Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello scorrevole si blocca ogni 3 giorni


Tore12

Messaggi consigliati

5 ore fa, rfabri ha scritto:

Quel finecorsa lo trovi facilmente in un negozio specializato in materiale elettrico, lo fa la Pizzato, unico problema sono i tempi di consegna lunghi, per il costo se non prendi per uso pesante credo attorno i 15,00 euri

Sicuro? Mi ero interessato, la pizzato lo fa identico , peccato che ha due contatti n.a. Sai il codice di quello con due n.c.? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


la pizzato te lo fa come ti serve , in questo caso particolare dovrebbero essere due n.c. e in un senso apre uno e nell'altro apre il secondo contato, sono finecorsa di direzione, il problema è che uno si deve prendere il librone con tutti i finecorsa scegliere il tipo di finecorsa meccanico che ti serve poi la tipologia di contati, io avevo un commesso di un negozio dalle mie parti molto gentile gli spiegavo cosa mi serviva e lui mi ordinava i finecorsa da pizzato, poi con tanto tempo e pazienza arrivavano, ora ormai da mesi causa covid non lo vedo quasi più.

Se hai pazienza appena lo vedo gli chiedo se mi trova il codice o i codici.

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è proprio usuale come sistema, ma il problema si potrebbe facilmente bypassare mantenendo il finecorsa attuale e aggiungendo un semplice relè monostabile tipo un Finder 40.52 (10-15€ al massimo compreso lo zoccolo per il collegamento).

Quindi il contatto NC del finecorsa si lascia così com'è sul comando di finecorsa in apertura ed il contatto NA eccita il relè 40.52 che a sua volta apre un suo contatto NC che interrompe e fa da finecorsa per la manovra di chiusura.

Certo sono consapevole che non è a norma e c'è un componente in più, ma del resto l'automazione stessa secondo voi è a norma?  Direi proprio di no vista l'età :P

 

Tore12 se posti le foto di tutte le pagine del manuale della scheda A380EL-24 ti faccio lo schema di quello che dovresti fare (se vuoi seguire la mia soluzione) perché in rete non ho trovato niente in merito, a meno che non sia questi:

http://www.vratabrany.com/vb/download/euro-slider.pdf

https://genius.portail-automatique.fr/documentation/JA277K.pdf

visto che la CASALI è diventata GENIUS / FAAC, facci sapere

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione più rapida e mettere due FC, uno che si preme quando aperto e uno quando è chiuso.

Due bei pizzato sono ottimi.

Comunque il formato è simile ad Omron e telemecanique ma non mi sembra di aver visto la versione a doppia funzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, max.bocca ha scritto:

La soluzione più rapida e mettere due FC, uno che si preme quando aperto e uno quando è chiuso.

  

Il 11/9/2020 alle 13:33 , maxmix69 ha scritto:

Tra l'altro con un poco di manualità ed avendo lo spazio potresti montare un altro finecorsa uguale a quello che hai recentemente acquistato. Praticamente ne metti due e risolvi il problema per sempre.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna vedere anche se ci stanno 2 finecorsa e poi uno sopra l'altro o affiancati?   E poi dove vanno a toccare le rotelle? 

Bisogna modificare anche le staffe di appoggio dove toccano le rotelle

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, ho visto ora i vostri aggiornamenti e vi ringrazio per l'interessamento.

Probabilmente ho trovato una soluzione: per essere sicuro voglio aspettare ancora una settimana e verificare che il cancello non si blocchi più.

Comunque direi che mettere due finecorsa è praticamente impossibile (non c'è lo spazio, e spostare il motore corrisponde a cambiarlo: non riesco neanche a svitare i bulloni che lo tengono a terra).

Invece trovo interessante la proposta di Roby73 dell'aggiunta del Finder 40.52.

Inizio a dirvi cosa ho fatto nel frattempo: ho ordinato un finecorsa 2NC (uno dei pochissimi che ho trovato su Ebay) dando per scontato che fosse analogo a quello originale (vedi allegato): quando è arrivato, pur essendo 2NC, presentava solo 2 posizioni, anziché 3, quindi non era adatto.

Preso dallo sconforto ho riattivato il cancello così com'era e l'ho lasciato sbattere senza ammortizzatore (la maglietta arrotolata con busta fuori): sbattendo andava immediatamente in blocco (tipo blocco dopo due giorni con ammortizzatore) e si sbloccava senza problemi manualmente (senza rompere fusibili): un'indicazione che la teoria di ElettrOil sulla tensione meccanica (alla quale non credevo) era corretta: allora ho messo la maglietta sul piede della chiusura, anziché al centro, per creare un'asimmetria: in pratica il cancello, anziché sbattere in maniera simmetrica, colpisce prima la parte in basso, per poi riassestarsi: in pratica vibra leggermente tutto e risulta libero nella parte superiore, come che non ci fosse un blocco, proprio come aveva indicato ElettrOil: questo è solo il 3° giorno di prova, ma ho fatto tante chiusure, quindi la teoria di MaxMix69 sul blocco dopo tot chiusure "forzate" da parte della centralina (alla quale credevo) probabilmente non è valida. 

Probabilmente le vibrazioni che sopporta il cancello in chiusura, alla lunga, potrebbero danneggiare il motore, ma al momento vorrei continuare a provare.

Vi terro aggiornati: grazie a tutti per il vostro instancabile interessamento.

Tore

datasheet E10007IIC IT.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Tore12 ha scritto:

Invece trovo interessante la proposta di Roby73 dell'aggiunta del Finder 40.52.

Dicci se la scheda nei link che ho postato è esatta, altrimenti come già detto posta le foto o crea un pdf di tutte le pagine del manuale della tua scheda che poi se vuoi ti faccio lo schema.

Già che ci sei posta anche le foto della scheda reale e dei collegamenti

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Dicci se la scheda nei link che ho postato è esatta, altrimenti come già detto posta le foto o crea un pdf di tutte le pagine del manuale della tua scheda che poi se vuoi ti faccio lo schema.

Già che ci sei posta anche le foto della scheda reale e dei collegamenti

Grazie mille per la disponibilità, Roby73. Purtroppo passeranno almeno 15 giorni prima di liberarmi: sappi che ti invierò tutto e ti chiederò lo schema tra qualche tempo. Grazie ancora. A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Tore12 ha scritto:

Purtroppo passeranno almeno 15 giorni prima di liberarmi: sappi che ti invierò tutto e ti chiederò lo schema tra qualche tempo.

Quando vuoi / puoi, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti: sono passati più di 15 giorni di uso intensivo del cancello e non si è mai (mai) bloccato finora. Direi che ho risolto, grazie alle vostre indicazioni. Roby73, per problemi di tempo devo ulteriormente posticipare l'invio degli schemi e delle foto: grazie per la tua disponibilità (a questo punto temo che mi rifarò sentire solo se il cancello mi da altri problemi...). Ciao a tutti e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tore12 ha scritto:

sono passati più di 15 giorni di uso intensivo del cancello e non si è mai (mai) bloccato finora. Direi che ho risolto,

Ma potresti anche dirci però cos'hai fatto di preciso allora perché il cancello non si blocchi più?

 

1 ora fa, Tore12 ha scritto:

Roby73, per problemi di tempo devo ulteriormente posticipare l'invio degli schemi e delle foto: grazie per la tua disponibilità (a questo punto temo che mi rifarò sentire solo se il cancello mi da altri problemi...).

Ok quando vuoi, ciao e prego

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma potresti anche dirci però cos'hai fatto di preciso allora perché il cancello non si blocchi più?

 

Ciao Roby73, ho risolto grazie a voi e ci tengo che tutti possano vedere la procedura.

In pratica impedisco al cancello di "inchiodarsi", semplicemente "facendogli lo sgambetto" mettendo l'ammortizzatore di chiusura in basso anziché al centro. Avevo già dato diversi dettagli, ma, non so perché, non li vedete. Io li vedo e ricopio qui sotto quello che ho già scritto:

"Inizio a dirvi cosa ho fatto nel frattempo: ho ordinato un finecorsa 2NC (uno dei pochissimi che ho trovato su Ebay) dando per scontato che fosse analogo a quello originale (vedi allegato): quando è arrivato, pur essendo 2NC, presentava solo 2 posizioni, anziché 3, quindi non era adatto.

Preso dallo sconforto ho riattivato il cancello così com'era e l'ho lasciato sbattere senza ammortizzatore (la maglietta arrotolata con busta fuori): sbattendo andava immediatamente in blocco (tipo blocco dopo due giorni con ammortizzatore) e si sbloccava senza problemi manualmente (senza rompere fusibili): un'indicazione che la teoria di ElettrOil sulla tensione meccanica (alla quale non credevo) era corretta: allora ho messo la maglietta sul piede della chiusura, anziché al centro, per creare un'asimmetria: in pratica il cancello, anziché sbattere in maniera simmetrica, colpisce prima la parte in basso, per poi riassestarsi: in pratica vibra leggermente tutto e risulta libero nella parte superiore, come che non ci fosse un blocco, proprio come aveva indicato ElettrOil: questo è solo il 3° giorno di prova, ma ho fatto tante chiusure, quindi la teoria di MaxMix69 sul blocco dopo tot chiusure "forzate" da parte della centralina (alla quale credevo) probabilmente non è valida. 

Probabilmente le vibrazioni che sopporta il cancello in chiusura, alla lunga, potrebbero danneggiare il motore, ma al momento vorrei continuare a provare."

Il cancello sta funzionando alla grande...

Resto a disposizione per ogni chiarimento. Grazie e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...