Vai al contenuto
PLC Forum


codesys - manuale 2020


Luca-2020

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

mi chiamo luca, ho 38 anni e sono nuovo del forum, anche se a onor del vero gia da qualche mese leggevo i vs post per curiosare un po nel mondo dell automazione.

Vorrei sapere ad oggi settembre 2020 esiste un manuale/libro per imparare ad usare il codesys.

Sono diplomato in elettrotecnica, ho lavorato come progettista di impianti elettrici , oggi invece lavoro in un azienda e mi occupo di pneumatica ma vorrei imparare a utilizzare il codesys,

Ho visto molti libri sul s7 ma sul codesys non ho trovato nulla se non qualche pdf ed esercizi sparsi per la rete.

Ho recuperato il manuale del plc di luca bergamschi ma fa riferimento all ambiente s7. 

Ci sono anche corsi codesys zona milano monza? Non ho idea dove cercarli?

Grazie e tutti e buon weekand.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cerca la guida online! È il miglior manuale di CODESYS!
Alcune cose sono spiegate meglio sui manuali bechkoff, in quanto Twincat è un suo diretto derivato che lo estende un pelo.
Codesys esprime le sue piene potenzialità sfruttando il pradigma OOP su cui ci hanno investito veramente molto.
I FB di CODESYS possono essere visti come vere e proprie classi, possono avere metodi pubblici, protetti e privati, possono essere ereditati ed estesi etc...
Hai la miglior gestione delle reference e dei puntatori che ho visto in qualunque ambiente di sviluppo industriale, per fare di meglio si deve andare su linguaggi da PC.
Usato come runtime su PC (Funziona da dio sia su PC industriali con debian e kernel RT che ormai si trova nei repo, che con windows nella sua versione RTE) permette di gestire la shared memory e questo lo distingue in modo molto profondo da qualunque altro ambiente di sviluppo in ambito industriale. Offrendo il più potente sistema di interfacciamento con applicativi esterni, di più non si può avere prestazionalmente parlando.