realizzare questo tipo di regolazione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è un argomento specifico per il PLCSiemens S7-1500, più che controllo e regolazione.

Trasferisco la discussione nella seziene adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...