Vai al contenuto
PLC Forum


codesys - manuale 2020


Luca-2020

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

mi chiamo luca, ho 38 anni e sono nuovo del forum, anche se a onor del vero gia da qualche mese leggevo i vs post per curiosare un po nel mondo dell automazione.

Vorrei sapere ad oggi settembre 2020 esiste un manuale/libro per imparare ad usare il codesys.

Sono diplomato in elettrotecnica, ho lavorato come progettista di impianti elettrici , oggi invece lavoro in un azienda e mi occupo di pneumatica ma vorrei imparare a utilizzare il codesys,

Ho visto molti libri sul s7 ma sul codesys non ho trovato nulla se non qualche pdf ed esercizi sparsi per la rete.

Ho recuperato il manuale del plc di luca bergamschi ma fa riferimento all ambiente s7. 

Ci sono anche corsi codesys zona milano monza? Non ho idea dove cercarli?

Grazie e tutti e buon weekand.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cerca la guida online! È il miglior manuale di CODESYS!
Alcune cose sono spiegate meglio sui manuali bechkoff, in quanto Twincat è un suo diretto derivato che lo estende un pelo.
Codesys esprime le sue piene potenzialità sfruttando il pradigma OOP su cui ci hanno investito veramente molto.
I FB di CODESYS possono essere visti come vere e proprie classi, possono avere metodi pubblici, protetti e privati, possono essere ereditati ed estesi etc...
Hai la miglior gestione delle reference e dei puntatori che ho visto in qualunque ambiente di sviluppo industriale, per fare di meglio si deve andare su linguaggi da PC.
Usato come runtime su PC (Funziona da dio sia su PC industriali con debian e kernel RT che ormai si trova nei repo, che con windows nella sua versione RTE) permette di gestire la shared memory e questo lo distingue in modo molto profondo da qualunque altro ambiente di sviluppo in ambito industriale. Offrendo il più potente sistema di interfacciamento con applicativi esterni, di più non si può avere prestazionalmente parlando.

Le sue librerie sono strutturate molto bene e ti permettono di infilarti quasi dove vuoi all'interno dei loro flussi processo, premettendoti di modificarne solo alcune parti senza dover riscrivere ogni volta tutto da zero.
Implementa il concetto di interfaccia astratta sia come semplice definizione di interfaccia che come FB astratto, dandoti la possibilità di estendere le librerie seguendo il paradigma OOP.
Per esempio di recente reimplementtando l'interfaccia iTextStream abbiamo esteso le possibilità di ingresso di codice gCode sul interprete di CODESYS. Lui si aspetta un iTextStrem astratto, non gli interessa di cosa faccia internamente, ha solo necessità di tre metodi reimplementati per acquisire i dati.

Fa un po schifo l'editor ladder, ma è molto trascurato in quanto non ci stanno investendo molto, i loro obbiettivi sono palesemente altri.

Ad oggi è con i suoi diretti derivati l'unico ambiente che si attiene totalmente allo standard IEC61131-3 Rev.3, ed è l'unico che permette di usare direttamente il paradigma OOP con linguaggi IEC61131-3, altri lo permettono ma solo con C++ rendendo ostico farli digerire ai committenti.

P.S. Se sei di Monza sei vicinissimo a CODESYS Italia! Se li contatti non avranno problemi a darti delucidazioni!

L'unica accortezza è un po' alla spiderman... "Da un grande potere deriva una grande responsabilità"
A differenza di altri che ti limitano, ma ti evitano casini, con CODESYS puoi fare tutto quello che vuoi (o quasi), ma hai la strada spianata ai casini!
Più uno è pasticcione più con CODESYS può fare disastri!

Modificato: da Marco Mondin
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la pronta risposta e il post articolato, quello che cerco io è per l'appunto una guida, un manuale, qualcosa da cui poter partire.

Speravo ci fosse una guida .

Grazie per la dritta su codesys italia. adesso do un occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...