Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione di un incrocio semaforico con il PLC, dallo schema funzionale al linguaggio a contatto(Ladder)


Dj Ivan

Messaggi consigliati

Salve a tutti , sono nuovo del forum e ringrazio innanzitutto gli utenti  piu esperti che mettono a disposizione il loro sapere per noi comuni mortali!

Mi trovo qui perchè devo svolgere questo esercizio "Gestione di un incrocio semaforico con il PLC, dallo schema funzionale al linguaggio a contatto(Ladder)" , ma non so dove trovare argomenti ne da dove partire. qualcuno mi potrebbe aiutare? Leggevo di una sezione didattica nel forum, ma comunque è zeppa di varie discussioni.

Premetto che mi servirebbero prima le basi  (cos'è un plc, quanti tipi ne esistono?, programmazione...ecc)

Grazie anticipatamente.

P.S. qualcuno fa corsi di ripetizione online? 😁

Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonami ivan, devi svolgere un esercizio e non sai cosa è  un plc ?

Non sto facendo polemica , volevo solo capire se si poteva focalizzare meglio argomento......

Così  a naso....la vedo un po complessa.....

È un compito dei recuperi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dj Ivan ha scritto:

cos'è un plc, quanti tipi ne esistono?, programmazione...ecc

La gestione di un incrocio semaforico è complessa anche per chi sa programmare, tu non sai nemmeno cosa sia un PLC.
Nel tuo caso passerei al prossimo esercizio.
Sperando che sia una domanda sulla riproduzione dell'istrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se viene richiesto un esercizio del genere, di sicuro in precedenza ci sono state lezioni nelle quali veniva insegnato l'argomento, un insegnante con dei testi sui quali studiare,

prima servirebbe un ripasso per approfondire le lacune, con la pappa pronta non si impara ma da quello che ogni tanto si legge sul forum sembra sia normale

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco !! Scusami : ma' perché ti è stato  richiesto questo esercizio ?

....la cosa mi preoccupa un po' .!

perché a questo punto , ognuno di noi a prescindere , potrebbe ricevere una richiesta ...diciamo : RANDOM

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per l'attenzione che mi avete concesso, cominciamo a fare un po' di chiarezza.

Premetto che sono iscritto da privatista presso un istituto superiore per conseguire diploma con indirizzo M.A.T., sono stato l'unico ammesso ed idoneo agli esami di stato, nonostante ci fossero diversi elettricisti nella stessa classe. Avendo studiato materie dal 1° al 4°, non ho avuto materialmente il tempo di studiare il PLC.

In definitiva devo svolgere e consegnare questo esercizio perché è una prova d'esame, la mia preoccupazione principale è consegnarlo entro il 4 settembre, dopodiché avrò una settimana di tempo per imparare la materia in questione. Non vi nascondo che ho dovuto imparare in fretta parecchi concetti e argomenti trattati in 4 anni di superiori indirizzo  M.A.T. , purtroppo il Plc essendo una materia di 5° anno non sono riuscito ad impararlo in tempo, ma come già scritto precedentemente non mi manca la voglia di apprendere, infatti ho cominciato a ricercare appunti su Plc. 
Quello che chiedo alla comunità è se mi potete aiutare con lo svolgimento dell'esercizio e se nell'area "didattica" del forum c'è qualche sezione dove posso prendere maggiori informazioni in merito. 

L'esame che dovrò svolgere è di 5° anno superiori, ovviamente non sarà dettagliato come un esame universitario, quindi ci sarà un po' di elasticità da parte dei professori.

Spero sia stato chiaro e che qualcuno mi possa aiutare.

Grazie anticipatamente  🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto devi disegnare, (nelle scuole hanno il modello plastico fisico dell'incrocio) il tuo incrocio, porre i semafori con le rispettive luci, i selettori e pulsanti di automatico e manuale e definire tutte le vie di traffico con le luci accese e spente con i rispettivi colori. Solo alla fine fatto l'elenco degli I/O dimensioni il plc e inizi a studiare il programma. Se disegni un incrocio semplice avrai pochi segnali e poche sequenze. In ogni caso è un progetto completo che richiede le conoscenze adeguate.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dj Ivan ha scritto:

Quello che chiedo alla comunità è se mi potete aiutare con lo svolgimento dell'esercizio e se nell'area "didattica" del forum c'è qualche sezione dove posso prendere maggiori informazioni in merito. 

Ammiro il tuo impegno ma, purtroppo, non puoi pretendere di imparare la programmazione di un plc in pochi giorni. Anche se qualcuno ti dovesse fare il programma, alla prima domanda l'esaminatore capirebbe che non è farina del tuo sacco.
Inoltre, per quale plc dovrebbe essere sviluppato il software? Dovrai pur avere un sistema di sviluppo, con il quale aprire il programma.
O deve solo essere un documento di un generico programma in ladder?
Poi, dici di aver iniziato a ricercare appunti sui plc. Quale marca e modello? Hai compreso come si usano ingressi, uscite, variabili interne, timer, contatori, confronti, calcoli matematici?
Hai già provato a scrivere qualche riga di programma?
Mi dispiace darti una delusione ma, per il 4 settembre, la vedo una "Mission Impossible", che nemmeno Tom Cruise riuscirebbe a portare a termine.

 

L'unica cosa che posso fare, è darti un'idea di come si potrebbe sviluppare il programma, gestendo l'impianto semaforico come faresti, in elettromeccanica, con un programmatore sequenziale.

Supponiamo che tu voglia sulla via principale il verde per 120 secondi, e il rosso per 60 secondi (tempo totale ciclo 180 secondi)

Ad intervalli regolari (es. ogni secondo) incrementi il valore di una variabile.

Poi fai dei semplici confronti:

- tempo <= 120: accendi il verde sulla via principale e il rosso sulla via secondaria

- 115 <= tempo <= 120: accendi il giallo sulla via principale

- 120 < tempo: accendi il rosso sulla via principale e il verde sulla via secondaria

- 175 <= tempo: accendi il giallo sulla via secondaria

- tempo >= 180, azzeri la variabile tempo

 

Questa è solo un'idea molto rudimentale. Nella realtà dovresti prevedere, come minimo, anche il semaforo lampeggiante nelle ore notturne, e la sovrapposizione per un breve tempo del rosso su entrambe le vie.

Se hai fatto in tempo ad acquisire un po' di dimestichezza con la programmazione, come vedi è molto semplice. Se sei solo ai primi appunti trovati in Internet, torniamo all'idea della "Mission Impossible".

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, batta ha scritto:

Ammiro il tuo impegno ma, purtroppo, non puoi pretendere di imparare la programmazione di un plc in pochi giorni. Anche se qualcuno ti dovesse fare il programma, alla prima domanda l'esaminatore capirebbe che non è farina del tuo sacco.
Inoltre, per quale plc dovrebbe essere sviluppato il software? Dovrai pur avere un sistema di sviluppo, con il quale aprire il programma.
O deve solo essere un documento di un generico programma in ladder?
Poi, dici di aver iniziato a ricercare appunti sui plc. Quale marca e modello? Hai compreso come si usano ingressi, uscite, variabili interne, timer, contatori, confronti, calcoli matematici?
Hai già provato a scrivere qualche riga di programma?
Mi dispiace darti una delusione ma, per il 4 settembre, la vedo una "Mission Impossible", che nemmeno Tom Cruise riuscirebbe a portare a termine.

 

L'unica cosa che posso fare, è darti un'idea di come si potrebbe sviluppare il programma, gestendo l'impianto semaforico come faresti, in elettromeccanica, con un programmatore sequenziale.

Supponiamo che tu voglia sulla via principale il verde per 120 secondi, e il rosso per 60 secondi (tempo totale ciclo 180 secondi)

Ad intervalli regolari (es. ogni secondo) incrementi il valore di una variabile.

Poi fai dei semplici confronti:

- tempo <= 120: accendi il verde sulla via principale e il rosso sulla via secondaria

- 115 <= tempo <= 120: accendi il giallo sulla via principale

- 120 < tempo: accendi il rosso sulla via principale e il verde sulla via secondaria

- 175 <= tempo: accendi il giallo sulla via secondaria

- tempo >= 180, azzeri la variabile tempo

 

Questa è solo un'idea molto rudimentale. Nella realtà dovresti prevedere, come minimo, anche il semaforo lampeggiante nelle ore notturne, e la sovrapposizione per un breve tempo del rosso su entrambe le vie.

Se hai fatto in tempo ad acquisire un po' di dimestichezza con la programmazione, come vedi è molto semplice. Se sei solo ai primi appunti trovati in Internet, torniamo all'idea della "Mission Impossible".

Grazie per i consigli, proverò a fare il possibile, passo passo. Nel frattempo ho recuperato gli argomenti trattati nel programma scolastico. Qualcuno sa dove posso trovare qualche risorsa?

Grazie sempre 🙏

IMG_9032.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ideale sarebbe avere un testo scolastico, e seguire passo passo l'ordine degli argomenti.
Ma ti serve un mese, non un giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok..adesso è chiaro..ma pultroppo per Te , hanno risposto tutti , e concordo ,in modo serio..

22 ore fa, batta ha scritto:

L'ideale sarebbe avere un testo scolastico, e seguire passo passo l'ordine degli argomenti.
Ma ti serve un mese, non un giorno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/9/2020 alle 16:13 , batta ha scritto:

Ammiro il tuo impegno ma, purtroppo, non puoi pretendere di imparare la programmazione di un plc in pochi giorni. Anche se qualcuno ti dovesse fare il programma, alla prima domanda l'esaminatore capirebbe che non è farina del tuo sacco.
Inoltre, per quale plc dovrebbe essere sviluppato il software? Dovrai pur avere un sistema di sviluppo, con il quale aprire il programma.
O deve solo essere un documento di un generico programma in ladder?
Poi, dici di aver iniziato a ricercare appunti sui plc. Quale marca e modello? Hai compreso come si usano ingressi, uscite, variabili interne, timer, contatori, confronti, calcoli matematici?
Hai già provato a scrivere qualche riga di programma?
Mi dispiace darti una delusione ma, per il 4 settembre, la vedo una "Mission Impossible", che nemmeno Tom Cruise riuscirebbe a portare a termine.

 

L'unica cosa che posso fare, è darti un'idea di come si potrebbe sviluppare il programma, gestendo l'impianto semaforico come faresti, in elettromeccanica, con un programmatore sequenziale.

Supponiamo che tu voglia sulla via principale il verde per 120 secondi, e il rosso per 60 secondi (tempo totale ciclo 180 secondi)

Ad intervalli regolari (es. ogni secondo) incrementi il valore di una variabile.

Poi fai dei semplici confronti:

- tempo <= 120: accendi il verde sulla via principale e il rosso sulla via secondaria

- 115 <= tempo <= 120: accendi il giallo sulla via principale

- 120 < tempo: accendi il rosso sulla via principale e il verde sulla via secondaria

- 175 <= tempo: accendi il giallo sulla via secondaria

- tempo >= 180, azzeri la variabile tempo

 

Questa è solo un'idea molto rudimentale. Nella realtà dovresti prevedere, come minimo, anche il semaforo lampeggiante nelle ore notturne, e la sovrapposizione per un breve tempo del rosso su entrambe le vie.

Se hai fatto in tempo ad acquisire un po' di dimestichezza con la programmazione, come vedi è molto semplice. Se sei solo ai primi appunti trovati in Internet, torniamo all'idea della "Mission Impossible".

Salve, potete dirmi se può andare così? 

 

Gestione di un incrocio semaforico con il PLC,

dallo schema funzionale al linguaggio a contatto (Ladder)

 

 

 

 

Ipotizzato un incrocio italiano semplice su strada provinciale con limite di velocità a 70 km/h, assenza di strisce pedonali, semaforo a tre tempi: verde, giallo, rosso.

- Il segnale verde in una direzione corrisponde al segnale rosso in quella opposta per la durata di 15 secondi.

- Il segnale giallo si accende per 5 secondi nella fase finale del rosso della direzione opposta.

 

 

 

 

Schemi funzionali della sequenza semaforica:

 

 

 

P.S. non sarà professionale al 1000% , ma credo che il concetto dovrebbe essere questo .
Attendo vs pareri


 

Sequenza Semaforo.png

Semaforo.jpg

WhatsApp Image 2020-09-04 at 17.27.14.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse 15" son un po' pochi, ma è una sbavatura di poco conto; la logica è corretta come sembra, ad un esame superficiale, corretto anche il ladder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...