Vai al contenuto
PLC Forum


Scatta il salvavita....


**Vincenzo**

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

spero possiate aiutarmi. Praticamente tutto parte l'anno scorso quando, al rientro dalle vacanze, ho trovato il salvavita staccato e quindi tutto il congelatore "scongelato" e vi lascio solo immaginare....

In un anno circa sarà successo circa 4 volte questa cosa ed allora a luglio mi venne in mente (forse anche in ritardo) di premere il pulsante test del salvavita. A volte funzionava e a volte no. Pertanto l'ho sostituito con uno uguale.

Nelle foto vedete il vecchio, mentre ora è cambiato solo il differenziale puro (il primo a sinistra). I tre successivi sono 3 magnetotermici, il primo per le prese della cuicina, il secondo per i lampadari, il terzo per le altre prese.

Dopo qualche giorno che ho sostituito il salvavita, esso è scattato nuovamente, per 2 volte quasi di fila. Nel senso che l'ho riarmato e dopo qualche minuto è scattato di nuovo.

Gli eventi come avrete capito sono molto sporadici e non legati a fattori che io riesco ad immaginare.

 

Anzi di solito avviene quando stiamo dormendo.... e la mattina troviamo il salvavita staccato.

 

A luglio dell'anno scorso ho montato 4 condizionatori. Prima del loro montaggio non era mai successa sta cosa. La persona mi aggiunse anche una lampada fuori il balcone e una presa usb per alimentare una videocamera con un interruttore.

 

La cosa è che una volta ha staccato anche con i condizionatori spenti, ossia con l'interruttore 0-1 su "0".

 

Mi sapreste aiutare?

Grazie

A presto

 

 

20200729_184218.jpg

20200729_184244.jpg

Modificato: da **Vincenzo**
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Primo consiglio: un diff puro 25A  per proteggere 36A non è adatto.

Secondo: valuta un MTD a se stante per la linea cucina, passando dai 2 moduli a modulo singolo recupereresti spazio. Un MT C25 (1 din) o un sezionatore (es BTcino F72N32) come generale, Un MTD (1din) C16A (es BTcinoFC881C16) per la cucina, un Diff C16AC (2din) (es BTcino GC8813AC16), anche riusando, l'attuale per protezione di linea luci e linea prese.

 

In questo modo se anche una parte dell'impianto andasse in dispersione la cucina rimarrebbe alimentata. 

 

Nota: gli attuali MT sono comunque 1P+N, quindi assolutamente sostituibili con pezzi a modulo singolo.

 

Se dovessi scommettere dov'è la dispersione, guarderei l'alimentatore delle telecamere (che mi aspetto sia esterno)

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...