Vai al contenuto
PLC Forum


collegamento tra plc e pannello hmi


Enrico Grieco

Messaggi consigliati

Buonasera a tuti.. devo fare un domanda cretina.. ma al massimo vi farete due risate! ho un plc 1511 cui riesco a connettermi col pc via cavo ethernet attraverso i l tia portal, ma non riesco a collegarmi al pannello HMI ktp700. Io ho collegato il cavo pc sul connettore x1 della cpu, e l'altro collettore della cpu l'ho usato per connettermi al pannello hmi.. è giusto?? Sembra impossibile ma non sono riuscito a trovare una spiegazione del giro che deve fare il cavo!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, alessandropa ha scritto:

Controlla anche nelle opzioni della cpu che sia spunta la casella di abilitazione put e get

Per l'HMI non serve.

Nel progetto hai configurato correttamente il collegamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, alessandropa ha scritto:

Provato settimana scorsa un 1500 con hmi kite senza spunta non comunica

Non conosco l'HMI kite, qui si parla di un HMI siemens e l'abilitazione del Get e Put non serve, usa un'altro tipo di collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/9/2020 alle 18:01 , Enrico Grieco ha scritto:

Buonasera a tuti.. devo fare un domanda cretina.. ma al massimo vi farete due risate! ho un plc 1511 cui riesco a connettermi col pc via cavo ethernet attraverso i l tia portal, ma non riesco a collegarmi al pannello HMI ktp700. Io ho collegato il cavo pc sul connettore x1 della cpu, e l'altro collettore della cpu l'ho usato per connettermi al pannello hmi.. è giusto?? Sembra impossibile ma non sono riuscito a trovare una spiegazione del giro che deve fare il cavo!!

 

 

Ciao,

Che IP hai assegnato al PLC e che IP hai assegnato al pannello (verifica nel pannello di contollo dell'HMI)?

es. se IP PLC = 192.168.1.1 IP dll'HMI deve essere ad esempio 192.168.1.2 (se metti 192.168.1.1 non funziona più)

Una volta che hai gli IP corretti, prova ad aprire una Shell di Dos e fai il PING ad entrambi gli IP se ti risponde anche il pannello puoi provare a trasferire il progetto con il TIA

Se non riesci a trasferire il progetto con TIA, verifica di avere il PC sulla stessa classe di rete, es IP PC 192.168.1.100

Se IP PC è corretto, verifica nel pannello di controllo Del PC e apri  Comunication Setting / Punti di accesso / S7ONLINE <-- devi inserire la scheda di rete del PC

 

Immagine.thumb.png.11abdb3de842803ded0e43d34c2435a4.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...