Vai al contenuto
PLC Forum


Logica Shift Register per gestire uno scarto


Rexsus18

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti!

Dove lavoro ci sono macchine che confezionano prodotti farmaceutici e una volta fatto ciò vengono controllati da sistemi di visione che definiscono quali sono i pezzi buoni e quali sono gli scarti. Il punto di controllo non è vicino al punto di espulsione dello scarto, però nonostante ciò la macchina sa il momento esatto quando scartare. Ho provato a simulare la logica, e sembra funzionare, però non so se effettivamente si può fare così come ho fatto. Penso di aver sbagliato.

Vi allego le foto del programma commentato, sperando che sia tutto chiaro.

Non sono un programmatore, quindi spero di non aver fatto grandi stupidate.

Grazie.

 

 

 

 

1.PNG

2.PNG

3.PNG

Modificato: da Rexsus18
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

non  i sembra che ci siano errori, io avrei utilizzato la funzione di shift presente cioè:

 

Quote

SHL_W    Fai scorrere parola verso sinistra (a 16 bit) oppure

SHR_W    Fai scorrere parola verso destra (a 16 bit)

 

ed avrei utilizzato una word al posto del byte, per avare maggiore flessibilità.

 

Facendo attenzione che quando fai scorrere la word 1 (composta da byte o e byte 1) il primo bit da mettere a uno è il Bit1.0 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao TravelMen,

ti ringrazio per avermi risposto. Non riuscivo trovare delle risposte su come faccia la macchina a scartare un determinato pezzo in un determinato punto. Tutti mi dicevano "si fa con uno shift register", senza andare oltre. Questo giochetto era per capire il principio, per questo ho utilizzato un byte 🙂.

Grazie mille ancora!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il principio è questo. se la catena è più lunga ovvio che un byte oppure word o dword non ti basterà.