Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Viessmann si accende e si spegne


kiro84

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

 

la mia caldaia, quando apro l’acqua tiepida oppure se non apro la pressione al massimo, continua ad accendersi e spegnersi all’infinito..

sembra come se non riuscisse ad eliminare tutta l’acqua che ha scaldato e quindi deve spegnersi, svuotare, e ripartire..

 

secondo voi questo è un comportamento normale? 

 

ad esempio, durante una doccia estiva (quindi acqua tiepida) si accende e si spegne 30 volte.. tutto questo non danneggia la caldaia?

 

Esiste un modo per evitare questo comportamento? (Non so, magari abbassando di molto la temperatura dell’acqua impostata?)

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso ipotizzare,

La caldaia apre l'acqua calda perché un flussimetro posto sul circuito dell'acqua sanitaria gli dice che è stata aperta l'acqua e quindi riscalda.

Se riduci al minimo il flusso caldo o apri la fredda che crea una contropressione il flussostato si apre, cioè vede che non passa l'acqua e spegne. In ogni caso il controllo e la messa a punto dei flussi d'acqua è opportuno che la fai fare a un tecnico del settore. Il flussostato potrebbe anche essere difettoso.

Prova a tenere bassa la temperatura dell'acqua calda in modo da usare poca acqua fredda aggiuntiva e più flusso caldo.

 

Modificato: da Adelino Rossi
Link al commento
Condividi su altri siti

Kiro,  in attesa di risposte più qualificate della mia.

La caldaia ha sempre fatto così?  La portata in ingresso alla caldaia, di fredda, è sufficiente?  Il problema può essere sia una errata impostazione , come diceva adelino,  o anche una portata così bassa, che la caldaia non riesce a modulare

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/9/2020 alle 09:34 , Adelino Rossi ha scritto:

.

Prova a tenere bassa la temperatura dell'acqua calda in modo da usare poca acqua fredda aggiuntiva e più flusso caldo.

 

Intanto grazie a tutti e due.

comunque ho provato ad abbassare la temperatura dell’acqua calda. Effettivamente ci mette più tempo a spegnersi, però non riesce comunque a mandare acqua in maniera continua.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti un bel secchio sotto la doccia     in genere sono 9       10         11 litri      crononetra in quanto lo riempi, ricavando la portata del tuo impianto 

 

Verifica con i dati della caldaia     scropi così se magari la bassa portata non smaltisce il calore generato dalla caldaia anche se modula al minimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, luigi69 ha scritto:

Metti un bel secchio sotto la doccia     in genere sono 9       10         11 litri      crononetra in quanto lo riempi, ricavando la portata del tuo impianto 


scusa la mia ignoranza, ma in questo caso dovrei riempire il secchio con acqua fredda, acqua calda oppure è indifferente?

 

secondo te, dopo aver trovato questo dato, sarei anche io (ignorante in materia) in grado di trovare il valore nei dati della caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...