Vai al contenuto
PLC Forum


aiuto impianto riscaldamento


Sals Alexssander

Messaggi consigliati

Sals Alexssander

salve a tutti, chiedo scusa per il disturbo avrei bisogno di un grosso aiuto.. io in casa ho impianto di riscaldamento in serie quindi un tubo andata e un tubo di ritorno che passa per tutta casa tramite muro.. il problema che gli ultimi riscaldamenti non si scaldano completamente o si scaldano a metà, solamente la parte alta. come posso ovviare al problema? grazie a tutti

sono in totale 9 radiatori

Modificato: da Sals Alexssander
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Sals Alexssander

    26

  • Alessio Menditto

    8

  • robertice

    7

  • vincenzo barberio

    7

Sals Alexssander
1 ora fa, Sals Alexssander ha scritto:

salve a tutti, chiedo scusa per il disturbo avrei bisogno di un grosso aiuto.. io in casa ho impianto di riscaldamento in serie quindi un tubo andata e un tubo di ritorno che passa per tutta casa tramite muro.. il problema che gli ultimi riscaldamenti non si scaldano completamente o si scaldano a metà, solamente la parte alta. come posso ovviare al problema? grazie a tutti

sono in totale 9 radiatori

dimenticavo di scrivere che l'impianto è tutto a derivazione.. perfavore chiedo aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto spurga aria, poi c'è una procedura apposita per regolare i detentori sul monotubo in modo da avere riscaldamento uniforme, appena passa qualcuno te la spiega, io non la ricordo tutta a memoria e non voglio dire 'azzate

Link al commento
Condividi su altri siti

Sals Alexssander

Grazie mille per la risposta .. lo spurgo aria fatto e rifatto più volte ma non cambia nulla , ho provato anche a gestire valvole e detentori ma nulla.. ho messo le valvole termostatiche ma niente .. non vorrei arrivare al punto di rompere il pavimento per fare un nuovo circuito con collettore .. speriamo ci sia un modo più economico .. intanto grazie mille di nuovo 

Modificato: da Sals Alexssander
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Hai provato a CHIUDERE tutti quelli che vanno bene e lasciare APERTI quelli che scaldano a metà?

Cosa succede in quel caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sals Alexssander
7 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Hai provato a CHIUDERE tutti quelli che vanno bene e lasciare APERTI quelli che scaldano a metà?

Cosa succede in quel caso?

in quel caso funzionano... sono gli ultimi 2 della linea a scaldarsi a metà .. la parte bassa resta fredda.. come ho detto non vorrei rompere il pavimento per passare di nuovo i tubi.. purtroppo sono stati passati a muro per non rompere il pavimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Sals Alexssander
31 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Hai provato a CHIUDERE tutti quelli che vanno bene e lasciare APERTI quelli che scaldano a metà?

Cosa succede in quel caso?

non vorrei dire una cavolata ma secondo me il problema sta nel fatto che i tubi passano nel muro dietro i riscaldamenti.. pero' attendo vostri pareri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Svolta l'impianto e smonta la valvola degli ultimi due e metti una prolunga o cambia il tubo che sta dentro. Più lungo è meglio è, comunque almeno 2/3 della lunghezza del termosifone. Quelli freddi hanno lo stesso numero di elementi degli altri o sono + lunghi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sals Alexssander
4 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma no è un fatto di bilanciamento, l’avrete fatto ma l’avete fatto male.

Bilanciamento delle valvole ? Il fatto che dovrei aggiungere un nuovo radiatore nel salone .. quindi fare la traccia nel muro e agganciarmi alla tubazione con una T .. la mia paura che peggioro le cose .. che consiglio mi puoi dare ? Rifaccio l’impianto a pavimento con collettori o posso tranquillamente aggiungere in radiatore ? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sals Alexssander
2 minuti fa, drn5 ha scritto:

Ciao,

Svolta l'impianto e smonta la valvola degli ultimi due e metti una prolunga o cambia il tubo che sta dentro. Più lungo è meglio è, comunque almeno 2/3 della lunghezza del termosifone. Quelli freddi hanno lo stesso numero di elementi degli altri o sono + lunghi?

Perdonami per prolunga cosa intendi ? Gli ultimi 2 hanno più elementi 13 su 1 e 11 sul secondo ( l’impianto è un solo tubo che passa intorno tutta casa e per ogni termosifone c’è una T ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Alexander fermati un attimo, prima di spaccare modificare ecc , se non lo sai fare tu chiama un idraulico che bilanci l’impianto.

Non sono cose facili da fare e non si fanno aprendo o chiudendo a casaccio i rubinetti, sono cose precise e ripeto complesse in alcuni casi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Caleffi valvola per monotubo 4501

è quel tubo in ottone della foto.

Un solo tubo con una T ?

Non capisco.... 

O c'è un solo tubo o 2 (andata e ritorno) con una T (una per andata e una per ritorno).

Se è un monotubo la mandata entra nel 1° termosifone (in una valvola come quella della foto) esce dalla valvola e va al 2° termosifone e così via...

L'ultimo termosifone ritorna in caldaia.

Se invece ci sono due tubi e ogni tubo ha una T in prossimità di ogni termosifone allora ti basta bilanciare come dice Alessio, potresti provare a tenere più chiusi i primi termosifoni e più aperti gli ultimi... e comunque la prolunga serve di sicuro...

Quindi come è?

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Sals Alexssander
37 minuti fa, drn5 ha scritto:

Caleffi valvola per monotubo 4501

è quel tubo in ottone della foto.

Un solo tubo con una T ?

Non capisco.... 

O c'è un solo tubo o 2 (andata e ritorno) con una T (una per andata e una per ritorno).

Se è un monotubo la mandata entra nel 1° termosifone (in una valvola come quella della foto) esce dalla valvola e va al 2° termosifone e così via...

L'ultimo termosifone ritorna in caldaia.

Se invece ci sono due tubi e ogni tubo ha una T in prossimità di ogni termosifone allora ti basta bilanciare come dice Alessio, potresti provare a tenere più chiusi i primi termosifoni e più aperti gli ultimi... e comunque la prolunga serve di sicuro...

Quindi come è?

Allora l’impianto ha 2 tubi andata e ritorno .. su ogni termosifone c’è una T sia nel tubo di andata  che sul tubo di ritorno ( la T serve per mandare il tubo al riscaldamento successivo è così via fino all’ultimo riscaldamento  ) i tubi terminano sull’ultimo riscaldamento .. la prolunga per la classica valvola dove la prendo ? Grazie mille 

Modificato: da Sals Alexssander
Link al commento
Condividi su altri siti

Sals Alexssander
30 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Alexander fermati un attimo, prima di spaccare modificare ecc , se non lo sai fare tu chiama un idraulico che bilanci l’impianto.

Non sono cose facili da fare e non si fanno aprendo o chiudendo a casaccio i rubinetti, sono cose precise e ripeto complesse in alcuni casi.

 

Si lo so .. ma avendo le valvole termostatiche l’unica cosa che posso bilanciare sono i detentori.. correggimi se sbaglio perfavore.. e poi secondo te posso aggiungere un’altro riscaldamento secondo te? Purtroppo nel salone non ho abbastanza Kcal

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Alexander per favore non quotare tutto ogni volta, diventa difficile seguire la discussione, detto questo ti aiuterei volentieri ma non è facile, se aspetti altri interventi forse qualcuno ti aiuta, però ripeto non c’è niente di male a chiamare un tecnico in casi complicati, lo so che si vorrebbe sempre risparmiare qualcosa ma a volte non è sempre possibile.

E comunque bilanciare costa moooooooooooolto meno che spaccare come vorresti fare tu.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sals Alexssander
51 minuti fa, drn5 ha scritto:

Caleffi valvola per monotubo 4501

è quel tubo in ottone della foto.

Un solo tubo con una T ?

Non capisco.... 

O c'è un solo tubo o 2 (andata e ritorno) con una T (una per andata e una per ritorno).

Se è un monotubo la mandata entra nel 1° termosifone (in una valvola come quella della foto) esce dalla valvola e va al 2° termosifone e così via...

L'ultimo termosifone ritorna in caldaia.

Se invece ci sono due tubi e ogni tubo ha una T in prossimità di ogni termosifone allora ti basta bilanciare come dice Alessio, potresti provare a tenere più chiusi i primi termosifoni e più aperti gli ultimi... e comunque la prolunga serve di sicuro...

Quindi come è?

Allora l’impianto ha 2 tubi andata e ritorno .. su ogni termosifone c’è una T sia nel tubo di andata  che sul tubo di ritorno ( la T serve per mandare il tubo al riscaldamento successivo è così via fino all’ultimo riscaldamento  ) i tubi terminano sull’ultimo riscaldamento .. cosa intendi per prolunga ? Ti ringrazio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sals Alexssander

Scusami massimo quoto per dividere le risposte .. il fatto del bilanciamento cercherò di trovare qualcuno .. però gentilmente puoi dirmi se posso aggiungere un nuovo tubo di 5 metri da collegare sempre in serie per aggiungere un nuovo riscaldamento? Secondo te non avere un collettore che divide tutti i riscaldamenti non devo farlo per forza ?? Grazie infinite 

Modificato: da Sals Alexssander
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma non ha senso aggiungere a caso, se il salone scalda poco perché il bilanciamento fa passare acqua dove non deve, prima si bilancia.

Nel caso anche dopo il bilanciamento non funziona, se vuoi aggiungere moduli o altro bisogna fare calcoli precisi nel caso di modifiche, sa la potenza della caldaia è X watt, la potenza dei termo (ad una certa temperatura) deve essere di X watt, se è diversa ci saranno altri problemi.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Sals Alexssander
2 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma non ha senso aggiungere a caso, se il salone scalda poco perché il bilanciamento fa passare acqua dove non deve, prima si bilancia.

Nel caso anche dopo il bilanciamento non funziona, se vuoi aggiungere moduli o altro bisogna fare calcoli precisi nel caso di modifiche, sa la potenza della caldaia è X watt, la potenza dei termo (ad una certa temperatura) deve essere di X watt, se è diversa ci saranno altri problemi.

Allora io ho fatto i calcoli per m2 nel salone ho bisogno di 1540 watt e adesso ne ho 1050 watt ecco perché devo aggiungerlo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si questo l’ho capito ma la caldaia non ha potenza infinita, tu puoi aggiungere 1540 watt ma la tua caldaia (che deve dare i watt ANCHE agli ALTRI termosifoni !), riesce a fornirli?

Comunque il mio consiglio te l’ho dato, aspetta pure altri consigli, però NON QUOTARE tutto ogni volta per favore...

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Sals Alexssander ha scritto:

cosa intendi per prolunga

Ripeto.. la prolunga è il tubo giallo nella foto sopra.

Serve a mandare l'acqua calda all'estremità del termosifone per far si che "giri per bene" dentro il termosifone scaldando tutta la superficie prima di uscire.

Ha ragione Alessio, prima rendi funzionante l'impianto che hai e poi verifichi se la caldaia "regge" un altro termosifone. Altri 5 metri di tubo e un altro termosifone potrebbero starci come potenza, ma potrebbero anche essere troppi per la pompa della caldaia e quindi potresti trovarti con un nuovo termosifone che funziona male o non funziona.

Rivolgiti a un tecnico e non improvvisare, è meglio.

Ciao

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Sals Alexssander

la caldaia è una 24 kw beretta dalle info dice potenza termica nominale 25,8 kw e potenza termica ridotta riscaldamento 8,9 kw.. io in totale in casa ho radiatori per 10.000 watt circa.. adesso mi chiedo, va bene la caldaia?? grazie

Modificato: da Sals Alexssander
Link al commento
Condividi su altri siti

Sals Alexssander
15 minuti fa, drn5 ha scritto:

Ripeto.. la prolunga è il tubo giallo nella foto sopra.

Serve a mandare l'acqua calda all'estremità del termosifone per far si che "giri per bene" dentro il termosifone scaldando tutta la superficie prima di uscire.

Ha ragione Alessio, prima rendi funzionante l'impianto che hai e poi verifichi se la caldaia "regge" un altro termosifone. Altri 5 metri di tubo e un altro termosifone potrebbero starci come potenza, ma potrebbero anche essere troppi per la pompa della caldaia e quindi potresti trovarti con un nuovo termosifone che funziona male o non funziona.

Rivolgiti a un tecnico e non improvvisare, è meglio.

Ciao

questo va bene per la valvola monotubo? grazie

91CF691C-7C6F-4C01-AB4A-A8F554395242.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse si, forse no. 

Il modo migliore è togliere la valvola e vedere che prolunga c'è montata e se è già lunga a sufficienza o meno. Le valvole non montano tutte la stessa prolunga.

Chiudi la valvola, sviti la ghiera e svuoti il termosifone, lo togli senza rovinare niente (sarà spero in alluminio, quindi leggero) e vedi la prolunga com'è. Se supera la metà della larghezza del termosifone lascia stare. Sennò la togli (potrebbe essere avvitata o a pressione) e la sostituisci. Rimonti il tutto, riapri la valvola e rimetti in pressione l'impianto sfogando l'aria dalla valvolina sul termosifone. E vedi se è migliorata la situazione.

 

Do per scontato che hai manualità e capacità per non fare danni. :)

 

Se incontri difficoltà o hai dubbi fermati e chiama l'idraulico.

Auguri.

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...