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Cancello scorrevole si blocca ogni 3 giorni


Tore12

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Salve, ho un cancello ad una sola anta. Da quando ho sostituito il finecorsa il cancello, ogni 3 giorni circa, si blocca in posizione chiusa e per farlo funzionare è sufficiente sbloccare il motore, ma dopo 3 giorni si blocca di nuovo. Vorrei sapere se è possibile aggiustarlo: penso si tratti di un componente elettronico difettoso.

Entro nei dettagli: il finecorsa originale aveva il doppio comando: bloccava il cancello sia in apertura che in chiusura. Siccome non ho trovato in commercio questo stesso finecorsa ad un prezzo ragionevole, l’ho sostituito con un finecorsa che ha un solo comando: fa bloccare il cancello in apertura. Per la chiusura il sistema usa il finecorsa amperometrico della scheda elettronica (in pratica il cancello si chiude quando si sbatte).

C’è modo di evitare che il cancello si blocchi in chiusura ogni 2-3 giorni?

Grazie in anticipo.

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51 minuti fa, Tore12 ha scritto:

C’è modo di evitare che il cancello si blocchi in chiusura ogni 2-3 giorni?

 

metti un finecorsa come l'originale.

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Ciao, come dice Livio, serve il finecorsa originale. È chiaro che si blocca, il cancello non deve mai battere contro il fermo meccanico, ma rimanere sempre a 3 cm di distanza, altrimenti si incastra e non riesce a ripartire.

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Ciao Tore12,

prima di tutto ci devi dire marca e modello precisi del motore e della scheda in modo da capire di cosa stiamo parlando, grazie.

 

14 ore fa, Tore12 ha scritto:

C’è modo di evitare che il cancello si blocchi in chiusura ogni 2-3 giorni?

Il cancello potrebbe bloccarsi anche ogni 2-3 ore o ogni 2.3 settimane, il fatto è che bisogna risolvere il problema

 

14 ore fa, Tore12 ha scritto:

il finecorsa originale aveva il doppio comando: bloccava il cancello sia in apertura che in chiusura. Siccome non ho trovato in commercio questo stesso finecorsa ad un prezzo ragionevole, l’ho sostituito con un finecorsa che ha un solo comando: fa bloccare il cancello in apertura.

E qui veniamo alla domanda o meglio alla risposta di dover sapere marca e modello precisi del motore per capire cos'hai fatto e come risolvere eventualmente, non voglio fare i conti in tasca a nessuno ma mi sa che dovrai comprare il finecorsa originale, proprio per il fatto che ti ha spiegato ElettrOilla funzione di intervento amperometrico della centrale deve funzionare da sicurezza come se rilevasse un ostacolo lungo il percorso e non appunto come finecorsa.

 

Anche perché ora che mi viene in mente com'è fatto e dove e come l'hai collegato il finecorsa con un solo ingresso in apertura?

Modificato: da ROBY 73
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20 ore fa, Tore12 ha scritto:

Siccome non ho trovato in commercio questo stesso finecorsa ad un prezzo ragionevole, l’ho sostituito con un finecorsa che ha un solo comando

Complimenti per la furbizia 🤣
Come ti hanno già detto metti il finecorsa originale, diversamente hai un cancello che funzionerà sempre male e sopratutto PERICOLOSO. Spera che nel frattempo non ti si rompa pure la scheda elettronica, il sensore amperometrico e relativo circuito è pensato per interventi una tantum, non per funzionamento ripetitivo continuo.

EDIT: normalmente si cambiano i due finecorsa elettrici dal costo di pochi euro l'uno, se tu invece cerchi tutto il gruppo meccanico con molle e qualt'altro è normanle che costa relativamente assai.

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Grazie a tutti per le risposte. Per caso potete indicarmi dove trovare il finecorsa originale ad un prezzo ragionevole? Invio in allegato la scheda tecnica del finecorsa originale. Nelle istruzioni della scheda elettronica del cancello si fa riferimento esplicito all'impiego del finecorsa amperometrico come finecorsa permanente (ma potrei anche aver interpretato male io). Entro domani vi invio la scansione delle istruzioni della centralina: dovrebbe essere tutto della marca CAME (che ha fallito, direi). 

Grazie ancora e a presto!

datasheet E10007IIC IT.pdf

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Normalmente in quelle scatole oltre alle molle e alle leve ci sono due microinterruttori del genere, apri e controlla. Costano pochi euro l'uno. Di solito si rompono loro, quasi mai la parte meccanica. Il tuo finecorsa tuttavia potrebbe essere diverso, facci qualche foto dell'interno.

Microinterruttore.jpg

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5 ore fa, Tore12 ha scritto:

Entro domani vi invio la scansione delle istruzioni della centralina: dovrebbe essere tutto della marca CAME (che ha fallito, direi). 

Ma stai scherzando o cosa?  Dove l'hai trovata questa fandonia?

La CAME è una delle realtà più vive che mai qui in Italia e nel mondo (se pur è di Dosson - Treviso) e se il finecorsa è di quelli semplici meccanici allora come ha detto maxmix69 con meno di 10€ te la cavi con entrambi i micro-switch e comunque i ricambi "li trovi anche in farmacia tra poco :superlol:".

Anche perché non ho capito come avresti fatto ad installare quel finecorsa della BREMAS in un motore per scorrevole se è realmente CAME.

Qui urgono espressamente foto e dati reali dell'automazione e poi se ne parla

Modificato: da ROBY 73
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2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Anche perché non ho capito come avresti fatto ad installare quel finecorsa della BREMAS in un motore per scorrevole se è realmente CAME.

Tale finecorsa è utilizzato da FAAC nel vecchio 748.... non so se lo utilizzano anche altre marche. Comunque il ricambio è ancora fornibile e lo si trova facilmente... di certo internamente non monta i micro postati da maxmix69.

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1 ora fa, ElettrOil ha scritto:

di certo internamente non monta i micro postati da maxmix69

infatti non tutte quelle custodie hanno all'interno i micro che ho messo io, ho scritto che il suo potrebbe essere diverso. Ce ne sono alcuni con una contattiera che va sotto i pulsanti industriali, per questo ho chiesto le fotografie.

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10 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

nfatti non tutte quelle custodie hanno all'interno i micro che ho messo io, ho scritto che il suo potrebbe essere diverso. Ce ne sono alcuni con una contattiera che va sotto i pulsanti industriali, per questo ho chiesto le fotografie.

Certamente, il mio messaggio non era per screditarti, era solo un riscontro oggettivo su tale finecorsa, e per consigliare al meglio Tore12

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41 minuti fa, ElettrOil ha scritto:

non era per screditarti,

Tranquillo, non l'ho proprio pensato nemmeno da lontano. Aspettiamo le foto e vediamo, alla fine effettivamente è strano quel tipo di finecorsa utilizzato dalla came, io ho sempre visto quello con la molla lunga, non so se hai presente.

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14 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

io ho sempre visto quello con la molla lunga, non so se hai presente.

Sì esatto, anche ho sempre visto quello... Le foto chiariranno ogni dubbio 😃

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Buongiorno a tutti, e scusate per il polverone che ho sollevato.

Si tratta di un Casali (non CAME), motore Slider o più probabilmente Big Slider. La centralina elettronica è A380EL-24.

Nelle istruzioni della centralina, che vi invio, c’è scritto: “Fine corsa sia a switch che amperometrici”.

Interpretando che fosse possibile utilizzare il fine corsa amperometrico (facendo cioè sbattere il cancello), ho utilizzato un finecorsa a rotella come l’originale ad un solo comando, cioè che mi bloccasse il cancello in apertura.

Entro nei dettagli: vi invio le foto dell’interno del fine corsa originale, che avevo già sostituito una volta, ma, dopo soli 3 anni, i contatti elettrici e le molle si sono rovinate e il fine corsa non funzionava più correttamente.

Il fine corsa originale della foto ha queste coppie di contatti: 11-12 e 21-22. Non trovandolo in commercio, ho utilizzato un finecorsa con le stesse dimensioni e rotella ma con contatti lievemente diversi (una coppia di numeri è diversa, ma non ricordo a memoria): ho ponticellato questi contatti in modo che il cancello si bloccasse in apertura (per la chiusura ho lasciato che si sbattesse, e ho usato un panno arrotolato come ammortizzatore).

Il sistema funziona benissimo per circa 20 cicli, fino a bloccarsi in chiusura. Per farlo funzionare nuovamente mi basta sbloccare il motore (senza toccare nulla di elettrico o elettronico).

E’ come che un componente elettronico come un condensatore si carichi e con lo sblocco meccanico si rimetta a posto.

Ogni suggerimento è prezioso. Grazie ancora a tutti!

IMG_20200911_105414.jpg

IMG_20200911_105509.jpg

IMG_20200911_105526.jpg

IMG_20200911_110050.jpg

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Sbloccando il motore, non fai altro che liberare le tensioni meccaniche accumulate durante l’urto del cancello contro il fermo. È per queste tensioni che non riesce a riaprire. Il finecorsa lo montava anche FAAC sul vecchio 748, se vuoi lo trovi come ricambio, codice 758203.

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Grazie mille ElettrOil! Quindi si tratta solo di tensioni meccaniche accumulate. Un ammortizzatore più serio del mio può annullare queste tensioni meccaniche e risolvere?

Su Ebay il mio finecorsa costa 85,50 € (la metà di un motore nuovo).

Il fine corsa monocomando l'ho pagato 5 €. 

C'è modo di trovare il mio finecorsa per 10 €?

Grazie

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1 ora fa, ElettrOil ha scritto:

se vuoi lo trovi come ricambio, codice 758203

Mi sa che costa parecchio pure quello.

Ho visto le fotografie, dentro al tuo finecorsa c'è un blocchetto di contatti che spesso si trova pure montato sotto gli interruttore industriali. Hai provato a vedere se si smonta oppure è fisso? Poi a me non sembra rotto, sembra che sia solo sporco. Hai provato con un poco di spray nei contatti e a pulire la parte meccanica? Tra l'altro con un poco di manualità ed avendo lo spazio potresti montare un altro finecorsa uguale a quello che hai recentemente acquistato. Praticamente ne metti due e risolvi il problema per sempre.

Riguardo il finecorsa amperometrico, nonostante se ne parli pomposamente nelle istruzioni, continuo a pensare che sia di sicurezza. Il fatto che dopo ripetuti interventi si blocchi la centralina me ne dà quasi la conferma, secondo me si blocca perchè va in allarme, la tensione meccanica non c'entra nulla a mio avviso.

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1 ora fa, Tore12 ha scritto:

Un ammortizzatore più serio del mio può annullare queste tensioni meccaniche e risolvere?

No, il cancello deve arrestarsi e rimanere libero, non deve appoggiare contro niente.    Mi spiace, ma non so dove si possa trovare un finecorsa uguale a poco prezzo. Ma se il motore è molto datato un pensiero a cambiarlo potresti farlo...

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Quel finecorsa lo trovi facilmente in un negozio specializato in materiale elettrico, lo fa la Pizzato, unico problema sono i tempi di consegna lunghi, per il costo se non prendi per uso pesante credo attorno i 15,00 euri.

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2 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Ho visto le fotografie, dentro al tuo finecorsa c'è un blocchetto di contatti che spesso si trova pure montato sotto gli interruttore industriali. Hai provato a vedere se si smonta oppure è fisso? Poi a me non sembra rotto, sembra che sia solo sporco. Hai provato con un poco di spray nei contatti e a pulire la parte meccanica? Tra l'altro con un poco di manualità ed avendo lo spazio potresti montare un altro finecorsa uguale a quello che hai recentemente acquistato. Praticamente ne metti due e risolvi il problema per sempre.
 

Quel finecorsa l'avevo già cambiato e smontato completamente, e completamente pulito. Nasce dalla fabbrica con un punto debole che, dopo svariati movimenti, porta al malfunzionamento del pezzo. In pratica un'astina in metallo va ad agire su della plastica morbida, e alla fine la "buca". L'astina, quando viene spostata la testa con rotella del finecorsa, da una parte spinge i contatti, dall'altra li deve tirare agganciando il pezzo di plastica: ad un certo punto non riesce più ad agganciare perché la plastica è consumata. Io non sono bravo a modificare e lavorare metalli e plastica, ma posso pensare di provarci

 

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2 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Riguardo il finecorsa amperometrico, nonostante se ne parli pomposamente nelle istruzioni, continuo a pensare che sia di sicurezza. Il fatto che dopo ripetuti interventi si blocchi la centralina me ne dà quasi la conferma, secondo me si blocca perchè va in allarme, la tensione meccanica non c'entra nulla a mio avviso.

Teoricamente volevo agire su questo punto: perché non va in allarme fin dalla prima apertura? Posso cambiare qualche condensatore per non farlo andare in allarme? Ho provato a regolare il "volume" amperometrico, ma, se troppo basso, il cancello non apre nemmeno.

29 minuti fa, rfabri ha scritto:

Quel finecorsa lo trovi facilmente in un negozio specializato in materiale elettrico, lo fa la Pizzato, unico problema sono i tempi di consegna lunghi, per il costo se non prendi per uso pesante credo attorno i 15,00 euri.

Per favore potresti farmi vedere chi lo vende a 15 €? Sotto i 50 € non ne ho trovato.

 

Grazie a tutti per le risposte. 

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3 ore fa, Tore12 ha scritto:

Posso cambiare qualche condensatore per non farlo andare in allarme?

se è come ho capito io no, credo che gli interventi vengono contati dalla logica di controllo. Comunque non è una bella idea, il finecorsa amperometrico deve servire, secondo me, per evitare danni uteriori e fare il suo lavoro alla rottura del finecorsa. Cioè è una sicurezza in più, non è l'ordinario.

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27 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

se è come ho capito io no, credo che gli interventi vengono contati dalla logica di controllo. Comunque non è una bella idea, il finecorsa amperometrico deve servire, secondo me, per evitare danni uteriori e fare il suo lavoro alla rottura del finecorsa. Cioè è una sicurezza in più, non è l'ordinario.

Forse hai ragione, c'è una cadenza regolare nel blocco. Anziché agire sull'elettronica (sulla logica di controllo) agirò sul finecorsa. 

Per caso qualcuno sa se un finecorsa 2Na + 2 NC può essere trasformato in uno 2 NC modificando i ponticelli? (ho trovato un finecorsa 2NA + 2 NC a basso costo). 

Grazie!

 

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