Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia ariston non parte il riscaldamento


lilloapolo

Messaggi consigliati

salve ringrazio in anticipo a chi potrà aiutarmi a questo problema, ho  una caldaia ariston egis plus 24 cf  la caldaia è stata ferma per circa 2 anni, io per precauzione avevo scaricato l'impianto per evitare rotture per ghiaccio durante l'inverno, ora avendo necessità di ripristinarla ho provveduto al riempimento dell'impianto, ho controllato che la pompa fosse sbloccata l'ho portata in pressione a 1.5 bar, ho spurgato tutti i radiatori e quindi ho fatto la prova di accensione: in funzione sanitario va benissimo, ma non funzionano i riscaldamenti. non mi segnala alcun codice di errore quindi ho  fatto diverse prove tra cui baypassare il termostato ambiente facendo il classico ponticello ho provato a staccare le sonde ntc il quel caso mi segnala l'errore, il paradosso è che facendo la procedura per l'accensione forzata tenendo premuto il tasto reset la caldaia parte in riscaldamento, per poi fermarsi quando si riporta al funzionamento normale, ho anche sostituito l'attuatore motorizzato della valvola a tre vie pensando che poteva essere grippato ma nulla. sarò riconoscente a chi potrà aiutarmi grazie.        

Link al commento
Condividi su altri siti


Il termostato ambiente dove lo hai ponticellato  nella caldaia o in casa .?

  Se lo hai fatto in casa  fai lo stesso in caldaia .

Magari posta qualche foto .

  La pompa  a riscaldamento  non circola ?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie sig stefano per avermi risposto, alla sua domanda le rispondo che il termostato ambiente l'ho escluso e ho rimesso il classico ponticello che c'è sulla scheda  in caldaia, per quanto riguarda la pompa circola ma sempre accendendola in modalità provvisoria, se così si può dire sarebbe la modalità per impostare i vari parametri, io ci sono entrato seguendo le istruzioni del libretto ma non ho corretto nessun valore anche perchè non ce ne alcun motivo visto che la caldaia funzionava regolarmente.     

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...