Vai al contenuto
PLC Forum


M262 con OPC UA


walterword

Messaggi consigliati

ciao a tutti 

Sto lavorando sul plc M262.

Nel progetto ho creato dei Global Variable List.

Ho abilitato il server OPC UA.

Ho inserito l'oggetto Symbol Configuration ed aprendolo mi fa vedere alcuni oggetti che non sono quelli che mi interessano.

Per vedere i blocchi dati ed i relativi dati che mi interessano devo inserire almeno un campo di quel blocco dati nella tabella Relocation Table che mi mappa il dato su un'area %MW a partire da 60200.

A questo punto se riapro il Symbol Configuration vedo l'intero blocco dati globale ed per ogni campo posso decidere lettura, scrittura o entrambe.

Non capisco perchè opc ua client trova variabili simboliche non %MW ....

Secondo voi come si fa ad esporre blocchi dati per un client opc ua?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora vedo i blocchi esposti su opc ua server senza aver dichiarato nessuna variabile nella relocation table.

Non capisco c'e' qualcosa che funziona male.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se crei una GVL ma nessuna delle sue variabili è usata dal programma ( solo dichiarate ) allora non ti appare nei simboli.

741000930_nonusata.thumb.png.9c14b23eb209229248962a0f06005c36.png

 

come vedi GVL_1 non si vede nei simboli.

 

var.png.171683128015a2785df95c62562b90f2.png

 

Pe quanto riguarda OPC UA invece, non l'ho mai usato in M262 ma in altri device si, e ti posso dire che io ho sempre visto che il client legge dal server le tag col proprio nome, non serve che siano allocate in una %MW specifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

si giusto ho usato le variabili nel software e le vedo. Opc ua lo uso spesso con 1500, scarichi dafafeed opc ua client che dura due ore alla volta e gli passi l'end point ossia l'indirizzo e la porta del server. Sotto objects vedi i blocchi e le variabili simboliche

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...