Vai al contenuto
PLC Forum


LAVASTOVIGLIE BOSCH NON GIRA L'ELICA INFERIORE!!


CRIONE

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

 

La mia lavastoviglie Bosch non lava piu' bene nella parte inferiore. La pala inferiore non gira. Mi dicono che devo cambiare l'elettrovalvola e tutto il pezzo di plastica del pozzetto, filtro scarico etc...per una spesa complessiva di 250 euro. Mi sembra eccessivo!!!! O sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • CRIONE

    32

  • Ciccio 27

    7

  • Stefano Dalmo

    5

  • michpao

    4

Se vuoi cambiare tutte quelle cose, fallo ma non risolveresti il problema!

La cosa più importante è la ricerca guasto, per non cambiare un sacco di cose inutili e chi sa fare riparazioni individua il problema e magari anche la causa.

 

Se non gira la pala inferiore, si deve controllare perché non arriva pressione sotto, ci sarà ostruzione oppure quel modello ha un variatore di flusso bloccato ....

Comincia a controllare e scrivi il modello stampato in alto nella parte interna della porta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri la porta e guarda sul fianco della porta 

su uno dei due fianchi ci sono i dati della macchina 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Si...scusate ho capito...SPU69T25EU/14.

 

Ho verificato le eliche superiori e gli spruzzatori del cestello posate superiore e vanno bene.Il riempimento acqua sembra buono .

Posso segnalare da qualche tempo non e' piu' silenziosa in particolar modo nella fase di scarico.

Ho provato a sentire un tecnico... che mi ha detto che se l'elica inferiore gira mas non spruzza e' un problema di motore..se invece l'elica non si muove e non spruzza e' da imputare alla valvola deviatrice (che provvede ad incanalare il getto verso le rispettive fonti di spruzzo all'interno della macchina).

Non mi e' chiaro se mi stanno prendendo per i fondelli e mi sembra di capire che, il tecnico voglia cambiare tutto per non perdere tempo.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, michpao ha scritto:

Se vuoi cambiare tutte quelle cose, fallo ma non risolveresti il problema!

La cosa più importante è la ricerca guasto, per non cambiare un sacco di cose inutili e chi sa fare riparazioni individua il problema e magari anche la causa.

 

Se non gira la pala inferiore, si deve controllare perché non arriva pressione sotto, ci sarà ostruzione oppure quel modello ha un variatore di flusso bloccato ....

Comincia a controllare e scrivi il modello stampato in alto nella parte interna della porta.

dove posso trovare ik variatore di flusso nel mio modello?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari dirò una cavolata non conoscendo il meccanismo della tua lavastoviglie ,ma  penso che si riesca a buttare acqua   dal raccordo del braccio inferiore   per vedere se scende nel pozzetto , così da capire se è bloccato in quella posizione .

Nei vari momenti del lavaggio .  Oppure a macchina spenta .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho iniziato a spogliare la macchina per capire un po' di cose. Il serbatoio dell'acqua presente sulla facciata sinistra e' pieno d'acqua anche se la lavastoviglie ha finito il suo normale ciclo di lavaggio.E' normale?  Domani vi mando una foto...sembra che presenti  dele parti ostruite dal calcare...ma forse sbaglio...per quanto ne capisco ...

Sono un tecnico ma in tutt'altro campo..

7 ore fa, michpao ha scritto:

Se vuoi cambiare tutte quelle cose, fallo ma non risolveresti il problema!

La cosa più importante è la ricerca guasto, per non cambiare un sacco di cose inutili e chi sa fare riparazioni individua il problema e magari anche la causa.

 

Se non gira la pala inferiore, si deve controllare perché non arriva pressione sotto, ci sarà ostruzione oppure quel modello ha un variatore di flusso bloccato ....

Comincia a controllare e scrivi il modello stampato in alto nella parte interna della porta.

dove posso trovare ik variatore di flusso nel mio modello?

Sto spogliando la macchina per capire cosa fare. E' normale che sia piena di

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Magari dirò una cavolata non conoscendo il meccanismo della tua lavastoviglie ,ma  penso che si riesca a buttare acqua   dal raccordo del braccio inferiore   per vedere se scende nel pozzetto , così da capire se è bloccato in quella posizione .

Nei vari momenti del lavaggio .  Oppure a macchina spenta .

Magari provo..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CRIONE ha scritto:

Io ho iniziato a spogliare la macchina per capire un po' di cose. Il serbatoio dell'acqua presente sulla facciata sinistra e' pieno d'acqua anche se la lavastoviglie ha finito il suo normale ciclo di lavaggio.E' normale? 

Si,è lo scambiatore di calore ogni fine ciclo tiene l'acqua per il sucessivo

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, CRIONE ha scritto:

dove posso trovare ik variatore di flusso nel mio modello?

 

Dovrebbe essere sotto la vasca e se la macchina è recente dovrebbe essere fatto così:

 

deviatore-di-flusso.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi procedo con lo smontaggio della macchina. Premetto che questo forum e' una gran bella iniziativa. Vi ringrazio anticipatamente per tutto quello che fate per aiutrmi!!!

Vi tengo aggiornati man mano che smonto...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, michpao ha scritto:

.......quel modello ha un variatore di flusso ......

Ecco lo spaccato del tuo modello

BFA92252-17C7-4793-9F58-E95290D142E3.jpeg.396fc29097808a28876e679288970772.jpeg

Quello indicato è il variatore in questione 

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene. Domani provo sia l'ipotesi di DALMO e sia quella di michpao. Spero di riuscire a riconoscere il pezzo dal vivo. Dove me lo trovero' esattamente? secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora. L'acqua passa

Il 3/9/2020 alle 20:18 , Stefano Dalmo ha scritto:

Magari dirò una cavolata non conoscendo il meccanismo della tua lavastoviglie ,ma  penso che si riesca a buttare acqua   dal raccordo del braccio inferiore   per vedere se scende nel pozzetto , così da capire se è bloccato in quella posizione .

Nei vari momenti del lavaggio .  Oppure a macchina spenta .

Allora. L'acqua arriva al pozzetto. In fase dii lavaggio l,acqua arriva sicuramente alla pala. Ho provato a fare il lavaggio senza pala e l'acqua esce dal tubo (senza pala)...probabilmente con un gettto basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/9/2020 alle 10:31 , michpao ha scritto:

Ecco lo spaccato del tuo modello

BFA92252-17C7-4793-9F58-E95290D142E3.jpeg.396fc29097808a28876e679288970772.jpeg

Quello indicato è il variatore in questione 

Ho  le foto dello smontato...... mi sembra differente

20200905_103400.jpg

20200905_103820.jpg

20200905_103846.jpg

20200905_132125.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Sia come sia, il tuo deviatore di flusso è questo:

 

Cattura.jpg

Come lo controllo ?  Tester?  Oggi l'ho aperto per curiosita' . Stusami ma sulla destra....e' il sale che metto per addolcire..giusto?  e quello marrone cosa e'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Misurare il motorino col tester e vedere se gli arriva tensione (occhio, ché con la corrente non si scherza!) male non fa; però secondo me bisognerebbe anche vedere, alimentandolo separatamente, se la meccanica funziona. Purtroppo non ne ho mai visto uno smontato, quindi coi consigli mi fermo qui

 

Sì, quel contenitore sulla destra contiene i sali dell'addolcitore e quelle cose scure sono le resine che addolciscono l'acqua. Il sale che si mette periodicamente nel serbatoio serve per rigenerarle e mantenerle efficienti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, UABC80 ha scritto:

Misurare il motorino col tester e vedere se gli arriva tensione (occhio, ché con la corrente non si scherza!) male non fa; però secondo me bisognerebbe anche vedere, alimentandolo separatamente, se la meccanica funziona. Purtroppo non ne ho mai visto uno smontato, quindi coi consigli mi fermo qui

 

Sì, quel contenitore sulla destra contiene i sali dell'addolcitore e quelle cose scure sono le resine che addolciscono l'acqua. Il sale che si mette periodicamente nel serbatoio serve per rigenerarle e mantenerle efficienti

 

Hai ragione.... fina a quando si tratrta di smontaare ne rimontare...va bene. La corrente per me e' un grosso limite.Magari martedi lo porto dall'elettricista aziendale e lo faccio provare. Nel frattempo mi sono pulito il serbatoio dell'acqua ed ho controllato se ci sono ostruzioni nello scarico e nel carico acqua. Altre idee su cosa posso ancora contyrollare ora che ho la macchina smontata?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa  , ma il condotto tra  l'imbocco della pompa  e del braccio inferiore è aperto o chiuso .?

In che senso. Non e' ostruito da nessun corpo estraneo...e' libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...