Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo caricamento pellet


Franco R

Messaggi consigliati

Buongiorno, dovrei controllare l'avvio e lo spegnimento di una coclea in base al livello del pellet nel silos della caldaia.

Visto che ho un Logo 24 inutilizzato pensavo di utilizzare questo, con due sensori capacitivo per il minimo (che avvia la cickea) e il massimo (che la ferma).

Che tipo di sensori dovrei prendere e come collegarli?

Io avrei già due sensori selet k14g30ao ma non credo di poterli utilizzare visto che vanno a corrente alternata. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Io per non avere problemi di polveri usai sensori sonar ai tempi! I capacitivi li testai, ma lo sporco del pellet le metteva in crisi.
In una seconda applicazione lo costruimmo meccanico a pressione.

Modificato: da Marco Mondin
Link al commento
Condividi su altri siti

il sensore indicato non lo conosco però la prova se funziona o meno è semplicissima, poi verifica come dice Mondin se la polvere ti crea problemi devi cercare altre soluzioni, o a pressione o a cella di carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

quei tipi di sensori sono già adatti per plc, quindi lo alimenti e l'out lo dai ad un ingresso al logo su un secchio  o un vaso co un pò di pellet e vedi subito come si comporta, poi solitamente dove esce il cavo alimentazione si regola la sensibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

1873200751_appl_1_boa_basics_PNP(1).jpg.e66f828eb859a8bf6ba0748c1821d879.jpg

1 ora fa, Franco R ha scritto:

Meglio pnp o npn?

Vedi te uno tira su a positivo l'altro tira giù a negativo ,dipende da come vuoi usare gli ingressi, per il logo poco cambia poi imposti l'ingresso come vuoi.appl_1_boa_basics_NPN.jpg.48cc558110ddbb3b8f697f9f1c8fe115.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...